La richiesta tesi attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi.
La richiesta tesi è obbligatoria, deve essere presentata prima di iniziare a svolgere il lavoro di tesi e per qualsiasi tipologia di tesi, incluse quelle svolte all'estero, in azienda oppure presso altri Atenei.
Per effettuare la richiesta tesi è necessario che la tesi sia inserita nel carico didattico.
La procedura di richiesta tesi è online ed è necessario effettuarla rispettando le scadenze pubblicate nel
calendario tematico -
Sessioni esami di laurea - e seguendo la procedura sotto indicata:
- individuare un relatore (docente o ricercatore strutturato dell'Ateneo o docente esterno con incarico di insegnamento (titolare)). Per dettagli consultare le Linee Guida;
- indicare l'argomento (concordato preventivamente con il relatore);
- accedere al TAB Tesi della pagina personale e selezionare "Modulo richiesta tesi", oppure accedere al TAB Segreteria online, sezione "Laurea ed Esame Finale";
- compilare i campi richiesti: indicare eventuale correlatore (anche esterno all'Ateneo) ed eventuale ente/azienda esterna (Tesi in ente/azienda).
Lo studente riceverà notifica dell'accettazione (o del rifiuto) della richiesta tesi tramite email.
La richiesta tesi approvata dal relatore:
- consente allo studente di laurearsi nella prima sessione utile e pertanto non sarà necessario presentare un'altra richiesta in caso di slittamento della laurea ad una sessione successiva;
- può essere modificata (variazione argomento, inserimento correlatore e/o ente esterno) tramite comunicazione del relatore alla segreteria didattica;
- può essere annullata su richiesta dello studente inviando un ticket alla Segreteria Didattica qualora si volesse cambiare argomento e relatore. In questo caso sarà necessario controllare qual è la prima sessione di laurea utile, verificando le scadenze per la richiesta tesi.
In caso di accordi tra il Politecnico di Torino e altri Atenei per il conseguimento di doppia laurea, il candidato è tenuto ad attenersi anche a quanto stabilito nell'accordo stesso per ciò che concerne le modalità di scelta del relatore, stesura, presentazione e discussione della tesi, rispettando comunque le scadenze definite dal Politecnico.
Si precisa che è possibile laurearsi anche avendo presentato la richiesta tesi in ritardo. Nel momento in cui verrà effettuata la richiesta di conferma conclusione tesi, ed il relatore la approverà, verrà addebitata una maggiorazione di euro 50,00 per il ritardo, da pagare in fase di iscrizione all'esame finale di laurea.