ITA
Laurea in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA
E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
Presentazione
Coronavirus: informazioni per i nostri studenti
Studiare pianificazione a Torino
Iscriversi
Come lavoriamo
Tirocini
Carriere
Proseguire gli studi
Internazionalizzazione
Erasmus+
News
Contatti
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Internazionalizzazione

Internazionalizzazione dei corsi di laurea e laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale 

In questa pagina sono presentate le principali iniziative di internazionalizzazione dei corsi di laurea e laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale. Nella pagina ERASMUS+ sono invece riportate le principali informazioni sulle destinazioni possibili per la mobilità dei nostri studenti.
Il referente per la mobilità e l'internazionalizzazione dei corsi di laurea e laurea magistrale è la prof. Nadia Caruso.

Di seguito alcune delle iniziative più significative e recenti che hanno visto la partecipazione dei nostri studenti.

Designing Resilient Heritage Landscapes

Dal 19 al 26 settembre 2019
 un gruppo di 6 studenti del corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale ha preso parte al primo di due Joint Workshop internazionali organizzati nel quadro del programma di scambio “Designing Resilient Heritage Landscapes” (Politecnico di Torino, Collegio di Pianificazione e Progettazione, e Delft University of Technology - TU Delft, Faculty of Architecture and the Built Environment). Il secondo Joint Workshop si terrà a Torino, dal 30 marzo al 3 aprile 2020.
(Foto: F. Bonavero)
Pianificazione strategica per la città resiliente

Nel settembre 2019 (11-13) dieci studenti del corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale, curriculum "Pianificare la Città e il Territorio”, ha preso parte a una visita di studio a Copenhagen per lavorare sul tema della pianificazione strategica della città resiliente. L'ultimo giorno di visita è stato dedicato alla prima summer school internazionale sulla resilienza urbana, organizzata dalle University of Southern Denmark (SDU), Aalborg University e da BLOXHUB.
(Foto: O. Caldarice)
Berlino: le trasformazioni dello spazio pubblico

Nel maggio 2019 (8-12) il viaggio di studio a Berlino ha visto la partecipazione di 38 studenti dalla triennale e magistrale di Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico ambientale, nonché di studenti delle magistrali in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio, di Architettura costruzione città, di Architettura per il progetto sostenibile e di Ingegneria per l'ambiente e il territorio.
(Foto: M. Santangelo)
Joint Workshop Drinkscape

Tra il 25.02 e il 03.03.2019, a Yubune (Kyoto, Giappone) si è tenuto il Joint Workshop Drinkscape, promosso dal Politecnico di Torino, dipartimenti DAD e DIST, e dal Kyoto Institute of Technology (KIT). Il programma delle attività legate a Drinkscape ha esplorato il valore dei paesaggi produttivi e delle pratiche agricole tradizionali. Al primo Joint Workshop,  tenutosi a Yubune, è seguito un secondo Joint Workshop a Cella Monte e Torino, nel settembre dello stesso anno.
(Nella foto: un momento di lavoro nel Community Centre di Yubune)

Eventi passati

  • Nel luglio 2018 (16-21) si è tenuto il Joint Workshop a Tokyo con la Hosei University e Sci_Arc (US)Il Joint Workshop "Challenging the Urban Fabric" è stato promosso dal Collegio di Pianificazione e Progettazione del dipartimento DIST e dal dipartimento DAD del Politecnico di Torino, insieme alla Hosei University (Center for Edo-Tokyo Studies, Future City Laboratory Tokyo) e a Sci_Arc, di Los Angeles. Sei studenti del Politecnico hanno partecipato al Joint Workshop e hanno anche avuto l'opportunità di assistere ad una lezione su Tokyo del professor Hidenobu Jinnai. Cliccare qui per il flyer.

  • Joint Workshop in Giappone (3-11.3.218)Il Joint Workshop "Planning for the global urban agenda. Shaping ecodistricts in Tokyo suburbs" ha visto la partecipazione di studenti del Politecnico di Torino e dell'Università di Tokyo nel quadro del Master Thesis Atelier (MTA) omonimo promosso dal Collegio di Pianificazione e Progettazione del dipartimento DIST per il lancio del curriculum in lingua inglese “Planning for the Global Urban Agenda” della laurea magistrale  e tra le attività dell Joint Project “UNI-NUA - Implementing the United Nations’ New Urban Agenda. Universities in action” (Politecnico di Torino e University of Tokyo). È possibile vedere qui un video delle esplorazioni degli studenti nel tempo libero.

  • Nel maggio 2017 un gruppo di studenti è stato coinvolto in una attività congiunta con studenti della DePaul University di Chicago (US). Gli studenti hanno interagito attraverso una eLearning didactic platform del Global Learning Experience (GLE) Program. Agli studenti è stato chiesto di lavorare sui processi di pianificazione nei due paesi, con particolare attenzione alla rigenerazione delle aree industriali dismesse e alla pianificazione di un uso del suolo sostenibile. Gli studenti coinvolti erano dei corsi: Sustainable Land Revitalization and Brownfield Redevelopment Policy  (prof. Kelly Tzoumis) (DeP); Landscape and Regional Planning (prof. Claudia Cassatella) (PoliTO). L'attività si è ripetuta negli a.a. 2017/18 e 2019/20.