LINEE GUIDA
Il tirocinio si configura come attività formativa di tipo F valutabile in 6 CFU e corrispondente a 150 ore di impegno presso il soggetto ospitante. Il tirocinio deve essere svolto al secondo anno della laurea magistrale, preferibilmente nel secondo semestre, a seguito dell'acquisizione di almeno 60 CFU.
Il tirocinio consente di svolgere attività professionalizzante a forte contenuto applicativo con enti pubblici e privati che operano nel settore dell’architettura del paesaggio. E' possibile decidere di svolgere il tirocinio:
a) presso un ente o studio di propria scelta (in Piemonte, in Italia o all’estero);
b) presso un ente o studio tra quelli individuati da chi ha la funzione di referente dei tirocini del corso di Laurea magistrale in Architettura del paesaggio.
Le modalità di scelta e assegnazione dei tirocini e i passaggi burocratici da seguire prima, durante e dopo il tirocinio, saranno illustrati dai referenti dei tirocini, Prof.ssa Larcher e Prof. Tosco, all’inizio dell'anno accademico a tutti coloro che hanno inserito il tirocinio nel proprio carico didattico. Tali istruzioni sono anche caricate sul portale della didattica alla voce “Tirocinio”.
Per poter accedere ad alcuni tirocini è necessario inviare preventivamente al soggetto ospitante: il curriculum (formato europeo), una lettera motivazionale e una lettera di presentazione di un o una docente del Corso di Laurea (in lingua inglese se il tirocinio è all’estero).
Il superamento del tirocinio richiede il completamento delle ore previste da progetto formativo. Terminata l'attività, bisognerà compilare il questionario, inviare il timesheet (compilato online) in approvazione al o alla tutor aziendale attraverso il portale. La relazione di fine tirocinio, di circa 3-6 pagine, dovrà contenere: introduzione, metodologia, risultati (es. mappe o dati), conclusioni/futuri sviluppi e bibliografia. La relazione dovrà essere firmata dal o dalla tutor aziendale e inviata in approvazione al o alla tutor accademica. Infine, anche il o la tutor aziendale compila un questionario di sua competenza.
Note
Estensione di tirocinio: il tirocinio per il corso di studio prevede le ore e crediti indicati nel carico didattico. Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” compilando il progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e DOVRA’ essere confermata dal o dalla docente di riferimento (referente di tirocinio o tutore accademico), che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. In quel caso sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. Se si vedrà il progetto formativo approvato si avrà la conferma che anche l’eventuale pacchetto di ore aggiuntive sarà stato acquisito. Alla conclusione di un tirocinio con estensione approvata verrà registrato quanto segue: TIROCINIO corrispondente ai crediti/ore previsti dal cds (es. 6 crediti /150 ore) più l’indicazione “ESTENSIONE TIROCINIO CURRICOLARE” con i crediti/ore aggiuntivi. Questi crediti saranno supplementari rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM.
Referenti: Prof.ssa Federica LARCHER e Prof. Carlo Tosco