Coloro che risultano iscritti ad un corso di Laurea magistrale presso altro Ateneo italiano che intendono proseguire gli studi su un corso di Laurea magistrale erogato dal Politecnico di Torino sono tenuti a sottoporre, nel rispetto delle scadenze, il loro percorso formativo ad una valutazione tramite la procedura Apply@polito. Per poter effettuare il trasferimento è necessario effettuare la seguente procedura:
2) Valutazione della carriera pregressa - attendere la valutazione della carriera da parte del Referente del Corso di Studi e l'eventuale riconoscimento dei crediti: l’esito della valutazione sarà visibile tramite la procedura Apply nella sezione Valutazioni. Sarà possibile prendere visione del numero di crediti riconoscibili soltanto a seguito della valutazione;
- dopo aver ricevuto conferma dell'ammissibilità al corso di Laurea magistrale selezionato avviare la pratica di congedo presso l'Ateneo di provenienza. L'Ateneo di provenienza si occuperà di inviare il foglio di congedo al Politecnico di Torino. Una volta ricevuto il foglio di congedo la Segreteria Didattica del Politecnico verificherà la correttezza dei dati relativi alla carriera di provenienza.
3) Immatricolazione e definizione piano carriera / carico didattico
ATTENZIONE
È opportuno valutare se istituire presso l'Università di provenienza:
- la pratica ditrasferimento (congedo): utile nel caso in cui sia stato sostenuto e riconosciuto un consistente numero di esami. È necessario tener conto che, in caso di trasferimento, l'anno accademico di immatricolazione di riferimento sarà quello di prima immatricolazione al sistema universitario italiano (saranno conteggiati nella carriera del Politecnico anche gli anni svolti presso l'Ateneo di provenienza);
- oppure, la pratica di rinuncia agli studi: utile nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami. A seguito della rinuncia agli studi dovrà essere effettuata l'immatricolazione al primo anno del corso di Laurea magistrale (gli anni svolti nell'altro Ateneo non saranno conteggiati nella carriera del Politecnico).
Si ricorda che:
- per la richiesta di valutazione è previsto il pagamento di un contributo fisso pari 100,00 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la richiesta di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso;
- in caso di ammissione si dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino un minimo di 50 crediti esclusa la tesi per conseguire il titolo;
- il trasferimento è possibile solo tra Atenei italiani; nel caso di studenti provenienti da Università straniere, consultare il sito dell'Ufficio Promozione e Orientamento.