Studenti non comunitari richiedenti visto
L'istituto della decadenza, laddove applicato, fa venir meno la condizione di studente/studentessa iscritto/a ad un corso di studi del Politecnico di Torino, sulla base della quale è stato rilasciato il visto e concessa la permanenza sul territorio italiano.
Tuttavia, chi risulterà idoneo/a potrà immatricolarsi ad un corso di studio solo se in possesso di un permesso di soggiorno valido o della ricevuta di rinnovo del permesso. In quest'ultimo caso, sarà necessario presentare il permesso di soggiorno elettronico una volta rilasciato. L'Ateneo effettua periodici controlli e verifica il mantenimento del permesso di soggiorno anche dopo l'immatricolazione.
Chi ha interrotto gli studi potrebbe essere tornato/a nel proprio paese d'origine, perdendo così il diritto al rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio in Italia. In tal caso, chi desidera iscriversi nuovamente al Politecnico di Torino dovrà richiedere un nuovo visto per motivi di studio presso l'Ambasciata o il Consolato italiano nel paese di residenza. Si invita a verificare in anticipo i requisiti aggiornati e le tempistiche della procedura, al fine di completare correttamente l'iscrizione entro i termini previsti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "
Immigrazione".