Per esigenze di carattere logistico e organizzativo, l’Ateneo procede alla pubblicazione della programmazione annuale delle sessioni di laurea in modo progressivo, a seguito dell’approvazione da parte del Coordinamento dei Collegi.
Le date relative alle discussioni (ove previste) saranno notificate da parte delle Segreterie dei Collegi dei corsi di laurea.
Per ciascun anno solare sono previste almeno quattro sessioni di laurea.
Dopo il termine d'iscrizione all'esame finale di laurea, per ogni sessione, la Segreteria di Collegio di ogni corso di studi predispone la convocazione ufficiale con l'indicazione dei nominativi dei componenti della commissione di valutazione e i dettagli riguardanti le modalità di svolgimento della discussione finale e della cerimonia di proclamazione.
I laureandi e le laureande saranno convocati ufficialmente mediante notifica pubblicata nella propria pagina personale del Portale della Didattica e tramite comunicazione sulla posta elettronica istituzionale.
Durante la cerimonia di proclamazione, chi presiede la Commissione conferisce il titolo (anche in assenza giustificata del candidato o della candidata) di “Dottore/Dottoressa in …” del corso di laurea frequentato e consegna la pergamena di laurea.
I crediti della prova finale risulteranno registrati dopo la verbalizzazione del voto di laurea.
La pergamena non ritirata durante la cerimonia di proclamazione potrà essere comunque richiesta
nei giorni successivi (di persona o con delega, non appena il voto di laurea sarà registrato
) presso l'Ufficio Carriere.
In alternativa, è possibile chiedere la spedizione del documento secondo le modalità riportate nella sezione del sito: Certificati e Pergamene.