Applicazione della decadenza Studenti iscritti a corsi di Laurea magistrale dell'ordinamento di cui al D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 Chi è iscritto ad un corso di Laurea magistrale e non supera esami per due anni consecutivi oppure non conclude tutti gli esami previsti (esclusa la tesi) in 4 anni è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera.
Chi è decaduto può immatricolarsi successivamente, se in possesso dei requisiti richiesti, ad un corso di Laurea magistrale dell'area dell'Ingegneria.
Le regole sulla decadenza di cui all'art. 15 del
Regolamento Studenti si applicano a coloro che si sono
immatricolati a partire dall'a.a. 2016/17.
A coloro che si sono
immatricolati prima dell'a.a. 2016/17, le regole sulla decadenza si applicano
iniziando il conteggio degli anni a partire dall'a.a. 2016/17 anziché dalla data di immatricolazione.
Studenti iscritti a corsi di Laurea specialistica dell'ordinamento di cui al D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 Chi è iscritto ad un corso di Laurea Specialistica secondo l'ordinamento di cui al D.M. 509/99 incorre nella decadenza se non conclude tutti gli esami previsti, esclusa la prova finale, in 4 anni accademici; pertanto coloro che entro la sessione esami di settembre 2024 non dovessero riuscire a concludere tutti gli esami previsti dal loro percorso (esclusa la tesi) incorreranno nella decadenza a partire dal 1/10/2024.
Regole per l'applicazione della decadenza Conteggio anni di iscrizione:- Gli anni di iscrizione full-time contano 1
- Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno
- Gli anni di mancata iscrizione contano 1 anno
- Gli eventuali anni di sospensione non vengono conteggiati
Gli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 non rientrano nel conteggio del numero di anni di iscrizione al fine dell'applicazione della decadenza (solo per coloro che erano iscritti in detti aa.aa.; in caso di mancata iscrizione verranno conteggiati).
Coloro che sono a rischio decadenza a partire dal 1 ottobre 2024, visualizzeranno nella propria pagina personale la condizione "ATTIVO - DECADENDO". Coloro che sono già decaduti in anni accademici precedenti visualizzeranno invece "DECADUTO" con l'indicazione della data di applicazione della decadenza.
Si segnala che coloro che hanno lo status “ATTIVO – DECADENDO”:
- non potranno effettuare l'iscrizione all’a.a. 2024/25;
- non potranno fare richiesta di passaggio interno su altro corso di studi
Se entro la sessione d'esami di settembre saranno superati gli insegnamenti richiesti per non incorrere nella decadenza, la condizione di ATTIVO-DECADENDO sarà automaticamente aggiornata in ATTIVO.
Per gravi e certificabili motivi è consentito presentare un'istanza di differimento dei termini di applicazione della decadenza. L'istanza deve essere presentata entro due mesi dall'applicazione della decadenza, ossia entro il 1° dicembre 2024.Di norma non vengono accolte istanze nel caso di carriere decadute in anni accademici precedenti. Per procedere con l'istanza sarà necessario aprire un Ticket, selezionando l'argomento NORME, CARRIERA STUDENTI E ALTRE INFORMAZIONI/ASPETTI DIDATTICI CARRIERA/Decadenza, indicando le motivazioni dell'istanza. Successivamente sarà richiesto al soggetto interessato di allegare la documentazione a supporto dell'istanza (nel caso di problemi di salute la documentazione dovrà riportare chiaramente l'arco temporale in cui il problema si è manifestato e dovrà essere presentato un certificato medico emesso da un medico/struttura sanitaria situata in Italia).
Situazioni gravi precedenti all'immatricolazione al corso di studi, così come problematiche occorse negli anni accademici 2019/20 e 2020/21 non saranno presi in considerazione ai fini della valutazione dell'istanza ( tali anni accademici non sono conteggiati ai fini dell'applicazione della decadenza).
In caso di esito positivo, la deroga è valida per l'a.a. 2024/25, pertanto per non incorrere nella decadenza sarà necessario sciogliere la condizione di ATTIVO-DECADENDO entro l'ultima sessione d'esami utile dell'a.a. 2024/25.
Come procedere con una nuova iscrizione a seguito di decadenza Coloro che hanno lo status di carriera decaduta o in decadenza dal 01/10/2024 (DM 270/2004, DM 509/99), in caso desiderino iscriversi nuovamente ai corsi di Laurea magistrale del Politecnico, dovranno prendere visione delle regole di accesso, delle scadenze e della procedura di iscrizione online riportate sul portale dell'Ateneo
Lauree magistrali 2024/25 e dovranno inviare nuovamente la propria candidatura attraverso il servizio Apply@polito.
Si segnala che:
- è necessario prendere visione delle regole di accesso (compresi i requisiti linguistici di ammissione), delle scadenze e della procedura di iscrizione online riportate nel sito web di Ateneo dedicato all'accesso ai corsi di Laurea magistrale per l'a.a. 2024/25;
- per poter inviare la richiesta di nuova iscrizione è necessario saldare eventuali debiti relativi all'ultimo anno accademico di iscrizione, secondo quanto previsto dal Regolamento alla contribuzione Studentesca 2024/2025;
- è possibile il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza.