Laurea magistrale in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
AZIENDE e mondo del lavoro
L'ingegnere/a ambientale in un mondo in evoluzione
Secondo le National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine (USA), gli ingegneri e le ingegnere ambientali contribuiscono al benessere della popolazione e del pianeta nella aree in cui questi interagiscono tra loro. Nei decenni l'ingegneria ambientale ha favorito il miglioramento della qualità della vita per una ampia fascia della popolazione mondiale, attraverso sistemi innovativi per la fornitura di acqua potabile, il trattamento dei rifiuti, la prevenzione e il trattamento dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Questi risultati sono una prova dell’approccio multidisciplinare, pragmatico e orientato ai sistemi che caratterizza questa disciplina. Nel XXI secolo gli ingegneri e le ingegnere ambientali sono chiamati in particolare a:
  • garantire l’approvvigionamento sostenibile di cibo acqua ed energia
  • frenare il cambiamento climatico ed adattarsi al suo impatto
  • progettare un futuro senza inquinamento e rifiuti
  • creare città efficienti, sane e resilienti
  • promuovere azioni e decisioni informate.
Abbiamo di recente lanciato una serie di webinar per riflettere su queste e altre sfide. 
Opportunità lavorativeL'85% dei nostri laureati e delle nostre laureate magistrali lavora entro un anno dal conseguimento della laurea (fonte: Almalaurea). Essi/e sono impiegati/e principalmente presso aziende manifatturiere e dei servizi, enti pubblici di governo e gestione del territorio, società di consulenza direzionale e tecnica. Per un approfondimento sugli sbocchi professionali e occupazioni è possibile visitare la sezione dedicata
Tirocini
L’inserimento nel mondo del lavoro è anche facilitato dalla possibilità di svolgere dei tirocini curriculari (durante il percorso di studi, con riconoscimento di crediti formativi) e tirocini extracurriculari. Per maggiori dettagli e per informazioni su come attivare i tirocini (per i candidati) o come accogliere dei tirocinanti (per le aziende e gli enti ospitanti), è possibile visitare questa pagina

Time for Job
Dal 2019, il Career Service del Politecnico di Torino organizza in collaborazione con i Collegi dei corsi di studio TIME FOR JOB, delle giornate di incontro studenti/aziende, per offrire l’opportunità di collaborazione tra aziende e mondo accademico. 
Il primo TIME FOR JOB per i corsi di laurea e di laurea magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Civile, Edile ed Energetica si è tenuto il 15 maggio 2019. La prossima data sarà programmata non appena si sarà stabilizzata la situazione di emergenza causata dal coronavirus.