Il corso di Laurea in Design e Comunicazione forma un designer in grado di elaborare la concezione di nuovi prodotti carichi di contenuti culturali: dalle aree tecnico-scientifiche quali la sostenibilità ambientale, il design "for all" e l'ergonomia fino a quelle umanistiche quali la psicologia dei consumi e l'ergonomia cognitiva.
Due le figure professionali formate nel Corso di Laurea:
In entrambi gli indirizzi viene
dedicata particolare attenzione ai nuovi comportamenti e al significato dei
processi di produzione (anche artigianali) rispetto alle tematiche trasversali
della sostenibilità e dell'etica. Un'etica che si fonda sul concetto dello sviluppo
sostenibile sia da un punto di vista sociale, sia ambientale, ovvero il
mantenere le radici culturali dei prodotti, senza impoverire i produttori nel
rispetto delle normative, che informino sulla filiera di provenienza e che
creino opportunità di sviluppo e di lavoro.
Il corso in Design e Comunicazione accoglie inoltre l'eredità del corso in Graphic&Virtual Design, già evoluzione dello storico diploma universitario del Politecnico di Torino in Tecniche ed Arti della Stampa, occupandosi dei più tradizionali ambiti della comunicazione visiva ma dedicando particolare attenzione alle nuove forme e strumenti di comunicazione, all'elaborazione delle immagini digitali e alle ricadute che l'innovazione tecnologica in questo settore produce sul cambiamento dei comportamenti umani, garantendo proposte e usi consapevoli degli strumenti informatici e ipermediali