GUIDA STUDENTI
(2025 - 2026)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRONICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Crediti liberi immatricolati alla coorte 20/21 e successive
Nel piano degli studi sono presenti i seguenti cataloghi dei crediti liberi:
  • Crediti liberi "Grandi Sfide Globali", previsti al 2° anno, II periodo didattico;
  • Crediti liberi 3° anno (si segnala che all'interno del catalogo Crediti liberi 3° anno sono presenti alcuni insegnamenti offerti da altri Atenei, per dettagli in merito consultare la seguente pagina). 
Si deve obbligatoriamente scegliere un credito libero appartenente al catalogo "Grandi Sfide Globali" e un credito libero dal catalogo Crediti liberi 3° anno. Non è possibile scegliere due crediti liberi appartenenti al catalogo Crediti liberi 3° anno.
È tuttavia possibile sostituire i Crediti liberi "Grandi Sfide Globali" e/o Crediti liberi 3° anno con un tirocinio, se previsto dal proprio corso di studi. 
Organizzazione delle lezioni
  • GRANDI SFIDE GLOBALI
Il catalogo prevede 24 insegnamenti articolati in 6 filoni tematici (clima, mobilità, digitale, salute, energia, tecnologie e umanità) co-insegnati da un docente di provenienza “tecnica” e da un docente di provenienza “umanista-scienziato sociale”. 
Le Grandi sfide nascono dall'idea di rispondere alle attuali sfide etiche, politiche e sociali, come occasione per stimolare nuove opportunità di ricerca multidisciplinare per un impatto sempre più significativo sul territorio e sulla comunità. Il Catalogo è disponibile consultando l'offerta formativa dei Corsi di laurea
Gli insegnamenti sono così strutturati:
  • introduzione teorica:
    • 3 ore di introduzione generale per ciascuna delle 6 Grandi Sfide;
    • lezioni specifiche dell'insegnamento;
  • attività formative pratiche:
    • realizzazione di progetti che permetteranno di concretizzare quanto imparato, sempre seguendo un approccio interdisciplinare. 
  • CREDITI LIBERI 3° ANNO
Per le lezioni dei corsi a scelta del III anno sono previste 4,5 ore di lezione alla settimana che si svolgeranno lunedì e giovedì pomeriggio. Tutti gli insegnamenti sono suddivisi in due blocchi orari.
   1° e 2° PERIODO DIDATTICO (4,5 h/settimana per insegnamento)
 Insegnamento 1 LUN 3h (16.00 - 19.00) GIOV 1,5h (14.30 - 16.00)
 Insegnamento 2 LUN 1,5h (14.30 - 16.00) GIOV 3h (16.00 - 19.00)
Le lezioni del 1° periodo didattico iniziano giovedì 25/09/2025*, quelle del 2° periodo didattico seguono, invece, il normale calendario previsto.
*Aggiornamento del 09/09/2025
ASSEGNAZIONE
Gli insegnamenti vengono assegnati in base a una graduatoria, che considera le preferenze indicate al momento della compilazione del proprio piano carriera/ carico didattico.
Procedura di indicazione delle preferenze 
La procedura per indicare le proprie preferenze è disponibile nella pagina personale dello studente del Portale della didattica - sezione Carriera - nel portlet dedicato al Piano carriera.
Le preferenze possono essere indicate solo nei periodi di apertura della procedura.
Prima di indicare le preferenze:
si invita a prendere visione delle informazioni riportate sul Piano degli studi con particolare attenzione alle caratteristiche degli insegnamenti (programma, organizzazione del corso, sede di svolgimento delle lezioni). Si segnala inoltre che:
  • GRANDI SFIDE GLOBALI
    • Compatibilità oraria garantita solo con gli insegnamenti del 2° anno del proprio corso;
    • Posti disponibili: 150 per ciascun insegnamento, di cui 15 riservati agli studenti dell’Area Architettura
    • Lingua inglese: agli studenti iscritti a corsi in inglese è garantita l’assegnazione di un insegnamento in inglese, se indicato come prima scelta
  • CREDITI LIBERI 3° ANNO
Verificare
    • periodo didattico e blocco orario di svolgimento delle lezioni;
    • Posti disponibili: 150 per ciascun insegnamento, salvo casi particolari segnalati nelle note;
    • insegnamenti consigliati dal corso di studi;
    • sede di svolgimento delle lezioni;
    • eventuali corsi offerti da altri atenei;
    • insegnamenti anticipabili (sostenibili prima di aver ottenuto la frequenza) , contrassegnati dalla seguente icona:  ;
    • prerequisiti, programma e organizzazione dell’insegnamento;
    • eventuali prelazioni indicate nel Piano di studi di ciascun corso di laurea.
  • per gli insegnamenti che sono mutuati da corsi obbligatori, non è garantita la non sovrapposizione d’orario;
  • Laurea nella sessione di Marzo: si consiglia di indicare prioritariamente insegnamenti del I periodo didattico e/o insegnamenti del II periodo didattico anticipabili  . 
NON sarà possibile effettuare modifiche agli insegnamenti attribuiti né ad assegnazione avvenuta, né in corso d’anno.
SCEGLIERE I CREDITI LIBERI PER LA PRIMA VOLTA
1. Selezionare nel PIANO CARRIERA uno o più insegnamenti generici, in base al piano degli studi del proprio corso e ai crediti liberi ancora da sostenere:
2. Trascinare uno o più insegnamenti generici nel CARICO DIDATTICO e confermare:
 IN CASO DI OVERBOOKING : Nel caso in cui al momento della definizione del carico didattico, non si abbia spazio  sufficiente per l'inserimento del modulo all'interno del carico, si deve inserire comunque il modulo dei crediti liberi in overbooking, in modo da partecipare alle scelte e all'assegnazione del corso.  L'insegnamento rientrerà nel carico in caso di sblocco dell'overbooking.
3. Organizzare gli insegnamenti presenti nell’ elenco in ordine di preferenza cliccando sulle frecce direzionali. Gli elenchi sono disponibili alla nuova pagina cui il sistema rimanderà dopo la conferma del carico didattico. Ogni codice generico è associato ad un elenco di insegnamenti. 
SOSTITUIRE I CREDITI LIBERI ASSEGNATI IN ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI
Coloro che intendono sostituire il credito libero e/o i crediti liberi assegnati negli anni accademici precedenti, dovranno seguire la seguente procedura:
 1. eliminare il/i crediti liberi assegnati in precedenza dal piano carriera cliccando sull'icona  a fianco dell’insegnamento;
 2.  inserire al loro posto l’insegnamento e/o gli insegnamenti generici, andando ad inserire nel box in fondo alla pagina il codice generico (il codice è disponibile sull'offerta formativa del proprio corso di studi); 
 3.  trascinare i moduli generici all’interno del CARICO DIDATTICO e confermare; 
 4.  procedere nuovamente ad esprimere la preferenza seguendo la procedura indicata nel periodo dedicato.
Periodi di indicazione delle preferenze
 Grandi Sfide Globali Crediti liberi 3° anno
dal 10/07/2025 al 31/10/20251° fase: dal 10/07 al 18/09/2024 
2° fase: dal 29/09 ore 10.00 al 03/10/2025 ore 23.5* 
* La seconda fase di assegnazione è dedicata esclusivamente coloro che non hanno potuto definire il piano carriera/carico didattico entro il termine. Durante la seconda fase tali studenti dovranno indicare la propria preferenza tra gli insegnamenti con posti disponibili. In fase di compilazione piano carriera/carico didattico dovranno comunque inserire la denominazione e i codici generici, ma avranno la possibilità di indicare le proprie scelte rientrando nella procedura nel periodo indicato.
Terminata l'assegnazione, eventuali insegnamenti che non hanno raggiunto il limite dei posti disponibili, indicato nel Piano di studi e Programmi dei corsi, potranno essere attribuiti a coloro che fanno la procedura oltre i termini. In questo caso si dovrà comunque inserire l’insegnamento generico nel piano carriera e nel carico didattico e successivamente inviare un ticket di richiesta all'Ufficio Carriere, comunque entro e non oltre termini definiti dalRegolamento alla Contribuzione studentesca.
Modalità di assegnazione degli insegnamenti
La graduatoria viene formulata attribuendo un punteggio calcolato moltiplicando il numero di crediti conseguiti in ciascun esame per il voto ottenuto; per gli esami superati ai quali non è attribuito un voto si considera il voto medio degli esami superati per i quali invece è stato attribuito un voto. La somma dei prodotti così ottenuti è divisa per il numero dei semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario.
Per i crediti riconosciuti da altre carriere i semestri saranno calcolati considerando il rapporto dei CFU convalidati al tempo standard (1 semestre = 30 CFU).
  • Data superamento esami utile ai fini della graduatoria
 Catalogo  Data superamento esami
 Grandi Sfide Globali 20 settembre 2025
 Crediti liberi 3° anno 19 luglio 2025
  • Calcolo punteggio merito
(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)               
                 numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e successivamente a sorteggio con procedura informatizzata.
In base alla graduatoria così ottenuta, viene assegnato l’insegnamento più gradito fino ad esaurimento dei posti in aula, si procederà poi a saturare tutti i posti disponibili seguendo l’ordine delle preferenze indicato durante la compilazione. 
  • Casi particolari
Nell’assegnazione degli insegnamenti si tiene conto anche di alcune prelazioni, per cui gli insegnamenti riportati di seguito vengono assegnati prioritariamente agli iscritti ai corsi di studio indicati che li hanno selezionati come prima opzione:
 INSEGNAMENTOCORSO DI LAUREA
 Ingegneria delle cellule e dei tessuti Ingegneria Biomedica
 Ingegneria nelle terapie medico-chirurgicheIngegneria Biomedica
 Advanced technologies for risk-based decision makingCorsi di laurea in lingua inglese
 Agri-Tech: Technologies for a sustainable agricultureCorsi di laurea in lingua inglese
 Automotive industry evolutionCorsi di laurea in lingua inglese
 Company economicsCorsi di laurea in lingua inglese
 Interior Design: history and theoryCorsi di laurea in lingua inglese
 Economia urbanaPianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 
 Valutazioni di impatto ambientalePianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 
{{panel_data}}