GUIDA STUDENTI
(2024 - 2025)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA BIOMEDICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA BIOMEDICA
LINGUA INGLESE
Per l'ammissione alle Lauree magistrali erogate dal Politecnico di Torino è necessario il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER.
In assenza di tale requisito non sarà pertanto possibile procedere con l'immatricolazione. 
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Regole di accesso", alla voce Requisiti linguistici del sito dedicato all'ammissione ai corsi di Laurea magistrale.
Si consiglia di verificare quali sono le certificazioni accettate sulla base dell'anno di immatricolazione, al fine di soddisfare il requisito della conoscenza della lingua inglese richiesto:
L'indicazione della certificazione di lingua conseguita viene riportata nella pagina personale - “Segreteria online” – portlet "Consultazione dati e aggiornamento indirizzo" - "Dati personali"
L'indicazione della certificazione di lingua conseguita viene riportata nella pagina personale  - “Segreteria online” – portlet "Consultazione dati e aggiornamento indirizzo"  - "Dati personali"
Ulteriori informazioni
Per informazioni circa la formazione linguistica è necessario distinguere due aspetti: 
  • per quanto riguarda gli obblighi didattici e la carriera accademica (piani di studio, crediti formativi, registrazione esami…) occorre rivolgersi all'Ufficio Carriere, tramite:
    • il servizio di ticketing, disponibile all'interno della pagina personale del Portale della Didattica, al tab "TICKET";
    • lo sportello, aperto lunedì, martedì, giovedì dalle 9:00 alle 12:30; mercoledì e venerdì chiuso.
  • per quanto concerne le attività didattiche e gli esami di lingua (orari, scadenze, prenotazioni, verifica della preparazione di partenza) occorre, invece, rivolgersi al Teaching & Language Center, tramite i seguenti canali: 
    • il sito del Language Centre 
    • il servizio di ticketing, disponibile sulla pagina personale del Portale della Didattica, al tab "Ticket";
    • la pagina personale del Portale della Didattica tab "Lingue", dove è possibile iscriversi alle attività didattiche;
    • lo sportello del Language Centre;
Le informazioni sulla regolamentazione economica dell'esame di certificazione di lingua inglese al Politecnico saranno disponibili sul Regolamento sulla contribuzione studentesca dell'a.a. 2024/2025.
PROCEDURA REGISTRAZIONE CERTIFICAZIONE
 
Coloro che conseguono la certificazione di livello B2 del QCER (con il punteggio necessario):
  • in una sessione interna al Politecnico di Torino, non dovranno formulare alcuna richiesta di registrazione dell’esame di lingua inglese di primo livello: la registrazione avverrà d’ufficio. 
  • presso enti esterni al Politecnico di Torino, dovranno invece, attraverso il portlet “Caricamento certificazioni lingua” presente nel tab “Segreteria online” della pagina personale del portale della didattica
compilare il modulo online ed allegare, se richiesto,  la scannerizzazione della certificazione acquisita.
La certificazione inserita sarà oggetto di verifica da parte dell'Ufficio carriere. Se la verifica sarà positiva l'Ufficio Carriere provvederà alla registrazione che comparirà nella sezione "dati personali" della pagina personale del Portale della Didattica.
  • I diversi campi da compilare sono:
    • Lingua: Inglese; 
    • Famiglia: introdurre la tipologia di certificazione (IELTS, CAMBRIDGE, TOEFL, etc.);
    • Certificato: inserire il livello conseguito; 
    • Data certificazione: conseguimento della certificazione. 
Verifica della certificazione IELTS:
  • inserire il TRF Number, se non sono trascorsi più di 3 anni dalla data di conseguimento della certificazione;
  • inserire il TRF number e allegare la scansione del certificato emesso dall’ente, se sono trascorsi più di 3 anni dalla data di conseguimento della certificazione. Il TRF Number è presente sul certificato, oppure è riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
Verifica certificazione Cambridge:
per le certificazioni Cambridge è necessario selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-)  e inserire il Candidate ID NUMBER o allegare lo Statement of Results.
Verifica della certificazione TOEFL: Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). Inoltre sarà necessario indicare l'Appointment Number. Sulla piattaforma Apply@polito è necessario indicare l’Appointment Number. Coloro che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione per consentirne la verifica. 
 
Per tutte le altre certificazioni/casi di esonero presenti nella tabella riportata nella Guida Studenti nella pagina specifica per ogni anno di immatricolazione, è obbligatorio allegare la scansione del certificato ottenuto. L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% dei certificati richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificando anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste. 
Si precisa che le idoneità e gli esami di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta. 
{{panel_data}}