Apply
(studenti con titolo estero)
Cosa succede dopo che ho inviato la mia candidatura?
Conferma
Dopo che avrai cliccato sul tasto INVIO/SUBMIT della tua application, riceverai un'email di conferma e potrai visualizzare la tua candidatura e stamparne una copia. Ora puoi rilassarti e aspettare la valutazione!
Valutazione
La commissione accademica esaminerà la tua domanda per verificare il possesso dei requisiti di accesso (amministrativi, curriculari e di qualità) previsti per il programma scelto. La valutazione delle candidature avviene in due fasi:
  1. l'Ufficio Mobilità Incoming verifica i requisiti amministrativi e formali
  2. la Commissione Accademica valuta i requisiti curricolari e di qualità delle candidature. 
I risultati saranno disponibili entro:
  • 27 marzo 2020 per application inviate nella 1° call
  • 30 giugno 2020 per application inviate nella 2° call (scadenza prorogata a causa dell'EMERGENZA COVID-19)
  • 20 luglio 2020 per application inviate nella 3° call
ATTENZIONE! Non riceverai alcuna comunicazione via email riguardo l’esito della valutazione della tua candidatura. L’esito sarà visibile nella tua pagina personale di Apply, sezione VALUTAZIONI, non appena la Commissione Accademica avrà terminato il processo di valutazione.
Selezione
Al termine del processo di valutazione la tua candidatura potrà essere considerata:
  • Idoneo sotto condizione: COMPLIMENTI! Sei stato valutato idoneo per il corso che hai scelto. Ricordati che all'atto dell'immatricolazione dovrai consegnare tutti i documenti originali previsti. 
  • Non idoneo - requisiti amministrativi non soddisfatti: la tua candidatura non ha superato la prima fase di valutazione amministrativa. Se non hai allegato tutti i documenti richiesti o hai allegato dei documenti sbagliati, ti informiamo che non sarà possibile integrare la documentazione mancante dopo il SUBMIT o nel prossimo periodo dello stesso anno accademico. Potrai ricandidarti il prossimo anno accademico.
  • Non idoneo - requisiti curriculari non soddisfatti: sfortunatamente la Commissione Accademica ha deciso che la tua candidatura non soddisfa i requisiti curricolari e/o di qualità per l’accesso al corso selezionato e di conseguenza non potrai essere ammesso ad alcun corso di Laurea Magistrale per l'anno accademico 2020/21. Potrai ricandidarti il prossimo anno accademico. 
OffertaSe sei stato valutato idoneo:
  • scarica la Conferma di Idoneità dalla tua pagina personale di Apply, sezione MAIN.  La lettera contiene la conferma dell'offerta di un posto nel programma scelto ed è valida solo per l'a.a. 2020/21 (non è possibile posticiparla all'a.a. 2021/22)
  • se sei cittadino di un Paese non appartenente all’Unione Europea, residente all’estero puoi utilizzare  la Conferma di Idoneità per procedere con la domanda di pre-iscrizione online sul portale Universitaly obbligatoria per richiedere il visto per studio.
  • conferma l’intenzione di immatricolarti al corso prescelto nella tua pagina personale di Apply, sezione MAIN entro il 20 luglio 2020 (scadenza prorogata a causa dell'EMERGENZA COVID-19)
Ti informiamo che nella tua pagina personale di Apply, sezione MAIN, verranno pubblicate le Procedure per l’arrivo al Politecnico di Torino con maggiori dettagli sulle procedure da seguire per l'arrivo e l'immatricolazione.