Laurea magistrale in
Ingegneria civile
PROGETTO TOC - UIC - UNIVERSITY OF ILLINOIS AT CHICAGO
TOP-UIC è un programma di studi attivato a livello di Laurea Magistrale tra il Politecnico di Torino (PoliTo) e la University of Illinois at Chicago (UIC) articolato secondo tre percorsi accademici (Gruppo 1, Gruppo 2 e Gruppo 3) al termine del quale vengono rilasciati da PoliTo il titolo di Laurea Magistrale (LM) e da UIC quello di Master of Science (MSc). Il percorso accademico denominato “Gruppo 3” coinvolge il Dept. of Civil and Materials Engineering, il cui referente accademico del Politecnico di Torino è il Prof. Gian Paolo Cimellaro. Organizzazione delle attivitàIl percorso accademico viene attivato solo in presenza di un numero minimo di partecipanti pari a 7 e prevede:
  1. un semestre iniziale “di osservazione”;
  2. un semestre presso PoliTo con almeno tre insegnamenti tenuti in lingua inglese;
  3. un semestre presso UIC a Chicago dedicato allo svolgimento di attività formative secondo le regole del MSc UIC e riconosciute dal Politecnico;
  4. un semestre conclusivo finalizzato allo svolgimento della tesi di Laurea Magistrale/MSc presso una sede a scelta tra UIC e Politecnico di Torino;
  5. la discussione della tesi sia a Chicago, durante le sessioni di laurea previste dalla UIC che al Politecnico di Torino secondo le regole di Ateneo.
Costi e benefici economiciLa partecipazione al progetto prevede l’iscrizione in entrambi gli Atenei con il pagamento a carico dello studente delle relative tasse universitarie italiane per l’intera durata della LM e delle tuition fees di UIC per due semestri. Grazie all’accordo tra UIC e PoliTo, ai partecipanti ammessi al programma è concessa una riduzione delle tuition fees UIC di circa il 40% rispetto a quanto pagherebbe uno studente internazionale al di fuori dell’accordo. L’importo delle tuition fees da corrispondere alla UIC attualmente ammonta a circa USD 8.000 a semestre. I partecipanti dovranno inoltre pagare a UIC alcune spese aggiuntive legate alla permanenza a Chicago. Il Politecnico supporta il progetto mettendo a disposizione borse di studio a copertura parziale della retta di iscrizione dovuta a UIC di importo pari a € 6.500. Altre informazioniI dettagli sulle borse di studio e requisiti di ammissione sono indicati all'interno del capitolo PROGETTI SPECIALI del “Bando di concorso per mobilità degli studenti all’estero - Bando Estivo”, https://didattica.polito.it/outgoing/it/).
Referente CDL Ing. Civile: prof. Gian Paolo CIMELLARO
Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale.