GUIDA STUDENTI
(2025 - 2026)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA CIVILE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA CIVILE
Tirocinio
Il tirocinio è una prima concreta occasione offerta a chi effettua un percorso universitario per confrontarsi con il mondo del lavoro, per il quale Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce per tutta la durata del tirocinio la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro.

Se previsto da offerta formativa, per poter attivare il tirocinio occorre che questo sia presente nel piano carriera e che sia inserito nel carico didattico nell'anno accademico in cui si intende svolgerlo. Chi intende svolgere il tirocinio dovrà compilare il progetto formativo dalla pagina personale del portale della didattica sezione Opportunità  > Career Hub/Tirocinio/Nuovo Progetto Formativo.

Le informazioni relative alla procedura informatica che consente la presentazione del progetto formativo e ne traccia lo svolgimento fino alla sua conclusione, insieme con le regole generali per l'attivazione del tirocinio, sono riportate al seguente link > TIROCINI CURRICULARI
Il Regolamento di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e pratico-valutativi è consultabile QUI
***
Informazioni aggiuntive:
  • E' consentito attivare il tirocinio in presenza e da remoto, ma non è possibile svolgere l'attività completamente da remoto a meno che non sia espressamente indicato nelle linee guida del corso di studi.
    Il corso di studi può quindi specificare la percentuale massima di attività da remoto ammessa. Se non indicato, il tirocinio potrà essere svolto in modalità mista senza ulteriori vincoli.
  • Dal momento che il tirocinio consiste in un’attività formulata ex-novo, non saranno riconosciute attività di tirocinio già svolte o in corso. Si ricorda però che è sempre possibile fare richiesta di riconoscimento delle competenze professionali come crediti liberi seguendo la procedura indicata nella sezione Crediti Liberi - Altre attività formative.
  • La compatibilità dell’attività di tirocinio rispetto all’attività di tesi deve essere valutata dal relatore/trice con cui lo/la studente/essa definisce come implementare l’attività di tirocinio al fine della stesura dell’elaborato finale. Ulteriori eventuali indicazioni sono demandate a quanto indicato nella linee guida.
Linee guida per l'attivazione del tirocinio
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti particolare per l'attivazione del tirocinio che potrà essere svolto a partire dal secondo anno presso enti pubblici o privati quali ad esempio: studi professionali di ingegneria e architettura, società di progettazione, imprese di costruzione, amministrazioni pubbliche, società concessionarie (di trasporti o altre utilities), università e centri di ricerca, in Italia o all’estero. 
Inserimento e attivazione del tirocinio
CREDITI/ORE
6 CFU/150 ORE
TIPO DI ATTIVITA'
a scelta
INSERIMENTO NEL PIANO CARRIERA E CARICO DIDATTICO
In autonomia dal secondo anno entro il termine per definire per definire il piano carriera e il carico didattico. Dopo tale scadenza aprire un ticket con l'Ufficio Carriere richiedendo l'inserimento del tirocinio e comunicando il nome dell'insegnamento che si intende sostituire.
ATTIVAZIONE
  • individua il soggetto ospitante con cui vuoi attivare il tirocinio, assicurati che accetti e che sia convenzionato con il Politecnico. Nel caso in cui lo/la studente/ssa decida di svolgere una tesi in ente/azienda non potrà contemporaneamente svolgere il tirocinio presso stesso soggetto ospitante. Il/La tutor aziendale, che seguirà il/la tirocinante e ne avrà la responsabilità, non deve avere legami di parentela con il/la tirocinante;
  • individuail soggetto che svolga ruolo di tutor accademico tra il personale docente afferente al Collegio del tuo corso di studi e attendi la conferma della sua disponibilità prima dell'inserimento nel progetto formativo.
    Si ricorda che:

    - il/la tutor accademico/a non può essere chi ha il ruolo di relatore di tesi, né un/una docente con cui si deve ancora sostenere un esame;
    - il/la tutor accademico/a non può avere legami di parentela con il/la tirocinante, né essere contemporaneamente il tutor aziendale del tirocinio;
  • crea il progetto formativo dalla sezione stage > nuovo progetto formativo.
SOSTITUZIONE DEL CREDITO LIBERO
sì, è possibile sostituire un insegnamento a scelta da 6 CFU 
Come richiedere l'estensione del tirocinio
Si ha la possibilità (solo in fase di avvio del progetto formativo e non durante lo svolgimento dello stesso) di aumentare il numero di ore di durata del tirocinio selezionando una delle opzioni visibili nella sezione “ORE PREVISTE” presente nel progetto formativo. In ogni caso non è possibile superare le 900 ore (numero ore massimo variabile a seconda del Cds). Tale richiesta deve essere concordata preventivamente con l’azienda/studio professionale/ente e dovrà essere confermata dal soggetto che avente ruolo di tutor accademico, che potrà rifiutare un progetto formativo proposto. Nel caso di rifiuto sarà necessario concordare una nuova proposta di tirocinio e compilare un nuovo progetto formativo. I crediti relativi all'estensione saranno registrati in sovrannumero rispetto ai 120 previsti dal percorso di LM. Sarà comunque necessario concludere tutte le ore, estensione compresa, per poter registrare il tirocinio in carriera.  
Conclusione a registrazione
Per la conclusione e registrazione far riferimento alle informazioni riportate sul sito alla pagina relativa ai Tirocini Curriculari, in Italia o all'estero, sezione "Svolgimento e Conclusione del tirocinio".
E' inoltre richiesto che al termine del tirocinio venga caricata sulla procedura informatica una relazione sull’attività svolta (minimo 20 pagine) presentando, quando possibile, calcoli, rilievi, disegni, computi, progetti, etc.
Referente: Prof. Gabriele BERTAGNOLI (gabriele.bertagnoli@polito.it)
{{panel_data}}