ITA | ENG
Corso di laurea in
INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
(Torino - Barcellona)
Presentazione
Informazioni utili
Aspetti economici
Insegnamenti presso le Università Partner
Regole per la Prova Finale
Video presentazione
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Presentazione
Il corso di studi in Produzione Industriale, composto dalla Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale (tre anni) e il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica (2 anni) è un corso molto particolare: nasce da una joint venture del Politecnico di Torino con alcune prestigiose Università europee e unisce l'insegnamento di materie tecnologiche (area di eccellenza del Politecnico di Torino) con l'insegnamento di materie economico organizzative (area di eccellenza degli atenei partner).
Il corso attuale è la naturale evoluzione del  Diploma Universitario Europeo in Produzione Industriale nato nel 1986 in collaborazione con l'University of Brighton, e dal 1995 con l’École de Management Léonard de Vinci (EMLV) di Parigi, con il fattivo apporto di un gruppo di Aziende che aveva costituito un'associazione (l'ASSEPI), per fornire i tirocini ed è supporto al corso. Attualmente il Corso di studi è svolto in collaborazione con le seguenti Università:
  • dal 2003 con l’Universitat Internacional de Catalunya (UIC) di Barcellona (E)
  • dal 2004, con l’Athlone Institute of Technology (AIT) di Athlone (IRL)
  • dal 2011 con l’École Supérieure de Commerce (IPAG) di Nizza (F)
Oggi, d’intesa con il Politecnico, succede ad ASSEPI il Comitato di Sostegno al Corso in Produzione Industriale  del Politecnico di Torino ( C S P I)  con lo scopo di continuare a sviluppare adeguate forme di sostegno a questo Corso, e di mantenere  il raccordo tra il mondo socio economico e questo particolare piano di studi, apprezzato dal sistema delle imprese  per la sua internazionalità e trasversalità di formazione.  Il  Comitato opera all’interno dell’’Innovation Point dell’AMMA, l’associazione che riunisce le Aziende Meccaniche e Meccatroniche, presso l’Unione Industriale di Torino.
Come main sponsor, il CSPI ha finalità di assistere l’attività scientifica e didattica del Corso e il raccordo con il mondo delle imprese. I Soci sono le aziende di produzione più significative e prestigiose dell’area industriale piemontese, nonché aziende di servizi ed enti quali la Fondazione CRT di Torino, l’Unione Industriale di Torino, l’Amma, la Camera di Commercio di Torino.

Corrispondenze e Conversioni Laurea Università partner: