GUIDA STUDENTI
(2023 - 2024)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA GESTIONALE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA GESTIONALE
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro. Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.
Per iniziare il tirocinio è necessario che sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo.

A questo LINK sono indicati i documenti e le regole generali per l'attivazione del tirocinio.
Di seguito invece sono pubblicate le specifiche linee guida di ciascun corso.

***
LINEE GUIDA
Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire una visione più concreta dei processi che si sviluppano nelle organizzazioni reali, stabilire un primo contatto con le logiche e le dinamiche aziendali e, contemporaneamente, svolgere un periodo di addestramento pratico.

Requisito di CFU minimi per l’attivazione della procedura informatizzata di tirocinio:
• Per le immatricolazioni fino all’a.a. 2020/2021: 48 CFU
• Per le immatricolazioni dall’a.a. 2021/2022: 72 CFU

Il tirocinio è effettuabile in qualunque periodo dell’anno, in Italia o all’estero.
All’estero può essere svolto con le stesse modalità del tirocinio in Italia, oppure partecipando al bando Erasmus + Traineeship (Ufficio Mobilità Outgoing). In entrambi i casi, l’azienda va individuata da chi intende svolgere il tirocinio.
Crediti e ore
Il tirocinio può essere inserito direttamente da chi intende svolgere il tirocinio nel periodo di definizione del carico. Fuori da questo periodo, è possibile inserirlo senza maggiorazioni sulle tasse. In questo caso bisogna rivolgersi all'Ufficio Carriere, di persona o tramite il servizio di assistenza “Ticketing” dalla pagina personale.
Al tirocinio curriculare della laurea magistrale sono associati almeno 14 crediti formativi, di cui 8 in sostituzione di un insegnamento indicato dalla commissione didattica tra quelli del secondo anno II semestre, e gli altri utilizzando i CFU aggiuntivi che è possibile caricare oltre i 120 previsti dal percorso formativo. Ai 14 crediti corrispondono 350 ore di impegno presso il soggetto ospitante.
È possibile estendere il numero di crediti e quindi di ore, in caso di interesse da parte dell’azienda e del o della futura tirocinante, fino ad un massimo di 32 CFU (800 ore), a blocchi di 150 ore, cioè di 6 CFU (uniche possibilità: 350 ore – 14 crediti; 500 ore – 20 crediti; 650 ore – 26 crediti; 800 ore – 32 crediti).
Il numero complessivo dei crediti non può superare il numero massimo di crediti disponibili, definito dall'Ateneo, e va indicato attivando la procedura.
Soggetto ospitante
Il soggetto ospitante è nel seguito definito “azienda”, ma può anche essere un ente pubblico o privato, uno studio professionale, una cooperativa o una associazione. Non può essere una Università.
I tirocini proposti dalle aziende sono presenti nella sezione “STAGE” della pagina personale.
L’elenco delle aziende che negli ultimi anni hanno ospitato tirocinanti del corso di studi in Ingegneria Gestionale è consultabile nella sezione “STAGE” della pagina personale degli studenti nella sezione “Ricerca aziende partner”.
Coloro che vogliono svolgere un tirocinio possono contattare direttamente un’azienda disponibile a ospitarli per il tirocinio stesso (se non è già attiva o è scaduta la Convezione con il Politecnico di Torino per ospitare tirocinanti, è necessaria la sua stipula).
Tutor accademico/a
Spetta a chi intende svolgere il tirocinio scegliere e contattare il o la tutor accademica fra coloro che fanno parte del Collegio di Ingegneria Gestionale, fornendo la documentazione relativa all’azienda e alla proposta formativa.
Al termine del tirocinio, deve essere redatta una relazione sull'attività svolta controfirmata dal o dalla tutor aziendale. Contenuti e struttura della relazione sono indicati dal o dalla tutor accademica che, una volta constatata l’adeguatezza della relazione, procede alla sua approvazione e alla registrazione del tirocinio.
Non esiste un template per tale relazione. Si tratta di un documento che riassume le attività svolte in azienda dal/la tirocinante e deve essere lungo al massimo dieci pagine.
Orario e remunerazione
L'orario del tirocinio (non superiore alle otto ore giornaliere, per un totale massimo di 40 ore settimanali) è definito insieme al o alla tutor aziendale, tenendo conto dei possibili vincoli didattici del tirocinante e dell’orario dei dipendenti dell'azienda ospitante. 
È possibile lavorare anche in smart working, purché in accordo con l’azienda.
l tirocinio curricolare non prevede obblighi di remunerazione; le eventuali retribuzioni sono a discrezione del soggetto ospitante. Il Politecnico di Torino provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile in Italia e all'estero.

Note
Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, sono reperibili ai seguenti link:
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-in-italia
https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/tirocini-e-tesi/tirocini-curriculari-all-estero
Riconoscimento attività esterna
È prevista la possibilità di riconoscimento di un’attività lavorativa in atto o già prestata, se pertinente al corso di studi.
In particolare, è possibile il riconoscimento di esperienze lavorative svolte con rapporti di lavoro subordinato anche temporaneo (NO contratti di tirocinio extracurriculare). Il riconoscimento delle competenze professionali permette di attribuire CFU utilizzabili per sostituire il tirocinio o crediti liberi o corrispondenti agli esami a scelta in sostituzione del tirocinio. Tale riconoscimento può essere richiesto una sola volta per ciclo di studi e quando si sia raggiunto il minimo numero di crediti necessari per attivare il tirocinio.

Documentazione richiesta:
1. certificazione da parte del datore di lavoro del tipo di contratto, tempistiche e principali attività svolte dal candidato, redatta su carta intestata dell'azienda stessa e firmata da un responsabile;
2. curriculum vitae aggiornato del candidato o della candidata;
3. descrizione, a cura del candidato o della candidata delle mansioni, svolte e delle competenze acquisite (max 10 pagine).

Condizioni per il Riconoscimento: il riconoscimento è automatico se si tratta di un contratto di lavoro a tempo pieno attivo da almeno due anni alla data di presentazione della domanda. Negli altri casi il riconoscimento è legato alle tempistiche (almeno equivalenti alle ore di tirocinio, 350 ore per la laurea magistrale) svolte durante il percorso di studi in essere e al fatto che l’attività sia compatibile in termini di contenuti formativi.

Procedura: per richiedere il riconoscimento è necessario, una volta raggiunto il numero minimo di crediti previsto per il tirocinio, accedere alla sezione voce “Competenze professionali” in “Attività formative esterne” nella propria pagina personale e caricare la documentazione richiesta.

Altre informazioni relative al tirocinio sono consultabili nella scheda istituzionale del Collegio di Ingegneria Gestionale, all’indirizzo https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-gestionale/tirocinio

L’abbinamento del tirocinio alla tesi in azienda è possibile, ma condizionato all’approvazione del soggetto relatore di tesi, spesso coincidente con chi svolge la funzione di tutor accademico, che deve verificare la compatibilità degli argomenti proposti con lo sviluppo di un lavoro di tesi.
Commissione Tirocini: tirocini.digep@polito.it
{{panel_data}}