GUIDA STUDENTI
(2024 - 2025)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA ELETTRICA
Richiesta conferma conclusione tesi
La domanda d’iscrizione all’esame finale è subordinata all'avvenuta conferma della conclusione della tesi da parte di chi svolge la funzione di relatore. 
La richiesta conferma conclusione tesi è effettuabile mediante procedura online, disponibile dal portale della didattica, TAB "Tesi" - sezione "Prossimi step per conseguire il titolo", a partire indicativamente da un mese prima della sessione ed entro la scadenza riportata nel calendario tematico
Si precisa che la scadenza è riferita all'invio della richiesta conferma conclusione tesi da parte di coloro che intendono laurearsi. Chi svolge la funzione di relatore può approvare la richiesta successivamente, purché in tempo utile per permettere l'iscrizione all'esame finale entro il termine previsto.
La richiesta prevede i seguenti step:
  • inserimento del titolo definitivo della tesi e relativa traduzione in lingua inglese (se la tesi è scritta in lingua inglese non sarà necessaria la traduzione del titolo in italiano). Il titolo della tesi non potrà più essere modificato dopo l’invio della richiesta ed in seguito all’approvazione da parte di chi svolge la funzione di relatore;
  • inserimento dei nominativi di eventuali correlatori e correlatrici  (interni e/o esterni) non indicati nella richiesta tesi;
  • inserimento dell'abstract, breve ma accurata descrizione della tesi, in versione definitiva. L'abstract sarà successivamente visibile sul sito  Webthesis - Biblioteche d'ateneo. L'inserimento dell'abstract è obbligatorio (se la tesi è scritta in lingua inglese non sarà necessaria la traduzione dell’abstract in italiano);
  • selezione dei Sustainable Development Goals - SDGs *
  • indicazione dell'autorizzazione / non autorizzazione alla consultazione della tesi (informazioni sulla segretazione della tesi). La segretazione deve essere approvata da chi svolge la funzione di relatore;
  • autorizzazione a chi svolge la funzione di relatore ad effettuare il controllo per la rilevazione del plagio;
  • deposito della tesi in formato PDF/A + eventuali allegati. Il file può non essere ancora definitivo e potrà essere modificato sino alla sua consegna definitiva prevista entro 7 giorni giorni prima della data di discussione.
 Una volta inoltrata la richiesta di conferma conclusione tesi, chi svolge la funzione di relatore potrà:
  • confermare la condizione di laureabilità, che consentirà l’iscrizione all’esame finale senza più possibilità di modifica dei dati lato studenti e studentesse;
  • non confermare la richiesta motivando per email la non accettazione. In base alle motivazioni, si potranno effettuare le modifiche richieste da chi svolge la funzione di relatore e inviare nuovamente la richiesta di conferma conclusione tesi.
* Il Politecnico di Torino intende dare evidenza degli studi e degli approfondimenti che la comunità studentesca dell'Ateneo elabora sui temi dell'Agenda 2030 dando la possibilità di attribuire uno o più SDG al proprio lavoro di Tesi Magistrale. A tale proposito si chiede di selezionare l'SDG maggiormente attinente (e un massimo di due secondari) da associare all’elaborato di tesi. Nel caso in cui il lavoro non presenti contenuti direttamente connessi ai target di alcun SDG, è possibile selezionare la voce “NON APPLICABILE”.
{{panel_data}}