GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA GESTIONALE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
REGOLE PER LA definizione DEL CARICO DIDATTICO 
Il carico didattico è costituito dagli insegnamenti che si intendono frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso.
È possibile definire, per ciascun anno accademico, un carico didattico finalizzato ad una iscrizione a tempo pieno oppure ad una iscrizione a tempo parziale.
Gli insegnamenti da inserire nel carico didattico devono essere scelti tra tutti quelli compresi nel piano carriera precedentemente compilato. 
Per inserire nuovi moduli all'interno del carico didattico è necessario trascinare dal box "Moduli del Piano Carriera inseribili nel Carico didattico" al box "CARICO DIDATTICO" gli insegnamenti che si desidera inserire, tenendo conto del limite massimo di CFU inseribili, che variano a seconda della tipologia di impegno selezionata (Full time: 80 CFU; Part time: 40 CFU). 
Insegnamenti di colore blu: già inseriti nel carico didattico di anni precedenti
Insegnamenti di colore nero: inseriti per la prima volta nel carico didattico
Insegnamenti di colore rosso: in overbooking
Tempo pieno
Il numero massimo di crediti inseribili in questa modalità di iscrizione è di 80 CFU.
I crediti relativi alla prova finale/tesi dovranno essere inseriti nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende iniziare la prova finale/tesi e di conseguenza dovranno essere compresi nel limite massimo di 80 CFU.
Nell'eventuale successiva iscrizione la prova finale sarà automaticamente inserita nel carico didattico ma i crediti non saranno conteggiati nel limite massimo.
È consentito l'inserimento di ulteriori 5 crediti rispetto al limite massimo nel caso in cui, avendo ancora spazio nel carico didattico, si voglia inserire un ulteriore insegnamento (compreso il tirocinio).
Esempio n.1
Esempio n. 2
Esempio n. 3
Tempo parzialeL'iscrizione a tempo parziale è prevista per:
    • chi abbia un'esigenza legata a concomitanti impegni quali, a titolo di esempio: motivi di lavoro, di salute, per cura dei figli fino a cinque anni di età, impegno nella cura e assistenza di familiari, gravidanza/gravidanza a rischio;
    • chi abbia un  residuo di CFU da sostenere per completare il percorso di studio non superiore a 40, comprensivi dei CFU tesi/prova finale.
Il numero massimo di crediti inseribili in questa modalità di iscrizione è di 40 CFU.
Nel formulare il carico didattico part time è necessario inserire gli insegnamenti già presenti nel carico didattico di anni accademici precedenti, non ancora superati, prima dell’inserimento di nuovi insegnamenti.
crediti relativi alla prova finale/tesi dovranno essere inseriti nel carico didattico nell'anno in cui si intende iniziare la prova finale/tesi e di conseguenza dovranno essere compresi nel limite massimo di 40 CFU.
Nelle eventuali iscrizioni nei successivi aa.aa. la prova finale/tesi sarà automaticamente inserita nel carico didattico, ma i crediti non saranno conteggiati nel limite massimo.
{{panel_data}}