ATTIVITÀ FORMATIVE ESTERNE ALL'ATENEO Potranno essere riconosciuti 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 o 12 CFU a seconda dell'attività svolta. Potranno essere riconosciute più attività nel corso della carriera universitaria.
È possibile richiedere l'approvazione di eventuali attività svolte prima dell'immatricolazione ad un Corso di studi esclusivamente in fase di ammissione al Corso di studi stesso (abbreviazione di carriera). A seguito dell’immatricolazione è possibile richiedere l'approvazione di attività che devono essersi svolte esclusivamente durante il periodo di iscrizione al corso.
Non possono essere riconosciute attività per le quali sono dichiarate meno di 50 ore (2 CFU).
Il Politecnico di Torino non offre un elenco di attività esterne consigliate.
Fanno parte delle attività esterne all'Ateneo riconoscibili:
- i cicli di conferenze/lezioni/corsi laddove sia verificabile la struttura didattica, le caratteristiche della docenza, la durata e le modalità di verifica;
- la vittoria/menzione ottenute in concorsi di idee/progettazione;
- le School/Scuole (es. Summer school);
- le competenze professionali (coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio);
- i workshop;
- il Servizio Civile nel caso in cui la tipologia di collaborazione svolta abbia contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
Non è invece possibile richiedere il riconoscimento delle seguenti attività:
- tirocini;
- abilitazioni professionali;
- attività presso associazioni;
- borse di studio;
- patenti informatiche (es. ECDL);
- test attitudinale (es. SAT).