GUIDA STUDENTI
(2024 - 2025)
Corso di Laurea Magistrale in
CYBERSECURITY (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INFORMATICA
Richiesta tesi
La richiesta tesi attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi.
La richiesta tesi è obbligatoria, deve essere presentata prima di iniziare a svolgere il lavoro di tesi e per qualsiasi tipologia di tesi, incluse quelle svolte all'estero, in azienda oppure presso altri Atenei. 
Per effettuare la richiesta tesi è necessario che il modulo della tesi sia inserito nel carico didattico.
Per ulteriori dettagli consultare anche il Regolamento Didattico del Corso di Studi.
La procedura di richiesta tesi è online ed è necessario effettuarla rispettando le scadenze pubblicate nel calendario tematico - Sessioni esami di laurea - e seguendo la procedura sotto indicata:
  • individuare chi svolgerà la funzione di relatore (docente o ricercatore/ricercatrice strutturati dell'Ateneo o docente esterno con incarico di insegnamento - titolare);
  • indicare l'argomento (concordato preventivamente con chi svolgerà la funzione di relatore);
  • accedere al TAB Tesi della pagina personale e selezionare "Modulo richiesta tesi", oppure accedere al TAB Segreteria online, sezione "Laurea ed Esame Finale";
  • compilare i campi richiesti: indicare chi svolgerà l'eventuale funzione di correlatore (anche esterno all'Ateneo) ed eventuale ente/azienda esterna (Tesi in ente/azienda).
  • Leggere e spuntare la clausola sulla segretazione della tesi.
Verrà inviata una notifica dell'accettazione (o del rifiuto) della richiesta tesi tramite email.
La richiesta tesi approvata da chi svolge la funzione di relatore:
  • non ha perdita di validità e potrà quindi essere utilizzata anche per le sessioni di laurea successive a quella per la quale è stata approvata;
  • può essere modificata (variazione argomento, inserimento nominativo di chi svolge la funzione di correlatore e/o ente esterno) tramite comunicazione da parte di chi svolge la funzione di relatore all'Ufficio Carriere oppure dal/dalla tesista al momento della richiesta di conferma conclusione tesi;
  • può essere annullata inviando un ticket all'Ufficio Carriere qualora si volesse cambiare argomento e nominativo di chi svolgerà la funzione di relatore. In questo caso sarà necessario controllare qual è la prima sessione di laurea utile, verificando le scadenze per la richiesta tesi.
In caso di accordi tra il Politecnico di Torino e altri Atenei per il conseguimento di doppia laurea dovrà essere rispettato quanto stabilito nell'accordo stesso per ciò che concerne le modalità di scelta di chi svolge la funzione di relatore, stesura, presentazione e discussione della tesi;  le scadenze e le procedure da rispettare sono quelle definite dal Politecnico.
Per coloro che partecipano al bando di tesi su proposta (o ad altri bandi),  si ricorda che è comunque necessario inoltrare la richiesta tesi seguendo la procedura presente sulla pagina personale.

Si precisa che è possibile laurearsi anche avendo presentato la richiesta tesi in ritardo. Nel momento in cui verrà effettuata la richiesta di conferma conclusione tesi, e chi svolge la funzione di relatore la approverà, verrà addebitata una maggiorazione di euro 50,00 per il ritardo, da pagare in fase di iscrizione all'esame finale di laurea.
{{panel_data}}