Coloro che, pur risultando ammessi al corso di laurea, hanno conseguito nella sezione di Matematica del TIL-I un punteggio inferiore al 30% del punteggio massimo acquisibile nella sezione (ovvero inferiore a 4,8/16) sono tenuti a sanare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). In questo caso, l’immatricolazione al corso è comunque possibile ma sarà necessario:
- seguire il Corso Interattivo di Accompagnamento Online denominato CIAO
- seguire le attività di tutoraggio previste nel corso del primo anno per l’ambito matematico
La frequenza e la partecipazione alle iniziative di cui sopra permetteranno infatti di seguire in maniera efficace fin da subito i corsi inseriti nel piano didattico e di affrontare al meglio i relativi esami previsti.
Il percorso si articola come segue:
- nella pagina personale del Portale della Didattica (sezione "La mia didattica" – Carico Didattico 2025/26), è disponibile il materiale da poter fruire in autonomia e una serie di esercizi autonomi e guidati per esercitarsi;
- a partire dall’8 settembre,si potrà accedere a un canale Telegram dedicato, presenziato da tutor appositamente formati, per chiarire i dubbi circa le esercitazioni proposte. Le informazioni per accedere al canale saranno indicate nella sezione di cui al punto precedente;
- nel mese di settembre verranno attivate sessioni online, nel corso delle quali si potranno porre domande sugli esercizi, quiz e mini-giochi proposti in CIAO. Le attività si svolgeranno attraverso apposite Virtual Classroom a gruppi ciascuna presenziata da un tutor, disponibile a chiarire gli eventuali dubbi;
- il materiale resterà ancora a disposizione permettendo di continuare ad esercitarsi e migliorare la preparazione, in vista degli esami da affrontare al termine del I periodo didattico.
Come sanare gli obblighi formativi aggiuntivi
|
Superare il Test finale del corso C.I.A.O. (almeno 10 risposte corrette su 15)
- 3 sessioni nell'anno accademico
| Superare l’esame di: oppure- Algebra Lineare e Geometria
|
Per sanare gli OFA è necessario superare un test rispondendo in modo corretto ad almeno 10 domande su 15.
Il test sarà erogato 3 volte nel corso dell’anno accademico, con prenotazione obbligatoria attiva di norma almeno un mese prima della data prevista e si potrà effettuare dal PC o all'app nell'apposita sezione del portale della didattica.
Gli OFA saranno considerati comunque sanati non appena si supera l’esame di Analisi Matematica I oppure Algebra Lineare e Geometria.
Se non si riesce a superare gli esami di cui sopra o il test nelle sessioni previste per l'a.a. 2025/2026 sarà comunque possibile accedere alle sessioni previste negli anni accademici successivi.
ATTENZIONE: coloro che al termine dei I anno hanno superato i CFU richiesti per inserire nel carico didattico gli insegnamenti del secondo anno (info nel capitolo carenze formative), ma non gli OFA, pur potendo inserire nel carico didattico gli insegnamenti del II anno non potranno sostenerne gli esami fino al superamento degli OFA.