Per questioni logistiche ed organizzative, ogni anno l’Ateneo rende nota agli studenti (di norma entro gennaio), la programmazione annuale delle sessioni di laurea con le date di proclamazione tramite la Bacheca Avvisi Generale. Dopo il termine d'iscrizione all'esame finale, per ogni sessione di laurea viene predisposta dalla Segreteria di Collegio di ogni Corso di Studi la convocazione ufficiale con l'indicazione dei membri componenti la commissione di valutazione e i dettagli riguardanti le modalità di svolgimento della discussione (ove prevista) e della cerimonia di proclamazione.
I laureandi saranno convocati ufficialmente mediante notifica pubblicata nella propria pagina personale (TAB - La mia didattica - "Avvisi recenti”) e tramite comunicazione sulla posta elettronica istituzionale. Ulteriori indicazioni potranno essere pubblicate eventualmente anche nella Bacheca Avvisi del corso di studi.Durante la cerimonia di proclamazione, il Presidente della Commissione conferisce il titolo (anche in assenza giustificata del candidato) di “Dottore in …” del corso di laurea frequentato e consegna la pergamena di laurea.
I crediti della prova finale risulteranno registrati dopo la verbalizzazione del voto di laurea.
La pergamena non ritirata durante la cerimonia di proclamazione potrà essere comunque richiesta nei giorni successivi (di persona o con delega, non appena il voto di laurea sarà registrato) presso la Segreteria generale e sviluppo nuovi servizi agli studenti.