GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Determinazione del voto finale
La determinazione del voto finale è assegnata alla Commissione di Laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110 depurata dei 16 crediti peggiori: il numero di crediti da scorporare viene ridotto proporzionalmente nel caso di carriere che prevedano esami convalidati senza voto. 
La media ponderata è calcolata in funzione dei crediti relativi ai soli esami per i quali è previsto un voto (sono esclusi gli accertamenti senza voto). Il valore è determinato dal rapporto fra la somma dei prodotti del voto conseguito per il peso in crediti dell'esame e la somma dei crediti

(Voto1 x Crediti1) + (Voto2 x Crediti2) + (Voto n x Crediti n)
(Crediti 1 + Crediti 2 + Crediti n)

(Per ottenere il punteggio in centodecimi: media ponderata in trentesimi x 110/30).
La lode non influisce nel calcolo della media.
La media viene calcolata considerando tutti gli esami con voto e senza alcun arrotondamento: tale media viene comunicata alla Commissione di Laurea fino al secondo decimale.
In seduta di laurea, a tale media la Commissione potrà sommare, di norma, un massimo di 5 punti prendendo in considerazione: 
  • la valutazione dell’elaborato scritto (se previsto);
  • il tempo impiegato per terminare gli studi; 
  • la valutazione del percorso di studi svolto parzialmente o integralmente in lingua inglese;
  • una serie d’informazioni sul percorso di laurea dello studente/della studentessa (es. numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extracurriculari etc).
A partire da coloro che si sono immatricolati nell’a.a. 2022/2023, per ogni esame relativo a insegnamenti del primo anno (esclusa la lingua inglese) e per gli esami di base del primo semestre del secondo anno (Analisi Matematica II e Fisica II) superati entro la prima sessione utile dopo la frequenza dell’insegnamento per la prima volta nell’a.a. di riferimento verrà assegnato un bonus pari a 0,5 punti a valere sul punteggio della prova finale, per un massimo di 4 punti.
Ulteriori informazioni in merito sono disponibili al seguente capitolo. 
La lode potrà essere assegnata secondo le regole previste dal Regolamento didattico del corso di studio.
{{panel_data}}