ITA | ENG
Laurea magistrale in
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE,
URBANISTICA E PAESAGGISTICO-AMBIENTALE
Il nostro corso
Coronavirus: informazioni per i nostri studenti
Il piano di studi e il metodo di lavoro
YearBook
Scegliere Torino
Tirocini
Lavoro
Internazionalizzazione
Erasmus+
Iscriversi
News
Contatti
Scheda istituzionale
Piano degli studi
Guida dello studente
Dipartimento
Collegio
Iscrizione
Studenti
italiani
Studenti
stranieri
Coronavirus: informazioni per i nostri studenti





Il Collegio di
Pianificazione e Progettazione
ai tempi del COVID-19

In risposta all’epidemia di COVID-19, continuiamo a lavorare per consentire agli studenti di proseguire il loro percorso di studi durante questa fase di graduale rientro.
Anche se tutte le attività del campus sono sospese, il Politecnico e il Collegio di Pianificazione e Progettazione stanno facendo tutto il possibile per gestire le sfide che il passaggio dall’insegnamento e dall’apprendimento in presenza a quello a distanza comporta.

Iscrizione
I corsi di laurea  e laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale hanno organizzato dei webinar, durante gli Open Days: guarda qui per rivedere il webinar di presentazione della laurea magistrale.
Maggiori informazioni sulla pagine di questo sito relative all'iscrizione dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Lezioni
Tutte gli insegnamenti – sia i corsi, sia gli atelier – sono stati erogati online attraverso diversi canali digitali, nuovi ed esistenti. Le “virtual classrooms” si sono tenute regolarmente secondo l’orario settimanale delle lezioni, con interazioni sincrone e asincrone tra docenti e studenti, singoli o in gruppo. Per gli studenti che si sono trovati in differenti fusi orari o non hanno potuto partecipare alle lezioni online in diretta, sono state messe a disposizione le registrazioni così come è stato possibile scrivere e-mail a professori e tutor.
Ulteriore materiale è fornito attraverso il portale della didattica, mai così ricco come in questo momento.

Attività Didattiche Extra
Quando possibile anche altre attività didattiche quali workshop, seminari, etc. sono state ripensate secondo modalità alternative, in modo da garantire la continuità delle diverse esperienze formative ed evitare che si possano perdere delle occasioni di confronto e apprendimento.

Ricevimento
Nonostante la chiusura forzata, i vari servizi a supporto della didattica, come le segreterie, restano attivi. Anche il ricevimento studenti si svolge da remoto: siete pregati di rivolgervi al vostro docente per sapere se esiste uno specifico orario in cui è disponibile oppure se è possibile contattarlo per e-mail in qualsiasi momento.
Gli studenti che stanno lavorando alla loro tesi possono continuare ad avere contatti con i loro tutor online, usando una delle piattaforme disponibili (ad es. virtual classroom dedicate con BBB, Zoom, Skype, …).

Calendario Accademico
È importante sottolineare che non ci sono state modifiche al calendario accademico. Mentre alcune scadenze amministrative sono state posticipate in modo da consentire maggiore flessibilità, le scadenze didattiche sono rimaste invariate – incluse quelle relative all’Apply.
Per favore, controllate regolarmente se sono stati previsti dei rinvii oppure no, così da evitare eventuali problemi. Come sempre, aggiornamenti periodici sono inviati per e-mail e pubblicati sul portale del Politecnico, in modo da informare chiunque circa possibili cambi e altre notizie importanti.
Con gli appelli d’esame che si avvicinano, nel caso in cui le attuali misure restrittive si prolunghino, saranno prese tutte le misure necessarie ad organizzare gli esami online.
In merito alle sessioni di laurea – come a marzo, quando si sono tenute le prime discussioni di tesi in modalità telematica – il calendario sarà rispettato, rimandando solo la cerimonia di proclamazione.

E infine...
Il Collegio ringrazia tutti voi per l’impegno e la resilienza mostrati durante questa situazione senza precedenti. Grazie agli studenti, al personale e alla comunità universitaria per gli sforzi e lo spirito con cui state affrontando questo periodo.
Potrebbero verificarsi delle interruzioni durante le lezioni, potrebbe essere necessario attendere per più tempo la risposta ad un’e-mail, potrebbero accadere diversi altri disguidi. Ma affronteremo tutto questo insieme, pronti ad incontrarci di nuovo nelle aule, nei corridoi e al castello non appena ciò sarà di nuovo possibile!

Restate in buona salute!
Per ogni ulteriore informazione siete pregati di fare riferimento al sito di PoliTO o di richiedere informazioni entrando nella vostra pagina personale e inviando un Ticket.

Fotografie di M. Santangelo