Laurea magistrale in
Ingegneria civile
Learning by doing
Il concetto di “learning by doing” si riferisce ad una concezione della didattica basata sul “fare” piuttosto che sullo “studiare come fare”. Tutti noi possiamo studiare come si scala una montagna ma farlo è un’altra cosa…
Questo approccio all’apprendimento è utilizzato in tutti gli insegnamenti del corso di laurea tipicamente attraverso lezioni dedicate ad esercitazioni pratiche, progetti, esperienze in laboratorio e in campo e anche offrendo tirocini in azienda.

Esperienza sul campo e in laboratorio
La numerosità non elevata degli studenti e delle studentesse consente visite di istruzione, esercitazioni sul campo e attività di laboratorio. Quasi sempre, lo studente non è mai solo spettatore ma è attivamente coinvolto nelle misure e rilievi e, successivamente, nella elaborazione dei dati acquisiti.
Laboratori
Uno dei punti di forza di questo corso di studio sono i laboratori, che 
consentono di accompagnare ai concetti teorici spiegati in aula anche parti pratiche e sperimentali, consentendo agli studenti di poter vedere e svolgere direttamente prove, misure e test con strumentazione scientifica e professionale.
I laboratori sono parte integrante del percorso formativo, sia per la didattica dei singoli corsi sia per le attività di tesi ed extracurriculari.
In particolare:
Laboratorio Bio-Inspired Nanomechanics “Prof. Giuseppe Maria Pugno”
Laboratorio di Dinamica e Sismica
Laboratorio MastrLAB
Laboratorio Didattico Sperimentale Sicurezza Strutturale (LaDiSSS)
Laboratorio Prove Non Distruttive
Laboratorio Di Geotecnica
Centro sui Rischi nelle Costruzioni
Laboratorio di Meccanica della Frattura
Laboratorio drawing TO the future
Laboratorio Numerico Sperimentale di Ingegneria Sismica e Resilienza
Laboratorio Air Water Waste
Laboratorio Gallerie & Ingegneria delle Rocce (TRE)
Laboratorio Geofisica
Laboratorio Geomatics lab
Laboratorio Geomeccanica e Geotecnologie
Laboratorio Idraulica e meccanica dei fluidi
Laboratorio Materiali Stradali
Laboratori per la qualità delle acque e degli ambienti acquatici
Laboratorio Raw Materials
Laboratorio Sicurezza
Laboratorio Sicurezza Stradale e Simulazione di Guida
Laboratorio di Trasporti e Mobilità
Tirocini
Gli stage o tirocini costituiscono un’occasione per il temporaneo inserimento nel mondo produttivo per svolgere un periodo di formazione on the job senza determinare l’instaurarsi di un rapporto di lavoro.  Per gli studenti è possibile attivare un tirocinio curriculare, valutato in crediti, laddove questo sia previsto dal percorso di studi. I tirocini post-laurea, invece, sono attivabili entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo e per una durata massima di 6 mesi. Attualmente esistono due formule di tirocinio per il CdL in Ingegneria Civile: