PORTALE DELLA DIDATTICA
MATERIALE INFORMATIVO
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2021/2022
 
ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2018/2019
 
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2019/2020
 
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2020/2021
 
Aggiornamenti per studenti dei corsi di Laurea Magistrale e Dottorandi – a.a. 2020/2021
 
PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ E LA CULTURA DEGLI STUDENTI – a.a. 21/22

Anche per l’anno accademico 2021/2022 il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino ha deciso di rinnovare il Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura degli studenti, che permette agli studenti iscritti a tempo pieno ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale o Dottorato di Ricerca di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di titoli di viaggio, servizi di bike sharing, Abbonamento Musei e tessera associativa a Fablab.

Qui di seguito vengono riportati i dettagli relativi a ciascun servizio erogato, unitamente a requisiti, modalità e scadenze a cui gli studenti devono attenersi per poter usufruire dei benefici. Il mancato rispetto delle seguenti disposizioni comporterà l’esclusione dal beneficio.

  • Iscrizione o immatricolazione full-time all’a.a. 2021/2022 ad un corso di laurea, Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca;
  • Aver ottenuto, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2020 e il 10 agosto 2021, il seguente numero di CFU:

Immatricolati ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale.

0 CFU

Iscritti per la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

10 CFU

Iscritti oltre la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

25 CFU

Immatricolati / iscritti ad un corso di Dottorato di ricerca

0 CFU

 

ATTENZIONE: a fronte delle proroghe applicate alle scadenze degli Abbonamenti Musei nel corso dell’a.a. 2020/21, per l’a.a. 2021/22 la possibilità di attivare l’Abbonamento Musei sarà disponibile solo per gli studenti che non ne hanno richiesto l’attivazione nel corso dell’a.a. 2020/21. Gli studenti già in possesso dell’Abbonamento Musei potranno comunque richiedere l’attivazione tessera associativa Studente a Fablab.

Le richieste per usufruire dei benefici devono essere inviate tramite la procedura online Abbonamenti Studenti che viene attivata esclusivamente sulla pagina personale degli studenti in possesso dei requisiti sopraindicati. Gli studenti che non visualizzano la sezione Abbonamenti Studenti dopo il 1° settembre devono verificare di soddisfare tutti i requisiti indicati nella sezione soprastante.

La procedura sarà attiva a partire da settembre 2021. La scadenza per l’invio delle richieste è il 21 dicembre 2021.

1. Per gli studenti iscritti ad un corso di Laurea o Laurea Magistrale il rimborso parziale del titolo di viaggio e/o bike-sharing è calcolato secondo una percentuale, indicata nella tabella che segue, che varia in funzione del livello economico a cui lo studente risulta assegnato alla scadenza dell’invio delle richieste (21 dicembre 2021). La percentuale rimborsabile è applicata al valore indicato sulla ricevuta di acquisto e, comunque, ad un valore di spesa sostenuta non superiore a:

 

  • 208€ per studenti dalla fascia 1 alla fascia 39;
  • 258€ per studenti dalla fascia 40 alla fascia 75.

 

Nel caso in cui venga richiesto sia il rimborso del titolo di viaggio che del servizio di bike-sharing, la percentuale sarà applicata alla somma dei due valori, entro il limite massimo sopraindicato.

 

Tabella esplicativa

VALORE ISEE

LIV. CONTRIBUZIONE POLITECNICO

IMPORTO MASSIMO DI SPESA CHE IL POLITECNICO PRENDE IN CONSIDERAZIONE

% RIMBORSABILE A STUDENTE

FINO A 12.500€

1

208€

97,5% *

DA 12.501€ A 20.500€

2-9

208€

92,5% *

DA 20.501€ A 30.500€

10-19

208€

87,5% *

DA 30.501€ A 35.500€

20-24

208€

65% *

DA 35.501€ A 50.500€

25-39

208€

35% *

OLTRE 50.500€

40-75

258€

10% *

 

ESEMPIO:

  1. Valore indicato nella/e ricevuta/e di acquisto: 278€

Importo rimborsabile per studente in fascia 1: 202,8€ (à 97,5% di 208€)

Importo rimborsabile per studente in fascia 32: 72,8€ (à 35% di 208€)

Importo rimborsabile per studente in fascia 50: 25,8€ (à 10% di 258€)

 

N.B. Gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto beneficiari di un trattamento economico speciale ai sensi della Guida alla contribuzione 2021/22 (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni etc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità all’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing contestualmente alla richiesta di rimborso e comunque non oltre il 21 dicembre 2021. Diversamente riceveranno il rimborso previsto per il livello economico 75.

 

2. Per gli studenti iscritti ad un Dottorato di ricerca la somma massima rimborsabile è invece fissa e pari a 125€.

 

  • Quali abbonamenti possono essere rimborsati

I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:

  • Essere acquistati entro il 21 dicembre 2021;
  • Avere decorrenza non anteriore al 1°luglio 2021;
  • Avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON sono rimborsati abbonamenti settimanali o mensili);

Agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede e/o Torino.

I servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:

  • Essere acquistati tra il 1° luglio 2021 e il 21 dicembre 2021; se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1° luglio 2021;
  • Avere una durata di almeno 90 giorni;

 

  • Come richiedere il rimborso del titolo di viaggio/bike sharing

Per inviare la richiesta di rimborso sarà necessario allegare i seguenti documenti all’atto della compilazione della procedura online:

  • Ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni: nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento e numero della tessera su cui è caricato l’abbonamento; prezzo dell’abbonamento; data di acquisto; durata dell’abbonamento.
  • Scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento.

Nel caso di abbonamento afferente alla rete GTT sarà necessario specificare il tipo di tessera su cui è stato attivato l’abbonamento e il relativo codice.

Al corretto completamento della procedura lo studente riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 21 dicembre 2021 per verificare il corretto completamento della procedura.

Il rimborso sarà erogato previa verifica dei dati riportati nella ricevuta di acquisto. Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa il rimborso non sarà erogato.

 


  • Come e quando vengono erogati i rimborsi

I rimborsi del titolo di viaggio e bike sharing saranno erogati secondo la modalità scelta dallo studente nella sezione Segreteria Online - Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo, che è necessario compilare per poter inviare la richiesta di rimborso.

I rimborsi saranno erogati a partire dalla seconda metà di gennaio 2022. Lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.

Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende sia il rimborso del titolo di viaggio sia del servizio di bike sharing.

Gli studenti in possesso dei requisiti di merito sopraindicati possono richiedere l’attivazione dell’Abbonamento Musei in alternativa alla tessera associativa Studente a Fablab, qualora in possesso dei requisiti per richiederle entrambe, tramite il Politecnico pagando un contributo fisso di 11€ a titolo di compartecipazione.

L’Associazione Abbonamento Musei provvederà ad inviare nel mese di febbraio 2022 tramite e-mail il codice necessario all'attivazione dell'Abbonamento. Maggiori informazioni sull’Abbonamento Musei sono reperibili a questo indirizzo https://piemonte.abbonamentomusei.it/Abbonamento-Musei-e-Politecnico-di-Torino

ATTENZIONE: a fronte delle proroghe applicate alla scadenza degli Abbonamenti Musei nel corso dell’a.a. 2020/21, per l’a.a. 2021/22 la possibilità di attivare l’Abbonamento Musei sarà disponibile solo per gli studenti che non ne hanno richiesto l’attivazione nel corso dell’a.a. 2020/21. Gli studenti già in possesso dell’Abbonamento Musei potranno comunque selezionare l’adesione alla tessera associativa Studente a Fablab.


  • Come richiedere l’attivazione dell’Abbonamento Musei tramite Politecnico

Pe poter completare la richiesta sarà necessario effettuare il pagamento di 11€ tramite una delle modalità disponibili online.

Al corretto completamento della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.

Gli studenti in possesso dei requisiti di merito sopraindicati possono richiedere l’attivazione della tessera associativa Studente a Fablab Torino in alternativa all'Abbonamento Musei, qualora in possesso dei requisiti per richiederle entrambe. L’operazione è eseguibile pagando al Politecnico un contributo fisso di 11€ a titolo di compartecipazione.

L’Associazione Fablab Torino provvederà ad inviare nel mese di gennaio 2022 tramite e-mail gli estremi necessari per attivare l'Abbonamento. Maggiori informazioni sull’Abbonamento Fablab Torino sono disponibili al seguente link: https://fablabtorino.org/

 

  • Come richiedere l’attivazione della Tessera Fablab Torino tramite Politecnico

Per poter completare la richiesta sarà necessario effettuare il pagamento di 11€ tramite una delle modalità disponibili nella procedura online.

Al corretto completamento della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura