GUIDA DELLO STUDENTE
(2022 - 2023)
Corso di Laurea Magistrale in
ICT FOR SMART SOCIETIES (ICT PER LA SOCIETA' DEL FUTURO) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
LINGUA INGLESE
Per l'ammissione alle Lauree magistrali erogate dal Politecnico di Torino è necessario il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER.
In assenza di tale requisito non sarà pertanto possibile procedere con l'immatricolazione. 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Regole di accesso", alla voce Requisiti linguistici del portale Apply Lauree magistrali. 
Ciascuno studente, sulla base dell'anno di immatricolazione, può verificare quali sono le certificazioni accettate al fine di soddisfare il requisito della conoscenza della lingua inglese richiesto:
L'indicazione della certificazione di lingua conseguita viene riportata nella pagina personale dello studente - TAB “Segreteria online” – box "Consultazione dati e aggiornamento indirizzo"  - "Dati personali"
Ulteriori informazioni
Per informazioni circa la formazione linguistica è necessario distinguere due aspetti: 
  • per quanto riguarda gli obblighi didattici e la carriera accademica (piani di studio, crediti formativi, registrazione esami…) occorre rivolgersi all'Ufficio Carriere di riferimento, tramite:
    • il servizio di ticketing, disponibile all'interno della pagina personale del Portale della Didattica, al tab "TICKET";
    • lo sportello, aperto lunedì, martedì, giovedì dalle 9:00 alle 12:30; mercoledì dalle 12:30 alle 15:30
  • per quanto concerne le attività didattiche e gli esami di lingua (orari, scadenze, prenotazioni, verifica della preparazione di partenza) occorre, invece, rivolgersi al CLA, tramite i seguenti canali: 
    • il sito del CLA
    • il servizio di ticketing, disponibile sulla pagina personale del Portale della Didattica, al tab "Ticket";
    • la pagina personale del Portale della Didattica tab "Lingue", dove è possibile iscriversi alle attività didattiche;
    • lo sportello del CLA;
Le informazioni sulla regolamentazione economica dell'esame di certificazione di lingua inglese al Politecnico saranno disponibili sulla Guida alla contribuzione studentesca dell'a.a. 2022/2023.
REGISTRAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE
 
Gli studenti in possesso di una certificazione di livello B2 o superiore (tra quelle previste in base all'anno di immatricolazione) dovranno inviare un ticket alla Segreteria Didattica di riferimento fornendo le informazioni sotto specificate relative al certificato conseguito tra i tre seguenti (non sarà necessario allegare al ticket la scansione della certificazione):
  • certificazione IELTS: indicare tramite ticket il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati;
  • certificazioni CAMBRIDGE:i candidati devono selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link:
https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation- ed indicare Il Candidate's ID number;  
  • certificazione TOEFL: è necessario che i candidati durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285).
Qualora non sia possibile indicare i dati richiesti, è necessario inviare tramite ticket alla Segreteria Didattica di riferimento la certificazione o lo Statement of Results del certificato CAMBRIDGE, o la scansione del certificato TOEFL se non è stato indicato il codice univoco.
 
Per tutte le altre certificazioni previste è obbligatorio esibire l'originale presso la Segreteria Didattica di riferimento. Verrà prodotta copia della certificazione, restituendo l'originale. La Segreteria provvederà a registrare la certificazione in carriera.
Si consiglia di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste dal proprio corso di studi e tenendo conto delle tempistiche di emissione del certificato originale. 
Si precisa che le idoneità e gli esami e di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta.
{{panel_data}}