ITA | ENG
Laurea in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA
E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
Presentazione
Coronavirus: informazioni per i nostri studenti
Studiare pianificazione a Torino
Iscriversi
Come lavoriamo
Tirocini
Carriere
Proseguire gli studi
Internazionalizzazione
Erasmus+
News
Contatti
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Iscriversi
La prova di ammissione

Per accedere al corso di laurea dall’a.a. 2020/21, è possibile sostenere la prova (TIL – P Test in Laib Pianificazione) online nelle sessioni di marzo, aprile, maggio, luglio e agosto, secondo quanto riportato nella pagina dedicata (qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie):

orienta.polito.it/it/iscrizione_pianificazione

Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; potrai comunque consultarlo successivamente nella tua pagina personale di Apply@polito.



La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. 
Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti: 
  • 12 quesiti di Logica e Matematica in 30 minuti
  • 6 quesiti di Comprensione del testo in 12 minuti 
  • 12 quesiti di Cultura generale in 24 minuti 
  • 12 quesiti su Territorio e società in 24 minuti    
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta.  Il punteggio verrà formulato assegnando: 
  • 1 punto per ogni risposta esatta; 
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 
  • 0 punti per ogni risposta non data.    
Se otterrai un punteggio del TIL-P pari ad almeno il 50% del totale, risulterai immatricolabile. In tal caso, potrai immatricolarti, secondo quanto verrà pubblicato nella Guida all’immatricolazione 2015/16 che verrà pubblicata a breve. 
Se invece conseguirai un risultato inferiore al 50% potrai decidere di attendere la predisposizione della graduatoria finale, prevista per il mese di settembre, e verificare se ti troverai in posizione utile per l'immatricolazione. In alternativa, potrai sostenere nuovamente il TIL-P in una o più sessioni successive; in questo caso, ricorda che il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito.



NB: il Test è distinto rispetto al quello di ammissione ai corsi di Architettura
In particolare:
  • la prova e la graduatoria sono di Ateneo e non Ministeriali;
  • ci sono più sessioni.
N.B.: di fianco è disponibile un esempio di Test relativo alle parti III e IV.

Dove ci si iscrive
Tramite il sito Apply@polito in cui troverai tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione. 

Studiare part-time

Se già lavori, ma ti sembra utile continuare a studiare, per migliorare le tue conoscenze, per acquisirne altre, per poter svolgere nuovi e diversi ruoli, puoi iscriverti al Corso di laurea part-time.

Impiegherai più tempo a raggiungere al laurea (in media 5 anni al posto di 3) perché potrai frequentare in un anno solo una parte degli insegnamenti previsti.
Nel corso degli anni questa scelta è stata fatta da un certo numero di studenti, in particolare da chi già lavorava negli enti locali, affrontando temi coerenti con quelli sviluppati nel corso.
Per maggiori informazioni consultare la guida dello studente del Corso di Laurea https://didattica.polito.it/ nella sezione “Piano carriera e carico didattico”.