La richiesta tesi attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi.
La richiesta tesi è obbligatoria, deve essere presentata prima di iniziare a svolgere il lavoro di tesi e per qualsiasi tipologia di tesi, incluse quelle svolte all'estero, in azienda oppure presso altri Atenei.
Per effettuare la richiesta tesi è necessario che la tesi sia inserita nel carico didattico.
La procedura di richiesta tesi è online ed è necessario effettuarla rispettando le scadenze pubblicate nel
calendario tematico -
Sessioni esami di laurea - e seguendo la procedura sotto indicata:
- individuare chi svolgerà la funzione di relatore (docente o ricercatore/ricercatrice strutturati dell'Ateneo o docente esterno con incarico di insegnamento). Per dettagli consultare le Linee Guida;
- indicare l'argomento (concordato preventivamente con chi svolgerà la funzione di relatore);
- accedere al TAB Tesi della pagina personale e selezionare "Modulo richiesta tesi", oppure accedere al TAB Segreteria online, sezione "Laurea ed Esame Finale";
- compilare i campi richiesti: indicare chi svolgerà l'eventuale funzione di correlatore (anche esterno all'Ateneo) ed eventuale ente/azienda esterna (Tesi in ente/azienda).
- Leggere e spuntare la clausola sulla segretazione della tesi.
Verrà inviata una notifica dell'accettazione (o del rifiuto) della richiesta tesi tramite email.
La richiesta tesi approvata da chi svolge la funzione di relatore:
- consente di laurearsi nella prima sessione utile e pertanto non sarà necessario presentare un'altra richiesta in caso di slittamento della laurea ad una sessione successiva;
- può essere modificata (variazione argomento, inserimento nominativo di chi svolge la funzione di correlatore e/o ente esterno) tramite comunicazione da parte di chi svolge la funzione di relatore all'Ufficio Carriere;
- può essere annullata inviando un ticket all'Ufficio Carriere qualora si volesse cambiare argomento e nominativo di chi svolgerà la funzione di relatore. In questo caso sarà necessario controllare qual è la prima sessione di laurea utile, verificando le scadenze per la richiesta tesi.
In caso di accordi tra il Politecnico di Torino e altri Atenei per il conseguimento di doppia laurea dovrà essere rispettato quanto stabilito nell'accordo stesso per ciò che concerne le modalità di scelta di
chi svolge la funzione di relatore, stesura, presentazione e discussione della tesi; le scadenze da rispettare sono quelle definite dal Politecnico.
Si precisa che è possibile laurearsi anche avendo presentato la richiesta tesi in ritardo. Nel momento in cui verrà effettuata la richiesta di conferma conclusione tesi, e chi svolge la funzione di relatore la approverà, verrà addebitata una maggiorazione di euro 50,00 per il ritardo, da pagare in fase di iscrizione all'esame finale di laurea.