ITA | ENG
Laurea magistrale in
ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE
Presentazione
Video presentazione
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale (LM-4) in Architettura per il progetto sostenibile risponde alla richiesta consolidata - anche in sede europea – di formare competenze professionali in grado di gestire adeguatamente la complessità del processo progettuale nei diversi ambiti e alle diverse scale, in un'ottica di sostenibilità, finalizzando le competenze a operazioni di costruzione, trasformazione e modificazione dell'ambiente fisico e del paesaggio.


I laureati magistrali in Architettura per il progetto sostenibile acquisiscono, inoltre, una formazione culturale che consente loro di affrontare con coscienza e competenza gli aspetti estetici, distributivi, funzionali, strutturali, tecnico-costruttivi, gestionali, economici, sociali ed ambientali, mettendo sempre in rapporto tali tematiche con quelle della sostenibilità.


Nel rapporto tra architettura e società nuove esigenze si stanno infatti oggi manifestando in relazione ai modi di abitare e di vivere. Un aspetto fondamentale di questo cambiamento è l'affermarsi, in ogni campo dell'attività progettuale, di esigenze legate alla sostenibilità dei progetti, in tutte le dimensioni che il concetto di sostenibilità evoca. Sostenibilità, dunque, non solo ambientale, ma anche culturale, tecnologica, economica, energetica, sociale e territoriale.


La lingua del Corso di Laurea è l'italiano ma è prevista l'attivazione di atelier in lingua inglese.