GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
ARCHITETTURA
INGEGNERIA
Definizione del carico didattico - iscrizione ad anni successivi al primo (D.M. 509/99 e previgenti)
Il carico didattico è l'elenco degli insegnamenti da frequentare/sostenere nell'anno accademico in corso; esso si predispone sulla base del carico didattico degli anni accademici precedenti, riportando gli esami che ancora non sono stati superati o che sono già stati superati ma non ancora registrati ed aggiungendo ad essi gli insegnamenti mai inseriti prima, nel rispetto delle regole di definizione del carico didattico di seguito  indicate e relative a ciascun corso di studi.
LA DEFINIZIONE DEL CARICO DIDATTICO NON CORRISPONDE ALL'ISCRIZIONE AL NUOVO ANNO ACCADEMICO
Dopo aver effettuato il carico didattico per formalizzare l'iscrizione è necessario pagare il contributo studentesco che varia in funzione di un carico didattico full-time o part-time.
L'iscrizione potrà essere effettuata in due momenti:
  1. subito dopo la conferma del carico didattico;
  2. in un secondo momento accedendo dalla propria pagina personale, portlet Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademico ed entrando nella sezione “Iscrizione all'anno accademico”. 
Contestualmente all’iscrizione verrà richiesto il pagamento della prima rata della contribuzione dovuta, ove prevista. ATTENZIONE: se si procede con pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV), è necessario autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza e cliccando infine sul tasto "Registra pagamento". Per ulteriori dettagli sulle modalità di pagamento, consultare attentamente la Guida alla contribuzione studentesca a. a. 2023/2024.

Nel caso in cui si abbiano ancora degli esami da sostenere non è consentito effettuare un carico didattico senza inserire alcun credito. 
È possibile definire un carico didattico vuoto – ad accezione dei crediti della prova finale/tesi - nel momento in cui tutti gli insegnamenti e le attività formative previste per il conseguimento del titolo di studio siano stati superati. 

Si ricorda che NON è prevista la possibilità di apportare modifiche al carico didattico durante l'anno, nemmeno per insegnamenti del 2° periodo didattico.
Eventuali integrazioni (no sostituzioni di insegnamenti già inseriti)  al carico didattico dopo le scadenze dovranno essere richieste attraverso il servizio di ticket alla segreteria didattica che, a seguito di valutazione, procederà ad avvisare lo studente circa l'esito della richiesta e all'aggiornamento del carico didattico con applicazione della maggiorazione.

Modalità di definizione del carico didattico e di iscrizione: FULL-TIME E PART-TIME
È possibile scegliere se definire un carico didattico finalizzato ad un'iscrizione full-time oppure ad un'iscrizione part-time.   
Le modalità di iscrizione possibili sono:
TEMPO PIENO (FULL TIME) 
  • Corsi di laurea di I livello e specialistica - Ordinamento D.M. 509/99
L'iscrizione a tempo pieno consente di definire per l'anno accademico un carico didattico per un massimo di 100 crediti, compresi quelli relativi alla prova finale/tesi.
  • Corsi di Diploma Universitario e Laurea Vecchio Ordinamento previgente D.M. 509/99
Lo studente a tempo pieno definisce per l'anno accademico un carico didattico illimitato.

TEMPO PARZIALE (PART TIME) 
L'iscrizione a tempo parziale consente di definire, per l'anno accademico, un carico didattico non superiore ai 40 crediti comprensivi di prova finale o tesi. 
{{panel_data}}
Contenuti: