PORTALE DELLA DIDATTICA
AGGIORNAMENTI
Aggiornamenti per studenti dei corsi di Laurea Magistrale e Dottorandi
 
MATERIALE INFORMATIVO
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2020/2021
 
ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2018/2019
 
Pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura – a.a. 2019/2020
 
PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ E LA CULTURA – a.a. 2020/2021

 

Anche per l’anno accademico 2020/2021 il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino ha deciso di rinnovare il pacchetto di iniziative per la mobilità e la cultura, che permette agli studenti iscritti a tempo pieno ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca di beneficiare di agevolazioni relativamente all’acquisto di titoli di viaggio, servizi di bike sharing, Abbonamento Musei.

Qui di seguito vengono riportatii dettagli relativi a ciascun servizio erogato, unitamente a requisiti, modalità e scadenze a cui gli studenti devono attenersi per poter usufruire dei benefici. Il mancato rispetto delle seguenti disposizioni comporterà l’esclusione dal beneficio.

COME ACCEDERE AL PACCHETTO MOBILITA’ E CULTURA

Le richieste per usufruire dei benefici devono essere inviate tramite la procedura disponibile nella Segreteria online degli studenti che soddisfano i requisiti di accesso al Pacchetto e riportati nel paragrafo seguente.

Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea triennale potranno accedere alla procedura a partire dal 12 ottobre 2020. Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca potranno accedere alla richiesta di attivazione dell’Abbonamento Musei/tessera associativa Studente a Fablab dal 24 Dicembre 2020 al 29 Gennaio 2021: maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Aggiornamenti presente nel menù a sinistra.

La scadenza per l'invio delle richieste del rimborso del titolo di viaggio è per tutti il 21 dicembre 2020. La scadenza per richiedere l'attivazione dell'Abbonamento Musei per gli studenti dei corsi di Laurea triennale è il 21 dicembre 2020


REQUISITI PER BENEFICIARE DEL PACCHETTO DI INIZIATIVE PER LA MOBILITA’ E LA CULTURA:

  • Iscrizione o immatricolazione full-time all’a.a. 2020/2021 ad un corso di laurea, laurea magistrale o Dottorato di ricerca;
  • Aver ottenuto, nel periodo compreso tra il 10 agosto 2019 e il 10 agosto 2020, il seguente numero di CFU:

Immatricolati ad un corso di laurea, laurea magistrale.

0 CFU

Iscritti per la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

10 CFU

Iscritti oltre la seconda volta ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale

 25 CFU

Immatricolati / iscritti ad un corso di Dottorato

0 CFU

 

RIMBORSO DEL TITOLO DI VIAGGIO E/O DEL SERVIZIO DI BIKE SHARING

  • Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea o Laurea Magistrale possono ricevere una somma massima a rimborso del titolo di viaggio e/o del servizio di bike sharing che varia a seconda delle fasce contributive del Politecnico, secondo la seguente tabella:

 

 

fascia ISEE PoliTO

Fascia contribuzione PoliTO

somma MASSIMA rimborsabile

fino a 30.500 euro

1 - 19

208 euro

da 30.501 euro a 35.500 euro

20 - 24

150 euro

da 35.501 euro a 50.500 euro

25 - 39

100 euro

oltre 50.500 euro

40 - 75

50 euro

 

  • Per i dottorandi la somma massima rimborsabile è pari a 150€, indipendentemente dalla fascia contributiva.

La somma massima rimborsabile è unica e comprende sia il titolo di viaggio sia il servizio di bike sharing. Sarà rimborsato il valore dell’/degli abbonamento/i se inferiore o uguale alla somma massima; se di valore superiore, sarà rimborsata la somma massima.

  • Ai fini del rimborso verrà tenuto conto del livello economico a cui è assegnato lo studente alla scadenza del 21 dicembre 2020. Pertanto entro tale date coloro che intendono beneficiare della riduzione della contribuzione per l’a.a. 2020/2021 è opportuno abbiano ottenuto l’inserimento nella fascia contributiva definitiva.

N.B. Gli studenti che non possono accedere alla richiesta di riduzione della contribuzione in quanto in possesso di un trattamento economico speciale (es.: studenti con disabilità, studenti con borsa di studio di enti esterni etc.) dovranno trasmettere l’ISEE/ISEE Parificato in corso di validità all’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing contestualmente alla richiesta di rimborso. Diversamente riceveranno il rimborso previsto per il livello economico 75.

QUALI ABBONAMENTI POSSONO ESSERE RIMBORSATI

I titoli di viaggio utili a raggiungere la sede del Politecnico frequentata dovranno:

  • Essere acquistati entro il 21 dicembre 2020;
  • Decorrere a partire dal 1 agosto 2020;
  • Avere una durata compresa tra 10 e 12 mesi (NON saranno rimborsati abbonamenti settimanali o mensili);

Agli studenti frequentanti la sede di Mondovì sarà consentito il rimborso di un abbonamento che consenta di raggiungere quella sede e/o Torino.

I servizi di bike sharing relativi all’area torinese dovranno:

  • Essere acquistati tra il 1 agosto 2020 e il 21 dicembre 2020; se l’abbonamento è stato acquistato in precedenza dovrà avere ancora una validità di almeno 90 giorni dopo il 1 agosto 2020;
  • Avere una durata di almeno 90 giorni;

 

COME RICHIEDERE IL RIMBORSO DEL TITOLO DI VIAGGIO/BIKE SHARING

Per inviare la richiesta di rimborso sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • Ricevuta di acquisto dell’abbonamento, in cui devono essere indicate le seguenti informazioni: nome e cognome dell’intestatario dell’abbonamento oppure numero della tessera su cui è caricato l’abbonamento; prezzo dell’abbonamento; data di acquisto; durata dell’abbonamento.
  • Scansione fronte/retro della tessera su cui è caricato l’abbonamento.

 

Al corretto completamento della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing entro la scadenza del 21 dicembre 2020 per verificare il corretto completamento della procedura.

Il rimborso sarà erogato previa verifica dei dati riportati nella ricevuta di acquisto. Nel caso in cui la ricevuta allegata risultasse illeggibile, incompleta o relativa a una tipologia di abbonamento diversa da quella indicata nella presente informativa il rimborso non sarà erogato.

 

COME E QUANDO VENGONO EROGATI I RIMBORSI

I rimborsi del titolo di viaggio e bike sharing saranno erogati secondo la modalità indicata dallo studente nella sezione Segreteria Online - Tasse e Pagamenti – Procedura per l’indicazione della modalità di pagamento con cui verranno corrisposti tutti i compensi erogati dall’Ateneo.

I rimborsi saranno erogati a partire dalla seconda metà di gennaio 2021. Lo studente potrà visualizzare sulla sua pagina personale, sezione Pagamento Tasse, le due voci di debito/credito relative all’importo del rimborso ricevuto.

Si ricorda che la somma massima rimborsabile è unica e comprende sia il rimborso del titolo di viaggio sia del servizio di bike sharing.

ABBONAMENTO MUSEI

Gli studenti in possesso dei requisiti sopraindicati possono richiedere l’attivazione dell’Abbonamento Musei tramite il Politecnico pagando un contributo fisso di 11€ a titolo di compartecipazione.

 

L’Associazione Abbonamento Musei provvederà ad inviare tramite e-mail il codice necessario all'attivazione dell'Abbonamento. Maggiori informazioni sull’Abbonamento Musei sono reperibili a questo indirizzo https://piemonte.abbonamentomusei.it/Abbonamento-Musei-e-Politecnico-di-Torino

 

COME RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELL’ABBONAMENTO MUSEI TRAMITE POLITECNICO

Pe poter completare la richiesta sarà necessario effettuare il pagamento di 11€ tramite una delle modalità disponibili online.

Gli studenti immatricolati per la prima volta ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2020/2021 che invieranno la richiesta di attivazione dell’Abbonamento entro il 26 ottobre 2020 potranno attivare l’Abbonamento a partire dal mese di novembre. Tutti gli altri studenti potranno invece attivare l’Abbonamento a partire da febbraio 2021.

Al corretto completamento della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale. In caso di mancata ricezione dell’e-mail di conferma lo studente è tenuto a contattare l’ufficio Tasse tramite il servizio di Ticketing per verificare il corretto completamento della procedura.


FABLAB

Gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale e i dottorandi hanno la possibilità di scegliere, in alternativa all’Abbonamento Musei, l’attivazione della tessera associativa “Studente” a Fablab.

Maggiori informazioni su Fablab sono disponibili al seguente link: https://fablabtorino.org/


COME RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELLA TESSERA ASSOCIATIVA “STUDENTE” FABLAB

Per poter completare la richiesta sarà necessario effettuare il pagamento di 11€ tramite una delle modalità disponibili nella procedura online Abbonamenti Studenti.

Al corretto completamento della procedura sarà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta istituzionale contenente le informazioni su come procedere con l’attivazione della tessera associativa.