ITA | ENG
Corso di laurea in
INGEGNERIA FISICA
Presentazione
Video presentazione
Student Grants
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Presentazione

Perchè Ingegneria Fisica? A chi è rivolta?

L'evoluzione tecnologica richiede una figura professionale che unisca le caratteristiche dell'ingegnere e quelle  del fisicoin grado di muoversi con rapidità e competenza nei settori più avanzati della fisica applicata (fisica quantistica, ottica e fotonica, fisica dei solidi, fisica del nucleo e delle radiazioni, fisica e tecnologia delle nanostrutture, fisica dei sistemi complessi, ...).

Nel mondo produttivo a tecnologia avanzata questa figura professionale partecipa attivamente al processo di sviluppo tecnologico caratterizzato dalla sempre maggiore riduzione del tempo intercorrente tra una scoperta scientifica e le sue applicazioni, e da un sempre  più elevato livello di innovazione.

Ingegneria Fisica al Politecnico di Torino mette lo studente nelle migliori condizioni per affrontare, nel naturale proseguimento degli studi in Laurea Magistrale,  alcune fra le più interessanti ed impegnative problematiche della Fisica e Tecnologia moderne.

Questo corso è rivolto a giovani che amano la Fisica per la bellezza e la profondità delle sue leggi, per il suo linguaggio unificante, per la varietà dei fenomeni fisici; e che sono al tempo stesso intenzionati ad applicare direttamente le conoscenze acquisite inrealizzazioni (dispositivi, tecniche sperimentali, metodologie di indagine teorica) rivolte al miglioramento della qualità della vita della nostra Società. 

Attualmente questo corso di laurea è proposto, in Italia, dai soli Politecnici di Torino e di Milano.


Aspetti caratterizzanti del corso
  • Equilibrio e sinergia tra una preparazione scientifica approfondita per comprendere ed utilizzare i più interessanti fenomeni della Fisica avanzata e le competenze basilari della moderna Ingegneria dell'Informazione
  • Una solida formazione matematico-fisica 
  • Presenza di corsi tematici del secondo e del terzo anno per entrare in contatto con alcune fra le più interessanti problematiche della Fisica contemporanea
  • Possibilità di stage e tirocini di ricerca facoltativi presso Industrie e/o Enti di ricerca
  • Tre diversi percorsi di Laurea Magistrale come naturale prosecuzione degli studi
Gli argomenti ed i corsi
In questo corso di 1° livello uno studente apprende e sviluppa:

  • il metodo della matematica e delle scienze di base riferite all'Ingegneria. Gli insegnamenti sono collocati nel primo anno e nella prima metà del secondo anno;
  • competenze ingegneristiche di base nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione (elettrotecnica, elettronica, campi elettromagnetici e misure). Questi insegnamenti sono collocati tra secondo e terzo anno;
  • competenze di fisica avanzata ed applicata (meccanica quantistica e statistica, fisica dei sistemi complessi, fisica dello stato solido, fisica nucleare) e conoscenza di alcune loro applicazioni ai materiali innovativi ed ai nanosistemi. Gli insegnamenti sono collocati prevalentemente al terzo anno per utilizzare compiutamente contenuti e strumenti operativi forniti dagli insegnamenti della base scientifica e della base ingegneristica.

Tutti i corsi del I anno sono condivisi con gli altri studenti del Politecnico; i corsi di argomento ingegneristico sono condivisi con altri studenti di Ingegneria dell'Informazione; tutti i corsi tematici di argomento fisico sono destinati ai soli studenti di Ingegneria Fisica. 

Gli insegnamenti possono anche essere seguiti - per i primi due anni - in lingua Inglese, consentendo di trarre beneficio dall'ambiente multi-etnico costituito dagli studenti stranieri che da numerosi Paesi di tutto il mondo si iscrivono al Politecnico.


Gli sbocchi naturali in Laurea Magistrale
Ingegneria Fisica mette lo studente nella migliore condizione per proseguire gli studi nei corsi di  Laurea Magistrale, potendo scegliere tra più percorsi didattici proposti dal Politecnico di Torino, e per i quali questo corso di 1° livello si pone come percorso formativo privilegiato. 
Se lo studente è maggiormente interessato alle nanotecnologie, alle nanostrutture ed alla nanofisica, sono a sua disposizione i due percorsi di Nanotecnologie per le ICT (Nanotechnologies for the ICTs), quello svolto in sede e quello internazionale*; se lo studente ha invece maggiori inclinazioni verso la trattazione fisica della complessità, può scegliere il corso internazionale  Fisica dei sistemi complessi (Physics of complex systems)*.
Questi percorsi di Laurea Magistrale sono tutti fortemente internazionalizzanti e vengono insegnati in lingua Inglese. Per coloro che provengono da Ingegneria Fisica l'accesso a ciascuno di questi percorsi non comporta  alcuna necessità di acquisizione di crediti aggiuntivi o di integrazione del proprio bagaglio di nozioni e di competenze.
Naturalmente, la Laurea triennale consente un ingresso diretto nel mondo del lavoro, prioritariamente presso industrie a tecnologia avanzata, centri di ricerca o strutture ospedaliere nelle quali le competenze tecniche acquisite negli studi di 1° livello possono essere adeguatamente utilizzate in ruoli tecnologici ed applicativi.
* corsi ad accesso limitato subordinato ad una preselezione basata sul merito
La struttura didattica quinquennale è riassunta nella tabella sottostante:
Corso di laurea
Livello
Durata
Sede
Lingue
Statistiche
Link
Ingegneria Fisica
3 anni
Torino
Italiano
(I e II anno anche Inglese)
Nanotechnologies for the ICTs
(2 percorsi)
2 anni
Torino 
oppure
 Torino-Grenoble-Losanna
Inglese
Physics of Complex Systems
2 anni
Torino-Parigi-Trieste
Inglese

Bachelor Degrees

Degree
Level
Duration
Location
Language
Statistics
Bachelor
3 years
Torino
English
Not available yet -- see related degree below
Bachelor
 3 years
Torino
Italian with some courses taught in English
Bachelor
 3 years
Torino
Italian with some courses taught in English

Master Degree

Degree
Level
Duration
Location
Language
Statistics
Master
2 years
Torino
Italian/English/Mixed
Master
2 years
Torino
English
Not available yet -- former Communication Eng. or Computer Network Eng.
Master
2 years
Torino
English
Not available yet
Master
2 years
Torino
English
Any information on the course catalog 15/16 enclosed in this page should be considered as provisional, until formal approval from the Italian Ministry of Education. Official study plans are expected by June/July 2015.