Laurea in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
per le scuole  E I FUTURI STUDENTI E STUDENTESSE
Il Collegio di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) propongono alcune attività rivolte in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, al fine di:
  • avvicinarli/e alle tematiche della salvaguardia, protezione e gestione dell'ambiente e del territorio, dell'utilizzo sostenibile delle risorse e dello sviluppo eco-compatibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto;
  • far loro conoscere le attività di studio e ricerca svolte all'interno del Dipartimento;
  • far meglio comprendere la missione dell'ingegnere/a ambientale e aiutarli/e a capire se questa professione può essere di loro interesse.
In particolare si segnalano le seguenti iniziative:
Salone dell'Orientamento e Open Days
Il corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è presente ogni anno agli Open Days e al Salone dell'Orientamento: http://orienta.polito.it/it/salone_orientamento.
Nel 2022 gli Open Days si sono tenuti in modalità virtuale nei giorni 15-16 marzo.
Il Corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio è stato presentato durante un webinar programmato il 15 marzo alle ore 16.30 ed è disponibile in streaming qui. 
Il Salone dell'Orientamento in presenza è invece programmato l'8 e 9 aprile 2022,  presso le Aule R della sede centrale del Politecnico di Torino. L’evento prevede la presenza degli stand dei 25 corsi di laurea triennale offerti dall’Ateneo che si affiancherà ad un fitto programma di lezioni e attività tematiche a cura dei corsi di laurea.
Clicca qui per conoscere gli appuntamenti e le presentazioni del corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e per registrare la propria partecipazione.
Virtual Classroom
A partire da mercoledì 12 gennaio 2022, e per tutti i mercoledì a seguire, dalle 14.00 alle 15.00, apriamo una delle nostre VIRTUAL CLASSROOM per le future studentesse e i futuri studenti interessate/i al nostro Corso di Studi, con la possibilità di porre domande. 
Incontra il nostro corpo docente a questo link: https://didattica.polito.it/VClass/WedMeet2022

OPENLAB@DIATI
Il DIATI propone periodicamente l’apertura dei propri Laboratori al fine di rendere maggiormente visibili le proprie attività didattiche e di ricerca. Organizza delle giornate aperte al pubblico oppure accoglie delle scolaresche in visita in collaborazione con l'Ufficio Orientamento del Politecnico di Torino. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Dipartimento
ScuolAmbiente
L’iniziativa è rivolta in particolare alle classi 3a, 4a e 5a (prioritariamente delle scuole con sede nella Regione Piemonte), e consiste nell’offerta di brevi lezioni tenute da personale del DIATI all’interno delle scuole, secondo le modalità e gli orari da concordare con i docenti di riferimento.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.diati.polito.it/focus/scuolambiente
Videointerviste 
Ascoltare l'esperienza di laureati e laureate in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino può aiutarti a capire se questo è il percorso che fa per te. Vieni a conoscerli nella pagina a loro dedicata
Professionisti e professioniste del settore, intervistati da docenti dei nostri corsi di studio, propongono le loro riflessioni sul ruolo degli ingegneri e delle ingegnere ambientali e sulle opportunità lavorative. Guarda i video su questa pagina
Scienza e teatro
Durante la prima edizione di Biennale Tecnologia (15/11/2020) è andato in scena lo spettacolo-conferenza "Cambiare il clima" della compagnia teatrale Faber Teater, un racconto ispirato al progetto cambiamenti_climatici@polito del DIATI per parlare di come scienza e ingegneria possono suggerire azioni da mettere in campo per affrontare le sfide dei prossimi decenni.
A questo link è disponibile il trailer dello spettacolo, mentre a questo link è possibile visualizzare i commenti degli spettatori e delle spettatrici. 
Siete interessati/e a ospitare una replica nella vostra scuola? Potete contattare: diati.eventi@polito.it.