GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
LINGUA INGLESE
Il requisito di conoscenza della lingua inglese è un requisito di laureabilità.
Entro la data di iscrizione all'esame finale occorre ottenere una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).  Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese*, si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.5.
Per informazioni sulla lingua inglese si rimanda alla relativa sezione di questa Guida.
Coloro che sono in possesso di un titolo di studio non italiano devono dimostrare di possedere adeguata conoscenza della lingua italiana.Per informazioni sulla lingua italiana si rimanda alla relativa sezione di questa Guida.  
Ulteriori informazioni
Per informazioni circa la formazione linguistica è necessario distinguere due aspetti: 
  • per quanto riguarda gli obblighi didattici e la carriera accademica (piani di studio, crediti formativi, registrazione esami…) occorre rivolgersi all'Ufficio Carriere tramite:
    • il servizio di ticketing, disponibile all'interno della pagina personale del Portale della Didattica, al tab "Ticket";
    • lo sportello dell'Ufficio Carriere.
  • Per quanto concerne le attività didattiche e gli esami di lingua (orari, scadenze, prenotazioni, verifica della preparazione di partenza) occorre, invece, rivolgersi al Teaching & Language Center, tramite i seguenti canali: 
Le informazioni sulla regolamentazione economica degli esami di lingua saranno disponibili sulla Guida alla contribuzione studentesca dell'a.a. 2023/2024 
Casi di esonero
  • Diploma di IB (International Baccalaureate https://www.ibo.org/programmes/diploma-programme/) esclusivamente se l'intero percorso è in lingua inglese, ad eccezione delle lingue straniere;
  • Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all'allegato 2 delle "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia", esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l'inglese;
  • Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l'istituto frequentato sia ubicato.
  • Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi di cui all'Allegato A.
Verifica della certificazione IELTS: Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà necessario indicare il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
Verifica certificazione Cambridge:  Per la verifica delle certificazioni Cambridge si deve selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-)  e indicare Il Candidate's ID number, oppure, se non è possibile, si deve allegare la certificazione o lo Statement of Results.
Verifica della certificazione TOEFL: Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). Inoltre sarà necessario indicare l'Appointment Number. Sulla piattaforma Apply@polito è necessario indicare l’Appointment Number. Coloro che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione per consentirne la verifica
Per tutte le altre certificazioni/casi di esonero presenti nella tabella riportata nel sito del Teaching & Language Center, è obbligatorio allegare  la scansione del certificato ottenuto. L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% dei certificati richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificando anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste. 
Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi alla certificazione linguistica richiesta.
{{panel_data}}