GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DISEGNO INDUSTRIALE
Decadenza dagli studi
Regole
Decadenza dagli studi (art. 15 del Regolamento Studenti):
    1. chi non supera entro due anni gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; se intende riprendere gli studi in un corso di laurea attivo dovrà obbligatoriamente sostenere e superare il test di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria;
    2. chi non supera esami per tre anni consecutivi oppure non conclude tutti gli esami previsti (esclusa la prova finale) in 6 anni è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; chi è decaduto può immatricolarsi successivamente al medesimo corso di Laurea (se attivo) senza dovere nuovamente sostenere il test di ammissione.
Gli anni di iscrizione full-time contano 1.
Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno. 
Gli anni di mancata iscrizione contano 1 anno.
In applicazione delle delibere del Senato Accademico del 30/05/2020 e 23/03/2021 gli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 non rientrano nel conteggio del numero di anni di iscrizione al fine dell'applicazione della decadenza (solo per coloro che erano iscritti in detti aa.aa.; in caso di mancata iscrizione vengono conteggiati).
È possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza. 
Le regole sulla decadenza di cui all'art. 15 del Regolamento Studenti si applicano a coloro che si sono immatricolati a partire dall'a.a. 2016/17
A coloro che si sono immatricolati prima dell'a.a. 2016/17, le regole sulla decadenza si applicano iniziando il conteggio degli anni a partire dall'a.a. 2016/17 anziché dalla data di immatricolazione.
È ammessa un’istanza al Rettore di differimento dei termini della decadenza in caso di grave e certificabile motivazione.  
Nuova iscrizione
Coloro la cui carriera sia decaduta in anni accademici precedenti e coloro la cui carriera decadrà a partire dal 1 ottobre 2023 che intendano nuovamente immatricolarsi ad un corso di laurea del Politecnico dovranno innanzitutto verificare la necessità di sostenere il test di ammissione (di cui al Bando pubblicato sul sito di Ateneo) in base alle regole sulla decadenza riportate sopra.
1. Invia la tua candidatura
  • In caso di sostenimento del Test di ammissione:
    • accedi alla sezione Apply della pagina personale;
    •  iscriviti al test di ammissione, secondo le regole e le scadenze indicate nel Bando di ammissione;
    •  conferma i dati ed invia la richiesta di ammissione.
  • In caso di esonero dal Test di ammissione 
    • accedi alla sezione Apply della pagina personale
    • indica nella sezione Scegli percorso il corso di laurea al quale intendi immatricolarti (il medesimo per il quale risulti decaduto);
    • conferma i dati ed invia la richiesta di ammissione, entro il 17 settembre 2023.
2. Ferma il posto
  • Solo In caso di sostenimento del Test di ammissione:
    • se in posizione utile per l'ammissione al corso, conferma l'intenzione di procedere con l'immatricolazione direttamente dalla procedura Apply, pagando la prima rata della contribuzione studentesca secondo le scadenze e le modalità indicate sul profilo Apply.
3. Attendi la valutazione
  • la carriera pregressa verrà inviata alla Commissione Didattica del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati
    • Non sono previste valutazioni informali della carriera svolta.
  • una volta conclusa la valutazione, potrai accettare o rifiutare l'eventuale convalida specificata dalla commissione didattica e disponibile sulla tua pagina Apply, sezione Valutazioni. L'accettazione o il rifiuto della delibera è possibile fino al momento dell'immatricolazione; dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta.
4. Immatricolati
  • completa la procedura effettuando l'immatricolazione online entro la data indicata, tramite l'apposito link presente nella tua pagina Apply, nella sezione Valutazioni;
  • al termine della procedura ti verrà comunicato il numero di matricola e le credenziali di accesso per la tua pagina personale.
  • Per ulteriori dettagli in merito al completamento dell'immatricolazione consulta il Regolamento per l'immatricolazione.
5. Definisci Piano Carriera e Carico Didattico
Procedi con la definizione del piano carriera e la compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione. 

Coloro che effettuano una nuova iscrizione dovranno inserire prioritariamente gli insegnamenti non ancora superati del primo anno di corso.
Studenti con titolo estero
Chi ha la condizione di "DECADUTO" oppure "ATTIVO - DECADENDO" non può effettuare l'iscrizione al nuovo a.a. e non può fare richiesta di passaggio interno su altro corso di studi.
Chi ha un visto per studio in caso di decadenza dagli studi perde il diritto al visto ottenuto ed alla permanenza sul territorio italiano.
Coloro che si trovano in questa condizione sono invitati a consultare la sezione "Immigrazione".
Contatti:
{{panel_data}}