PORTALE DELLA DIDATTICA
MATERIALE INFORMATIVO
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2019/2020
 
ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2018/2019
 
PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ E LA CULTURA – a.a. 2018/2019

Anche per l’anno accademico 2018/2019 il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino ha deciso di rinnovare il pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura, che permette agli studenti iscritti a tempo pieno di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di titoli di viaggio e dell’Abbonamento Musei.


A questo proposito segnaliamo alcune importanti novità introdotte per l'a.a. 2018/2019 e riguardanti sia i requisiti per beneficiare delle agevolazioni sia le modalità con cui saranno erogate.


Per usufruire del pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura gli studenti dovranno inviare esplicita richiesta tramite l'apposita procedura disponibile sulla pagina personale del portale della didattica entro il 28 dicembre 2018.


A partire dal 3 settembre 2018, la procedura proporrà - SOLO A COLORO CHE POSSEGGONO I REQUISITI NECESSARI- la possibilità di richiedere i benefici. I requisiti sono indicati al fondo di questa comunicazione. La possibilità di richiedere il rimborso dei titoli di viaggio sarà visualizzabile solo dopo l'attribuzione del livello contributivo definitivo.


RIMBORSO TITOLI DI VIAGGIO:

Per quanto riguarda i titoli di viaggio, è confermato il sistema "a rimborso": nella procedura online sarà necessario allegare scansione della ricevuta di acquisto dell'abbonamento, in cui siano chiaramente indicati i dati anagrafici dello studente. Saranno ammessi a rimborso, gli abbonamenti acquistati tra il 1° luglio 2018 e il 28 dicembre 2018 di durata compresa tra i 10 e i 12 mesi (no settimanali, no mensili) di qualsiasi rete di trasporti che consenta di raggiungere la sede del Politecnico frequentata (GTT, Trenitalia, Arriva-Sadem...).


A differenza dell'a.a. 2017/2018, anche gli studenti con un reddito superiore a 30.500 euro potranno beneficiare dell'agevolazione, purchè in possesso dei requisiti di merito previsti dalla Legge di Bilancio 2017 e riportati nella tabella al fondo. Per tutti, l'importo del rimborso massimo varierà in base al proprio livello contributivo definitivo, secondo la tabella che segue. Sarà quindi necessario completare la richiesta di riduzione della contribuzione (o attestare tramite procedura che non si intende chiedere riduzione della contribuzione) entro la scadenza del 28/12/2018 in modo da essere in possesso di un livello economico definitivo per l'a.a. 2018/2019. Il rimborso sarà erogato automaticamente allo studente (non sarà più possibile scegliere se lasciare la somma a credito sul conto corrente virtuale o riscuoterla): per completare la procedura di richiesta dei benefici sarà quindi necessario indicare nella sezione Tasse e Pagamenti della Segreteria Online la modalità con cui si intende ricevere il rimborso.


fascia ISEE PoliTO Livello contribuzione PoliTO somma MASSIMA rimborsabile*
fino a 30.500 euro 1 - 19 208 euro
da 30.501 euro a 35.500 euro 20 - 24 150 euro
da 35.501 euro a 50.500 euro 25 - 39 100 euro
oltre 50.500 euro 40 - 75 50 euro

*sarà rimborsato il valore dell'abbonamento se inferiore o uguale alla somma massima; se di valore superiore, sarà rimborsata la somma massima


ABBONAMENTO MUSEI:

Per quanto riguarda l'Abbonamento Musei, poichè stato verificato che, a fronte dell'alto numero di abbonamenti gratuiti richiesti dagli studenti nell'.a.a. 2017/2018, la fruizione non è stata altrettanto alta (con un costo significativo a carico della collettività), il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di ripetere l'iniziativa per l'a.a. 2018/2019 chiedendo però agli studenti, a dimostrazione del reale interesse, una minima compartecipazione al costo, fissata in 8 euro.


La somma dovrà essere versata contestualmente alla richiesta seguendo le indicazioni della procedura online di cui si è detto in precedenza (Senza versamento non sarà possibile concludere la procedura di richiesta).


I requisiti di merito richiesti per beneficiare dell'attivazione sono quelli previsti dalla Legge di Bilancio 2017, riportati nella tabella che segue.


REQUISITI PER BENEFICIARE DEL PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITÀ E LA CULTURA:

  • Iscrizione o immatricolazione full‐time all’a.a. 2018/2019

  • Iscrizione entro la durata normale del percorso di studi più un anno (fino alla quarta iscrizione per la Laurea, fino alla terza iscrizione per la Laurea Magistrale)

  • Studenti immatricolati all’anno accademico 2018/2019: nessun requisito

  • Studenti iscritti per la seconda volta a un corso di Laurea o Laurea Magistrale: aver ottenuto almeno 10 CFU nel periodo tra il 10 agosto 2017 e il 10 agosto 2018

  • Studenti iscritti per la terza e quarta volta a un corso di Laurea / iscritti per la terza volta a un corso di Laurea Magistrale: aver ottenuto almeno 25 CFU nel periodo tra il 10 agosto 2017 e il 10 agosto 2018


Maggiori informazioni sull'Abbonamento Musei sono reperibili a questo indirizzo https://piemonte.abbonamentomusei.it/Abbonamento-Musei-e-Politecnico-di-Torino. Vi invitiamo a visitare la pagina per conoscerle per non perdere l'occasione di fruire dei suoi vantaggi!!!


Gli studenti appartenenti al Percorso Giovani Talenti devono fare riferimento agli stessi requisiti e modalità di richiesta previsti dal Pacchetto di Iniziative per la Mobilità e la Cultura per ottenere il rimborso del titolo di viaggio e l’abbonamento Musei.


Per quanto riguarda l’abbonamento ToBike, riservato esclusivamente agli studenti del Percorso Giovani Talenti, la procedura di richiesta online sarà attiva, indicativamente da metà ottobre 2018, dopo l’accettazione di partecipazione al Percorso per gli studenti che vi entrano a far parte durante l’anno accademico 2018/2019; dopo aver maturato i requisiti di permanenza per gli studenti già parte del Percorso durante l’a.a. 2017/2018.