GUIDA STUDENTI
(2025 - 2026)
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA' (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
lezioni ed esami
Frequenza alle lezioni ed orari
L'attività didattica è articolata in due periodi didattici. Le informazioni complete sull'organizzazione delle lezioni e di tutte le attività didattiche sono reperibili nel calendario accademico della Guida studenti.  
Gli orari ufficiali di tutti i corsi sono pubblicati sul sito di Ateneo
Gli orari degli insegnamenti presenti nel carico didattico saranno disponibili sulla propria pagina personale. Lfrequenza ai corsi non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
L’Ateneo riconosce che la frequenza regolare degli insegnamenti rappresenta il meccanismo primario per acquisire le competenze individuate negli obiettivi formativi.
Si ricorda che non è possibile garantire la non sovrapposizione dell'orario delle lezioni tra insegnamenti afferenti ad anni di corso differenti.
Appelli ed esami di profitto
  • Sostenere gli esami di profitto
L'esame di profitto costituisce la procedura di verifica dell'acquisizione di tali competenze. Si potrà sostenere l'esame per la prima volta solo dopo aver inserito l'insegnamento nel carico didattico e solo dopo che lo stesso sia stato successivamente impartito. La frequenza viene attribuita all'insegnamento al termine del semestre in cui il corso è erogato.
Per poter prenotare e sostenere l’esame di un insegnamento, è necessario che:
  • l’insegnamento sia inserito nel Carico Didattico dell’anno accademico corrispondente alla sessione d’esami;
  • lo studente sia in regola con l’iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie.
È possibile sostenere l’esame di un insegnamento se:
  • è indicato come “Frequentato”;
  • non è indicato come “Frequentato”, ma è stato dichiarato “Sostenibile anticipatamente  nella scheda dell’insegnamento. Questa informazione è disponibile nell’offerta formativa del Corso di Studi .
Attenzione:
    • La disponibilità di videoregistrazioni di anni accademici precedenti non autorizza automaticamente il sostenimento anticipato dell’esame, se la frequenza non è stata ancora ottenuta. Solo gli insegnamenti esplicitamente contrassegnati come anticipabili possono essere sostenuti in anticipo.
    • La sessione di settembre fa riferimento all’anno accademico precedente. Ad esempio, la sessione di settembre 2025 corrisponde all’ultima sessione dell’a.a. 2024/25. Se un insegnamento è inserito nel Carico Didattico per l’a.a. successivo, non potrà essere sostenuto nella sessione di settembre, anche se è indicato come anticipabile.
Nel caso di insegnamento non ancora frequentato e non sostenibile anticipatamente, è possibile, solo per gli insegnamenti presenti nel carico didattico dell'a.a. in corso, richiedere al titolare dell'insegnamento l'autorizzazione per sostenere l’esame prima dell’ effettiva erogazione del corso. La richiesta, adeguatamente motivata, deve essere inviata utilizzando l'apposita procedura presente nella sezione Carriera - Prenotazione Esami della propria pagina personale. La procedura sarà disponibile dal momento in cui si attiva la prenotazione.
In sede d'esame il docente è pubblico ufficiale e ha il diritto/dovere di accertare l'identità di chi si presenta, oltre alla smart-card con fotografia, potrebbe essere richiesto di esibire un documento d'identità valido.
  • Regole per insegnamenti in fase di spegnimento
L'esame può essere sostenuto entro il termine dell'anno accademico successivo rispetto a quello di attivazione dell'insegnamento: pertanto, qualora un insegnamento venga spento, sarà possibile sostenere l'esame fino all'ultima sessione degli esami di profitto dell'anno accademico successivo (settembre). Di norma, dopo tale termine l'insegnamento non superato sarà sostituito nel carico didattico da un insegnamento attivo indicato dal Collegio del proprio corso di studio. Nella procedura di compilazione del piano carriera è comunque riportata l'ultima sessione disponibile per il superamento dell'esame.
  • Commissione d'esame
Gli esami di profitto devono essere sostenuti esclusivamente con la commissione d'esame individuata dalla struttura didattica di competenza, presieduta dal docente al cui insegnamento si risulta iscritti. Per gli insegnamenti attivi, le cui lezioni sono state regolarmente erogate nel corso dell'anno accademico, il Presidente della commissione d'esame è il docente titolare a cui è stato affidato il compito di svolgere l'attività didattica.
Nei casi di elevata numerosità la struttura didattica di competenza può aver affidato a più docenti il medesimo incarico e, in questo caso, il docente con cui deve essere sostenuto l'esame di profitto è colui al quale lo studente è stato assegnato in base ai criteri di formulazione delle classi (suddivisione alfabetica, appartenenza ad un corso di studi,ecc..). 
Per i corsi già presenti nel carico didattico di anni accademici precedenti, gli esami verranno sostenuti con il docente titolare dell'insegnamento nell'anno accademico di prima “frequenza” visualizzabile dalla propria pagina personale.
Nel caso il docente titolare non dovesse più risultare assegnatario dell'incarico o avesse la titolarità di classi particolari (es. corsi del prima anno erogati in lingua inglese), sarà assegnato agli studenti un docente differente.

  • Calendario appelli
Le date degli appelli d'esame sono fissate, insegnamento per insegnamento, dai Referenti per gli esami delle strutture didattiche di competenza e, una volta pubblicate, sono consultabili:
    • sul sito di Ateneo;
    • nella propria pagina personale, sezioneCarriera - Prenotazione Esami.
Nella sessione d'esame in cui sono previsti due appelli per lo stesso insegnamento, è possibile sostenere l’esame in entrambe le date, anche in caso di fallimento. 
La prenotazione agli appelli è obbligatoria e deve essere effettuata tramite la procedura online presente nella pagina personale.
La registrazione dell'esame avverrà con modalità elettronica.
Si ricorda che non è possibile garantire la non sovrapposizione di orario tra esami di insegnamenti afferenti ad anni di corso differenti.
Rifiuto del voto
A partire dalla sessione invernale dell'a.a. 23/24 è concessa la possibilità di rifiutare il voto entro 48 ore dalla comunicazione degli esiti. Trascorso tale periodo, la mancata manifestazione del rifiuto comporterà l'automatica registrazione dell'esame sul libretto elettronico.
Non sono previste limitazioni sul numero di volte per cui è possibile esercitare il rifiuto del voto.
Il rifiuto del voto non si applica in caso di:
  • esami non superati;
  • esami che non prevedono una valutazione;
  • esami convalidati a seguito della mobilità presso altri atenei.
PROCEDURA
La procedura per il rifiuto del voto, con l'indicazione del termine entro cui è possibile esercitare tale operazione, sarà disponibile una volta che la valutazione dell'esame risulterà consolidata (si riceverà una mail di notifica) consultando il Libretto.
Sempre in tale sezione sarà possibile:
- rifiutare il voto conseguito;
- richiedere la registrazione immediata del voto sul libretto elettronico: tale operazione non è obbligatoria, ma consigliata a coloro che abbiano necessità di ottenere la registrazione del voto prima che siano trascorse le 48 ore.
Nel caso in cui non si compia alcuna azione, trascorse 48 ore dalla pubblicazione del voto, questo verrà automaticamente registrato sul libretto elettronico.

Si sottolinea che l'operazione di rifiuto del voto è irreversibile, e una volta confermato il rifiuto, non sarà più possibile ripristinare il voto conseguito.
Sostenimento esami per studenti in mobilità 
L’Ateneo, con apposita delibera della Commissione Istruttoria per il coordinamento dell’attività didattica e formativa, nella seduta del 08/06/2021, ha stabilito che agli studenti in mobilità (fisica o virtuale):
  • gli insegnamenti inseriti nel carico didattico dell'anno accademico in cui si svolge la mobilità (inseriti o meno nel Learning Agreement)  non possono essere frequentati/sostenuti. Per gli insegnamenti inseriti per la prima volta la frequenza non risulterà acquisita al termine del semestre di erogazione del corso;
  • è concessa la possibilità, per gli insegnamenti del Politecnico di Torino inseriti nel carico didattico ma non nel Learning Agreement, di accedere al materiale didattico reso disponibile dal titolare di ciascun insegnamento;
  • prima della mobilità oppure al termine del periodo di mobilità successivamente all’erogazione del corso (che risulterà in carriera non frequentato perché in mobilità) sarà possibile sostenere gli esami degli insegnamenti presenti nel carico didattico, ma NON inseriti nel Learning Agreement,  richiedendo tramite la procedura di prenotazione appelli l'iscrizione all'appello al docente titolare dell'insegnamento; 
  • è concessa la possibilità di richiedere al titolare di un insegnamento del Politecnico di Torino inserito nel Learning Agreement ma NON superato durante la mobilità l'autorizzazione a sostenerne l’esame successivamente al periodo di mobilità previa verifica del mancato superamento tramite Transcript of Records rilasciato dal partner;
  • è offerta la possibilità di sostenere esami del Politecnico di Torino purché frequentati prima della partenza.
{{panel_data}}