Laurea in
Matematica per l'Ingegneria
Seminari 2022
Problema di Waring, somme di potenze, e applicazioni
Perché i telefoni cellulari hanno bisogno della geometria?
Ada Boralevi
Seminario online - 09 febbraio 2022 - 17:00 (durata 30-40min)
Nel 1770 il matematico inglese E. Waring affermò, senza dimostrarlo, che “ogni numero naturale è la somma di al più 9 cubi, di al più 19 potenze quarte, e così via…”. Solo Hilbert, più di 100 anni dopo, riuscì a dimostrare la veridicità di tale affermazione.
La domanda naturale se per i polinomi valga o meno una proprietà simile ha dovuto attendere addirittura fino al 1995 per avere una risposta.
Parleremo di questi grandi matematici e delle loro idee, e scopriremo che queste teorie hanno sorprendenti applicazioni in ambiti quali, ad esempio, il signal processing per le telecomunicazioni. 
Matematica e intelligenza artificiale per il marketing
Paolo Brandimarte
Seminario online - 23 febbraio 2022 - 17:00 (durata 1h)
Come possiamo determinare il prezzo da applicare a un nuovo prodotto o servizio? Come possiamo sceglierne le caratteristiche sulla base delle preferenze dei potenziali consumatori? Come possiamo segmentare il mercato (sulla base di genere, età, stile di vita, valori, etc.) in modo da individuare il target giusto per la nostra proposta? La matematica gioca un ruolo fondamentale in questi e altri problemi di marketing. Nel nostro breve seminario orientativo vedremo come alcune tecniche di apprendimento supervisionato e non supervisionato, comuni nell’ambito dell’intelligenza artificiale, possono essere applicate nel contesto del marketing quantitativo.
Problem solving: il "divide et impera" della matematica
Marco Morandotti
Attività online - 09 marzo 2022 - 17:00
Le sfide tecnologiche e sociali dei giorni nostri richiedono l'abilità di risolvere problemi complessi che a prima vista sembrano insormontabili. Lo si sente dappertutto: la strategia più efficiente per risolvere un problema "grande" è quella di ridurlo a problemi più "piccoli" assemblando le loro soluzioni.
Nell'attività che proponiamo gli studenti verranno posti di fronte a problemi più o meno complessi e verranno stimolati a risolverli utilizzando una visione sinottica del problema ed individuando le sue componenti elementari.
L'infinito in matematica tra teoria degli insiemi, geometrie frattali, infinitesimi e mondi in dimensione alta
Francesco Malaspina
Seminario online - 29 marzo 2022 - 17:00 (durata 1 ora)
Il linguaggio matematico permette di affrontare da vari punti di vista il tema struggente e affascinante dell'infinito.
Faremo una breve carrellata di alcuni di essi attraverso ipercubi, meringhe e suggestioni calcistiche.
L'universo è geometria: la relatività generale in 15 minuti
Luca Lussardi
Seminario online - 13 aprile 2022 - 17:00 (durata 30 min)
Partendo dalle geniali idee di Einstein sullo spazio-tempo si vede che la fisica diventa geometria (non euclidea): Einstein versus Newton, la forza di gravità esce di scena e la geometria degli spazi curvi risponde a domande aperte da centinaia di anni.
Una formidabile scoperta scientifica che ha sensibilizzato anche la gente "comune", che è supportata da tutti gli esperimenti fino ad oggi eseguiti (per ultimo la celebre rilevazione delle onde gravitazionali) e che ha avuto importanti ricadute nelle applicazioni anche alla vita quotidiana.
Come la modellistica matematica può aiutare a progettare le ferrovie nel deserto
Luigi Preziosi
Seminario online - 27 aprile 2022, ore 17:00
In molti settori industriali, prima di prendere decisioni e intraprendere iniziative produttive, spinti dalla necessità di ottimizzare i processi e quindi di capire i fenomeni coinvolti, ci si affida sempre più allo sviluppo ed utilizzo di modelli matematici. In questo incontro, dopo aver introdotto il concetto di modello matematico, lo applicheremo alle problematiche incontrate in alcuni paesi con ampie zone aride e desertiche nel progettare e costruire ferrovie ad alta velocità o per trasportare merci e minerali. Come ci si può immaginare, la sabbia trasportata dal vento è un grave ostacolo per i treni che attraversano queste zone: inghiotte i binari, consuma rotaie e ruote, causa deragliamenti. Quindi è necessario analizzare gli scenari a cui si va incontro prima di imbarcarsi in simili imprese. Questo si fa sviluppando opportuni modelli matematici che vengono poi analizzati qualitativamente e tramite simulazioni numeriche. La matematica rappresenta quindi uno strumento per scegliere i percorsi ottimali e per identificare le migliori soluzione e quindi identificare i sistemi di protezione prevedendo anche in maniera più efficiente i tempi e i costi di manutenzione.

La matematica del covid: i modelli epidemiologici possono guidarci in questa pandemia?
Chiara Giverso
Seminario online - 25 maggio 2022, ore 17:00
La matematica può costituire un prezioso strumento per spiegare l’andamento di un fenomeno che ha irrimediabilmente sconvolto la nostra quotidianità: la pandemia da COVID-19. Durante questo seminario saranno derivati alcuni  semplici modelli epidemiologici e verrà mostrato come questi possono predire l’andamento nel tempo della pandemia, partendo dai dati reali, al fine di guidare il nostro modo di agire e le scelte politico-sociali.