La sospensione è un'interruzione volontaria e temporanea della carriera che può essere concessa a tutti coloro che sono iscritti regolarmente ad un corso di Laurea/Laurea magistrale/Laurea specialistica nei seguenti casi:
a) gravidanza (allegare autocertificazione);
b) nascita/adozione di ciascun/a figlio/a per l'anno accademico precedente o successivo all'evento (allegare dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure di atto di notorietà);
c) infermità gravi e prolungate (non inferiori a sei mesi) per l'anno accademico concomitante o successivo all'evento (allegare certificazione);
d) servizio civile nazionale, servizio civile europeo, servizio civile internazionale, servizio militare e iscrizione a istituti di formazione militare italiani (allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà);
e) gravi motivi personali o familiari (debitamente documentati e non inferiori a sei mesi).
La sospensione può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria nel caso di cui al punto d), mentre non è soggetta a restrizioni laddove motivata dai casi al punto a), b), c), e).
A coloro che si sono iscritti per la prima volta al sistema universitario italiano la sospensione può essere concessa solo per maternità/paternità, infermità gravi.
Durante il periodo di sospensione non è possibile compiere alcun atto di carriera nè richiedere all'Ufficio Tasse e Segreteria Generale il rilascio di certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione, ma non la motivazione della stessa.
Nei soli casi di cui al punto a), b), c), e) è possibile richiedere la sospensione pur avendo formulato l'iscrizione. Per tutti gli altri casi la sospensione deve essere richiesta nell'anno accademico precedente quello per cui la si richiede: di conseguenza, l'iscrizione all'anno accademico per cui si chiede la sospensione non deve essere effettuata.
Nota bene: non è possibile richiedere la sospensione dopo i termini di iscrizione.
SOSPENSIONE - Procedura online Tutte le motivazioni dovranno essere debitamente certificate nel momento in cui si richiede di riprendere la carriera.
La domanda di sospensione della carriera deve essere effettuata mediante apposita procedura online disponibile nella pagina personale, TAB Segreteria online - portlet SOSPENSIONE/RIPRESA/CONGEDO/RINUNCIA.
Sarà necessario:
- selezionare la motivazione della richiesta tra quelle elencate e allegare quanto richiesto in base alla motivazione scelta: in base all'opzione viene selezionato automaticamente l'anno accademico per il quale si sta effettuando la richiesta di sospensione (casi a, d, e) oppure viene consentito di scegliere l'anno accademico (casi b, c);
- pagare l'importo di 16,00 €, corrispondenti alla marca da bollo virtuale necessaria per inoltrare la richiesta (l'imposta di bollo non viene rimborsata in caso di rigetto della richiesta di sospensione).
Una volta inviata la richiesta si riceve un'email automatica che la richiesta di sospensione di carriera è stata presa in carico. Contemporaneamente la situazione carriera visibile nella propria pagina personale passa da ATTIVO a SOSPENSIONE IN ATTESA DI CONFERMA.
La richiesta sarà valutata e l'esito verrà comunicato tramite email.
RIPRESA DEGLI STUDI A SEGUITO DI SOSPENSIONE DI CARRIERA La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata contestualmente al rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico per il quale si intende riprendere gli studi (per le scadenze prendere visione del calendario accademico).
- Procedura cartacea via ticket - RIPRESA DEGLI STUDI PER COLORO CHE HANNO SOSPESO LA CARRIERA FINO ALL'A.A. 2019/2020
La richiesta di ripresa degli studi deve essere inviata esclusivamente via ticket all'Ufficio Tasse e Segreteria Generale. La procedura da seguire per effettuare la ripresa agli studi è la seguente:- accedere alla propria pagina personale del Portale della didattica;
- aprire un ticket con argomento: NORME, CARRIERA STUDENTI E ALTRE INFORMAZIONI - SOSPENSIONE/INTERRUZIONE;
- allegare apposito modulo di Ripresa degli Studi;
- effettuare un versamento di 16,00 € relativo all'imposta di bollo del modulo di "Ripresa degli studi" tramite la sezione "Tasse e pagamenti", link "pagamento tasse" della Segreteria online;
- allegare la documentazione giustificativa del motivo della sospensione (certificazione di nascita del figlio o certificazione medica).
L'esito della richiesta verrà comunicato in risposta al ticket stesso. - Procedura online - RIPRESA DEGLI STUDI PER COLORO CHE HANNO SOSPESO LA CARRIERA A PARTIRE DALL'A.A. 2020/2021
La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata esclusivamente tramite apposita procedura online.
La procedura da seguire per effettuare la ripresa agli studi è la seguente:
- accedere alla propria pagina personale del Portale della didattica;
- selezionare il servizio RIPRESA AGLI STUDI presente all'interno della sezione SOSPENSIONE/RIPRESA/CONGEDO/RINUNCIA - TAB Segreteria online;
- allegare la documentazione giustificativa del motivo della sospensione (certificazione di nascita del figlio o certificazione medica).
- seguire le indicazioni online per il pagamento dei 16,00 € relativi all'imposta di bollo;
- effettuare il pagamento;
- proseguire per inoltrare la richiesta.
Al termine della procedura si riceve automaticamente una mail di notifica dell'avvenuta richiesta.
La richiesta sarà valutata e l'esito verrà comunicato tramite email.