La domanda d’iscrizione all’esame finale è subordinata alla conferma conclusione tesi da parte di chi svolge la funzione di relatore. La richiesta conferma conclusione tesi è effettuabile mediante procedura online, disponibile dal portale della didattica, TAB "Prossimi step per conseguire il titolo", entro la scadenza riportata nel calendario tematico.
La richiesta prevede i seguenti step:
inserimento del titolo definitivo della tesi e relativa traduzione in lingua inglese (se la tesi è scritta in lingua inglese non sarà necessaria la traduzione del titolo in italiano). Il titolo della tesi non potrà più essere modificato dopo l’invio della richiesta ed in seguito all’approvazione da parte di chi svolge la funzione di relatore;
inserimento dei nominativi di correlatori e correlatrici (interni e/o esterni) non indicati nella richiesta tesi;
inserimento dell'abstract, breve ma accurata descrizione della tesi, in versione definitiva. L'abstract sarà successivamente visibile sul sito Webthesis - Biblioteche d'ateneo. L'inserimento dell'abstract è obbligatorio(se la tesi è scritta in lingua inglese non sarà necessaria la traduzione dell’abstract in italiano);
eventuale segretazione della tesi indicata in procedura nel riquadro “non autorizzo”, con la richiesta dei dati necessari per avviare la riservatezza del documento. La segretazione deve essere approvata di chi svolge la funzione di relatore;
autorizzazione all’Ateneo ad effettuare il controllo per la rilevazione del plagio;
deposito della tesi in formato PDF/A + eventuali allegati. Il file può non essere ancora definitivo e potrà essere modificato sino alla sua consegna definitiva prevista entro 7 giorni prima della data di inizio delle discussioni.
Una volta inoltrata la richiesta di conferma conclusione tesi, chi svolge la funzione di relatore potrà:
confermare la condizione di laureabilità, che consentirà l’iscrizione all’esame finale senza più possibilità di modifica dei dati da lato studenti e studentesse;
non confermare la richiesta motivando per email la non accettazione. In base alle motivazioni, si potranno effettuare le modifiche richieste da chi svolge la funzione di relatore e inviare nuovamente la richiesta di conferma conclusione tesi.