Il corso di studi in Produzione Industriale, composto dalla Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale (tre anni) e il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Produzione Industriale e dell'Innovazione Tecnologica (2 anni) è un corso molto particolare: nasce da una joint venture del Politecnico di Torino con alcune prestigiose Università europee e unisce l'insegnamento di materie tecnologiche (area di eccellenza del Politecnico di Torino) con l'insegnamento di materie economico organizzative (area di eccellenza degli atenei partner).
Il corso attuale è la naturale evoluzione del Diploma Universitario Europeo in Produzione Industriale nato nel 1986 in collaborazione con l'University of Brighton, e dal 1995 con l’École de Management Léonard de Vinci (EMLV) di Parigi, con il fattivo apporto di un gruppo di Aziende che aveva costituito una Associazione (l'ASSEPI), per fornire i tirocini ed e supporto al corso.
Attualmente il Corso di studi è svolto in collaborazione con le seguenti Università:
- dal 2003 con l’Universitat Internacional de Catalunya (UIC) di Barcellona (E)
- dal 2004, con l’Athlone Institute of Technology (AIT) di Athlone (IRL)
- dal 2011 con l’IPAG Business School (IPAG) di Nizza (F)
Oggi, d’intesa con il Politecnico, succede ad ASSEPI il Comitato di Sostegno al Corso in Produzione Industriale del Politecnico di Torino (C S P I) con lo scopo di continuare a sviluppare adeguate forme di sostegno a questo Corso, e di mantenere il raccordo tra il mondo socio economico e questo particolare piano di studi, apprezzato dal sistema delle imprese per la sua internazionalità e trasversalità di formazione. Il Comitato opera all’interno dell’Innovation Point dell’AMMA, l’associazione che riunisce le Aziende Meccaniche e Meccatroniche, presso l’Unione Industriale di Torino.
Come main sponsor, il CSPI ha finalità di assistere l’attività scientifica e didattica del Corso e il raccordo con il mondo delle imprese. I Soci sono le aziende di produzione più significative e prestigiose dell’area industriale piemontese, nonché aziende di servizi ed enti quali la Fondazione CRT di Torino, l’Unione Industriale di Torino, l’Amma, la Camera di Commercio di Torino.
Corrispondenze e Conversioni Laurea Magistrale Università partner: