LINEE GUIDA
l tirocinio permette di verificare e completare gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti durante il percorso di studi attraverso il confronto concreto con il mondo del lavoro e con i professionisti del settore.
Il tirocinio è obbligatorio e corrisponde a 300 ore di attività (280 in azienda + 20 per la stesura del portfolio e della relazione), pari a 12 Crediti Formativi.
Può essere svolto presso le aziende (o enti pubblici, enti privati, cooperative, associazioni) proposte annualmente dal Coordinamento Stage oppure in una realtà professionale individuata da chi intende svolgere il tirocinio, che contatta almeno un mese prima dell’inizio del tirocinio, e il cui convenzionamento verrà avviato previa verifica da parte del Coordinamento Stage della congruenza dell’Azienda con i settori scientifici del corso di studi, della coerenza con gli obiettivi formativi e i profili professionali previsti in relazione alle caratteristiche dell'azienda.
Per poter accedere al tirocinio si deve aver già concluso la frequenza dei corsi e conseguito almeno 100 CFU.
Il periodo istituzionale per lo svolgimento del tirocinio è pertanto maggio/giugno, al termine quindi del percorso formativo del 3° anno; tuttavia coloro che hanno già concluso la frequenza dei corsi e conseguito i 100CFU, possono, previo accordo con il Coordinamento Stage, svolgerlo anche in periodi diversi dell’anno accademico.
ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO
PROCEDURE DI AVVIO E SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CURRICULARE
Durante l’anno accademico il Coordinamento Stage del Corso di Studi incontra tutti i soggetti interessati a svolgere il tirocinio (che dovranno svolgere il Tirocinio nell’anno accademico in corso), presenta loro il significato dello stage nella loro carriera universitaria e professionale, le modalità di svolgimento, il ruolo dei Tutor e i possibili ambiti professionali di inserimento di chi svolge il tirocinio.
Successivamente vengono rese disponibili alla popolazione studentesca, tramite la sezione Materiali del portale della didattica le proposte di tirocinio disponibili con informazioni dettagliate sull’azienda e sullo stage specifico.
NOTE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO ALL’ESTERO
Qualora il soggetto desideri svolgere un tirocinio all’estero, si consiglia di attivarsi con un po’ di anticipo rispetto al periodo istituzionale di svolgimento perché le procedure di convenzionamento potrebbero richiedere più tempo e potrebbe essere necessario produrre documentazione aggiuntiva (es. visa…).
Infine, in caso di tirocinio in Europa è possibile partecipare al Bando annuale di concorso Erasmus + for Traineeship.
ASSEGNAZIONE DEI TIROCINI
Nell’apposita riunione di assegnazione, circa dieci giorni dopo l’invio dell’elenco delle aziende disponibili e un mese prima dell’inizio effettivo dello stage, avviene l’assegnazione effettiva per ogni studente secondo criteri meritocratici e le preferenze espresse. Ad ogni studente è assegnato un punteggio calcolato moltiplicando il numero di crediti di ciascun esame superato per il voto ottenuto (per gli esami superati ai quali non è attribuito un voto si considera il voto medio degli esami superati per i quali invece è stato attribuito un voto). La somma di tali prodotti verrà divisa per il numero di semestri utili per gli esami a partire dalla prima immatricolazione. Si precisa che ai crediti degli esami superati in mobilità oggetto di autocertificazione verrà corrisposta una valutazione in trentesimi pari alla media ponderata degli esami già registrati in carriera. Man mano che vengono effettuate le assegnazioni, la Commissione indica ai singoli soggetti chi ha funzione di Tutor Accademico per ciascuno stage, sulla base delle sue preferenze, dell’attinenza disciplinare rispetto allo stage in questione e a un’equa distribuzione rispetto al corpo docente.
Alla fase di abbinamento, segue il contatto da parte di chi intende svolgere il tirocinio e l’azienda assegnata in modo da svolgere il colloquio conoscitivo e avere la risposta definitiva da parte dell’azienda in merito all’avvio del tirocinio. In caso di colloquio con esito positivo, si procede con la compilazione del Progetto Formativo sul proprio portale, obbligatoria per l’avvio del tirocinio; la procedura online manderà notifica per l’approvazione prima da parte del o della tutor aziendale e poi del o della tutor accademica. In caso di colloquio con esito negativo, si dovrà contattare il Coordinamento Stage del Corso di Studi (
tirocini.design@polito.it) con la lista delle nuove possibili aziende in cui vorrebbe andare in ordine di priorità.
AVVIO DELLE ATTIVITÀ
Il libretto di tirocinio (timesheet) è da compilare online nella sezione STAGE, all’interno del progetto formativo.
MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
Durante lo svolgimento del tirocinio sono previsti momenti di scambio e/o d’incontro tra Tutor Accademico, il Tutor Aziendale e Tirocinante, finalizzati a verificare l’andamento del tirocinio, i risultati conseguiti e le difficoltà incontrate. Nel caso in cui lo si debba interrompere il tirocinio va data immediata comunicazione al Coordinamento Stage, al o alla Tutor Accademica e all’Ufficio competente che valutano le misure da adottare.
CONCLUSIONE DELLO STAGE e REGISTRAZIONEPer poter registrare il Tirocinio e acquisirne i crediti relativi, al termine del tirocinio si deve, prima di tutto:
- compilare on-line il "Questionario di Valutazione Finale" (si trova nella sezione di compilazione del timesheet, oppure anche nella sezione di upload allegati di fine tirocinio);
- far compilare al o alla Tutor Aziendale il "Questionario Competenze Progetto Formativo" cliccando sul link che riceverà via mail un paio di settimane prima della data di fine indicata;
- redigere Book/Portfolio e Relazione sull'attività svolta, secondo il formato indicato di seguito, e caricarlo online nella sezione di upload allegati di fine tirocinio (la sezione compare quando il timesheet viene dichiarato concluso);
- caricare online copia del Libretto di tirocinio definitivo nella sezione di upload allegati di fine tirocinio e inviarlo in approvazione al tutor aziendale.
BOOK/Portfolio e RELAZIONE Il BOOK (formato A4 orizzontale) deve descrivere l’esperienza professionale del tirocinio attraverso la presentazione di disegni/immagini/didascalie. Un diario di bordo o un portfolio delle attività svolte progettato liberamente sia nei contenuti che nel linguaggio visivo. Tutelando la privacy dell'azienda/ente/studio non è interessante far vedere e valutare i lavori svolti quanto piuttosto le attività nelle quali siete stati coinvolti e le competenze acquisite, non dimenticando che il progetto è costituito anche da riunioni con i clienti o in team di progetto, da fasi di ricerca, ma anche di questioni gestionali del processo. Il documento deve diventare un elemento da allegare al vostro cv e al portfolio professionale.
La RELAZIONE invece deve descrivere in forma testuale il vostro periodo di stage articolandola nei seguenti paragrafi:
- "Copertina", con i dati e indicazione di dove e quando lo studente ha svolto il tirocinio;
- "Dove", breve presentazione dell'azienda/ente/studio, raccontando (in min 500 battute) il core business e la struttura della società che ha ospitato il tirocinio;
- "Attività svolte", breve descrizione (anche per punti) delle attività svolte durante il tirocinio (min. 500 battute);
- "Mansioni e compiti", un breve racconto sulle mansioni e i compiti assegnati, eventuali attrezzature messe a disposizione o uso di mezzi propri (min. 500 battute);
- "Conoscenze", quali competenze e conoscenze acquisite nel corso di laurea avete utilizzato durante il tirocinio (min. 500 battute);
- "Cosa ho imparato": cosa si è imparato in questo periodo formativo includendo sia attività professionali, metodologiche, pratiche, ecc. ma, anche quelle comportamentali e gestionali (min. 500 battute).
La referente dei tirocini (
Prof.ssa Amina Pereno) provvede a fissare periodicamente durante l’anno accademico appelli delle date dove viene formalizzata la registrazione del Tirocinio, in occasione del quale si compilerà un'ulteriore survey.
NOTE