GUIDA STUDENTI
(2024 - 2025)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE (cambia corso)
Sede: Torino/Nizza
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro, per il quale Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.

Se previsto da offerta formativa, per poter attivare il tirocinio occorre che questo sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo. Chi intende svolgere il tirocinio dovrà compilare il progetto formativo dalla pagina personale del portale della didattica sezione stage.

Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, insieme con le regole generali per l'attivazione del tirocinio, sono riportate al seguente link > TIROCINI CURRICULARI
Il Regolamento di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e pratico-valutativi è consultabile QUI
***
Informazioni aggiuntive:
  • E' consentito attivare il tirocinio in presenza e da remoto, ma non è possibile svolgere l'attività completamente da remoto a meno che non sia espressamente indicato nelle linee guida del corso di studi.
    Il corso di studi può quindi specificare la percentuale massima di attività da remoto ammessa. Se non indicato, il tirocinio potrà essere svolto in modalità mista senza ulteriori vincoli.
  • Lo/la studente/essa lavoratore/trice con tirocinio obbligatorio deve contattare il/la referente dei tirocini del proprio corso di studi per avere maggiori informazioni in merito alla procedura definita per agevolare coloro che hanno un impiego a tempo pieno inerente al corso a cui sono iscritti. 
Linee guida per l'attivazione del tirocinio
Prerequisiti
L'offerta formativa del corso prevede che il tirocinio venga svolto al secondo anno accademico presso l'Ateneo estero ospitante, fatta eccezione per la filiera irlandese. Gli eventuali prerequisiti per l'attivazione del tirocinio saranno indicati dall'Università partner della filiera di afferenza; si invita dunque sempre a contattare l'Università partner per avere maggiori informazioni.
Inserimento e attivazione del tirocinio
Filiera francese (IPAG)
CREDITI/ORE
12 CFU/300 ORE
TIPO DI ATTIVITA' 
obbligatoria
INSERIMENTO
In autonomia entro la scadenza per definire il piano carriera e carico didattico nel primo periodo didattico e comunque prima della partenza.
ATTIVAZIONE
La ricerca del soggetto ospitante e la negoziazione del tema del tirocinio, previa approvazione di chi ha il ruolo di coordinatore dell’IPAG, è responsabilità del/della tirocinante.
Questo principio pedagogico consente di:
  • fare pratica nella ricerca di un impiego;
  • trovare un tirocinio adatto alle proprie esigenze e peculiarità attivandosi direttamente per negoziare i termini di esecuzione e di eventuale remunerazione.
Filiera spagnola (UIC)
 CREDITI/ORE
12 CFU/300 ORE
TIPO DI ATTIVITA' 
obbligatoria
INSERIMENTO
In autonomia entro la scadenza per definire il piano carriera e carico didattico nel primo periodo didattico e comunque prima della partenza.
ATTIVAZIONE
La UIC offre i seguenti strumenti per aiutare a cercare un tirocinio: 
  • sessione di preparazione CV: seminari e revisione;
  • consulenza professionale;
  • sessione su come condurre un colloquio personale;
  • sessione sui social media: "come essere presenti sulla rete";
  • sessioni di mentoring e professionalità in azienda;
Supporto personalizzato durante la ricerca e il periodo di tirocinio:
  • ricerca di soggetti ospitanti e gestione di accordi;
  • monitoraggio e supporto durante i tirocini;
  • sessioni di tutoraggio con la realizzazione di un "piano personalizzato per migliorare le competenze".
 
Filiera irlandese (TUS)
CREDITI/ORE
12 CFU/300 ORE
TIPO di ATTIVITA'
obbligatoria
INSERIMENTO
In autonomia entro la scadenza per definire il piano carriera e carico didattico nel primo periodo didattico e comunque prima della partenza.
ATTIVAZIONE
La procedura standard del Politecnico di Torino – svincolata da TUS, che non si occupa in alcun modo del tirocinio – prevede l’adesione del/della tirocinante a un progetto formativo tramite piattaforma dedicata.
Conclusione a registrazione
Per la conclusione e registrazione far riferimento alle informazioni riportate sul sito alla pagina relativa ai Tirocini Curriculari, in Italia o all'estero, sezione "Svolgimento e Conclusione del tirocinio".
Per la filiera irlandese, il CdS ha definito l'obbligatorietà della redazione di una breve relazione (3-5 pagine) sull’attività svolta da caricare in procedura al termine del tirocinio.
Referente: Prof. Domenico Augusto Francesco MAISANO (domenico.maisano@polito.it)
{{panel_data}}