Prerequisiti
È compito di chi vuole svolgere il tirocinio individuare e contattare il soggetto ospitante.
Il soggetto ospitante può essere un’azienda, un ente pubblico o privato, una cooperativa o una associazione, ma non può essere una Università. Inoltre, non è consentito svolgere il tirocinio in aziende di proprietà di famigliari.
All'interno dell'offerta formativa del corso di studi sono previsti tre tirocini pratico-valutativi, uno per ogni anno accademico, con un impegno progressivamente crescente, in termini di ore, da parte del/della tirocinante. Tali attività richiedono come unico prerequisito la presenza dell'attività nel carico didattico dell'anno accademico in cui si intende attivarle.
Inserimento e attivazione del tirocinio
| CREDITI/ORE |
al tirocinio pratico valutativo I corrispondono 8 CFU/200 ORE al tirocinio pratico valutativo II corrispondono 16 CFU/400 ORE al tirocinio pratico valutativo IIIcorrispondono 30 o 32* CFU/750 o 800* ORE
*solo per la Laurea Professionalizzante classe L9, attivata negli A.A. 2019/20 e 2020/21 |
TIPO DI ATTIVITA'
|
obbligatoria |
INSERIMENTO NEL PIANO CARRIERA E CARICO DIDATTICO
|
in autonomia entro la scadenza per definire il piano carriera e il carico didattico |
ATTIVAZIONE |
- scegli il soggetto ospitante:
- tra le proposte pubblicate nella sezione stage del portale della didattica; - a fronte di contatti diretti con un soggetto ospitante, dopo aver concordato tempi, contenuti e modalità di effettuazione del tirocinio. Si consiglia di accertarsi dell'esistenza di una convenzione con il Politecnico; - individua il soggetto avente ruolo di tutor accademico:
- per il I anno, il soggetto che svolgerà ruolo di tutor accademico verrà assegnato dal Prof. Paolo Minetola in fase di compilazione del progetto formativo; - per II e IIIanno dovrà essere individuato tra il personale docente afferente al Collegio del corso di studi. Attendere la conferma della sua disponibilità prima di essere inserirlo nel progetto formativo;
- compila il progetto formativo dalla pagina personale sezione stage > nuovo progetto quando il tirocinio sarà presente nel carico didattico.
|
ATTENZIONE: per tutti coloro che si sono immatricolati a partire dall'a.a. 2023/2024 e successivi è previsto lo svolgimento di una nuova tipologia di tirocinio, denominato pratico-valutativo, che garantirà l'accesso alla prova pratica valutativa, con la discussione della prova finale. Il tirocinio pratico-valutativo potrà essere svolto solo in Italia e i soggetti ospitanti dovranno stipulare il nuovo modello di convenzione di tirocinio curriculare e pratico-valutativo. Si prega quindi di effettuare la verifica sulla stipula della convenzione per questo particolare tipo di tirocinio aprendo un ticket con oggetto "verifica convenzione LP".
Conclusione a registrazione
Per il riconoscimento del tirocinio, tutte le ore previste devono essere svolte presso un'unica azienda. In caso di necessità e previo accordo con l'azienda ospitante, il tirocinio può essere sospeso per un certo periodo di tempo ed essere riattivato a distanza di qualche settimana o mese. L'annullamento del tirocinio prima della sua conclusione comporta il mancato riconoscimento delle ore svolte. Chi sta effettuando il tirocinio è tenuto a segnalare tempestivamente al soggetto avente ruolo di tutor accademico l'insorgere di criticità o problematiche che potrebbero compromettere il corretto svolgimento del tirocinio e la sua conclusione. Situazioni di eccezionale gravità o urgenza saranno valutate dalla Commissione Tirocini.
Per la conclusione e registrazione far riferimento alle informazioni riportate sul sito alla pagina relativa ai Tirocini Curriculari, in Italia o all'estero, sezione "Svolgimento e Conclusione del tirocinio".
Il CdS ha definito l'obbligatorietà della redazione di una breve relazione sull’attività svolta da caricare in procedura al termine del tirocinio.
Per il riconoscimento di attività di tirocinio pregresse e di attività di tirocinio per studenti lavoratori, si prega di fare riferimento al Prof. Paolo Minetola.
Referenti: