Applicazione della decadenza Studenti iscritti a corsi di studio dell'ordinamento di cui al D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004Chi è iscritto ad un corso di laurea triennale incorre nella decadenza (art. 15 del Regolamento Studenti) in uno dei seguenti casi:- non supera entro due anni gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo. Chi incorre nella decadenza non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; se intende riprendere gli studi in un corso di laurea attivo dovrà obbligatoriamente sostenere e superare il test di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria;
- non supera esami per tre anni consecutivi oppure non conclude tutti gli esami previsti (esclusa la prova finale) in 6 anni. Chi incorre nella decadenza non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; chi è decaduto può immatricolarsi successivamente al medesimo corso di Laurea (se attivo) senza dovere nuovamente sostenere il test di ammissione.
Per l'iscrizione al corso di laurea in Architettura-Architecture è sempre obbligatorio sostenere il test di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria.
Studenti iscritti a corsi di studio dell'ordinamento di cui al D.M. n. 509 del 3 novembre 1999Chi è iscritto ad un corso di Laurea secondo l'ordinamento di cui al D.M. 509/99 incorre nella decadenza (art. 15 del
Regolamento Studenti) se non conclude tutti gli esami previsti, esclusa la prova finale, in 6 anni accademici; pertanto
coloro che entro la sessione esami di settembre 2024 non dovessero riuscire a concludere tutti gli esami previsti dal loro percorso (esclusa la tesi) incorreranno nella decadenza a partire dal 1° ottobre 2024.
A seguito della decadenza dagli studi sarà possibile immatricolarsi
al corso di studi equivalente senza dovere nuovamente sostenere il test di ammissione (ove previsto). Per la valutazione dell'equivalenza si fa riferimento alle seguenti tabelle:
Tabella per l'area dell'Ingegneria.
Tabella per l'area dell'Architettura
Chi è decaduto ed intende immatricolarsi ad un corso non equivalente rispetto a quello per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza
dovrà nuovamente sostenere il test di ammissione.
Per il corso di laurea in Architettura-Architecture è sempre obbligatorio sostenere il test di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria.
Studenti iscritti a corsi di studio dell'ordinamento previgente al D.M. n. 509 del 3 novembre 1999Chi è iscritto ad un corso di studio secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 incorre nella decadenza ai sensi del Regio Decreto del 31 agosto 1933, n. 1592, art. 149. Coloro
che non avranno sostenuto esami (anche con esito negativo purché verbalizzato) negli ultimi 8 anni incorreranno nella decadenza dagli studi a partire dal 1° ottobre 2024. Regole per l'applicazione della decadenzaLe regole sulla decadenza si applicano a coloro che si sono immatricolati a partire dall'A.A. 2016/17. A coloro che si sono immatricolati prima dell'A.A. 2016/17, le regole sulla decadenza si applicano iniziando il conteggio degli anni a partire dall'a.a. 2016/17 anziché dalla data di immatricolazione.
Conteggio anni di iscrizione:
- Gli anni di iscrizione full-time contano 1
- Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno
- Gli anni di mancata iscrizione contano 1 anno
- Gli eventuali anni di sospensione non vengono conteggiati
Gli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 non rientrano nel conteggio del numero di anni di iscrizione al fine dell'applicazione della decadenza (solo per coloro che erano iscritti in detti aa.aa.; in caso di mancata iscrizione verranno conteggiati).
Coloro che sono a rischio decadenza a partire dal 1 ottobre 2024 visualizzeranno nella propria pagina personale la condizione "ATTIVO - DECADENDO" .
Coloro che sono già decaduti in anni accademici precedenti visualizzeranno invece "DECADUTO" con l'indicazione della data di applicazione della decadenza.
Si segnala che coloro che hanno lo status “ATTIVO – DECADENDO”:
- non potranno effettuare l'iscrizione all'a.a. 2024/25;
- non potranno fare richiesta di passaggio interno su altro corso di studi
Se entro la sessione d'esami di settembre 2024 saranno superati gli insegnamenti richiesti per non incorrere nella decadenza, la condizione di ATTIVO-DECADENDO sarà automaticamente aggiornata in ATTIVO.
È consentito presentare un'istanza di differimento dei termini di applicazione della decadenza solo in caso di gravi e certificabili problematicità occorse durante gli studi e che hanno avuto un impatto sull'andamento della carriera. L'istanza deve essere presentata entro due mesi dall'applicazione della decadenza, ossia entro il 1° dicembre 2024.
Di norma non vengono accolte istanze nel caso di carriere decadute in anni accademici precedenti. Per procedere con l'istanza di differimento dei termini della decadenza sarà necessario aprire un Ticket, selezionando l'argomento NORME, CARRIERA STUDENTI E ALTRE INFORMAZIONI/ASPETTI DIDATTICI CARRIERA/Decadenza, indicando le motivazioni dell'istanza. A seguito di una valutazione preliminare, potrà essere richiesto al soggetto interessato di allegare la documentazione a supporto dell'istanza (nel caso di problemi di salute la documentazione dovrà riportare chiaramente l'arco temporale in cui il problema si è manifestato e dovrà essere presentato un certificato medico emesso da un medico/struttura sanitaria situata in Italia).
Situazioni gravi precedenti all'immatricolazione al corso di studi, così come problematiche occorse negli anni accademici 2019/20 e 2020/21, non saranno prese in considerazione ai fini della valutazione dell'istanza (tali anni accademici non sono conteggiati ai fini dell'applicazione della decadenza).
In caso di esito positivo dell'istanza, la deroga sarà valida per l'a.a. 2024/25, pertanto, per non incorrere nella decadenza sarà necessario sciogliere la condizione di ATTIVO-DECADENDO entro l'ultima sessione d'esami utile dell'a.a. 2024/25.
Come procedere con una nuova iscrizione a seguito di decadenza Di seguito è riportata la procedura da seguire per poter effettuare una nuova immatricolazione a seguito della decadenza.
Si segnala che:
- è necessario verificare se è richiesto il sostenimento del test di ammissione per procedere con una nuova iscrizione (prendere visione delle informazioni relative al proprio ordinamento, riportate nella sezione "Applicazione della decadenza")
- per poter inviare la richiesta di nuova iscrizione è necessario saldare eventuali pendenze economiche con il Politecnico
- è possibile il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza