Gli studenti iscritti ad un corso di laurea di I livello presso questo Politecnico che si laureano dopo la sessione di ottobre 2017 possono inserire nel carico didattico del percorso di laurea triennale solo gli insegnamenti che iniziano nel 1° periodo didattico del 1° anno della Laurea Magistrale solo se soddisfatti i seguenti requisiti:
valutazione positiva circa la richiesta di ammissione ad un corso di laurea magistrale (si ricorda che per inviare la richiesta di ammissione Applyoccorre essere in possesso almeno di 140 crediti registrati sul percorso di laurea di I livello);
debito massimo di 20 crediti (inclusi esame di lingua e prova finale) per conseguire la laurea di I livello al termine della sessione di esami autunnale (settembre), nel rispetto dei vincoli di media previsti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale.
Si può usufruire della possibilità di anticipare gli insegnamenti di una laurea magistrale una sola volta durante il percorso di laurea di I livello.
L’inserimento degli insegnamenti da anticipare si effettua tramite la procedura di compilazione del carico didattico (sezione "Iscrizione ad anni successivi al primo: piano carriera e carico didattico - Anticipi della Laurea Magistrale" della Guida dello studente a.a. 2017/2018 del corso di laurea di riferimento - esempio per CdL in Ing. Meccanica ).
Una volta ricevuta la valutazione positiva per l’accesso al corso di laurea magistrale selezionato, sarà possibile visualizzare nell’ elenco degli insegnamenti da inserire in carico didattico gli anticipi, che appariranno di colore viola.
Gli studenti che al momento della valutazione Apply non saranno ancora in possesso dei requisiti richiesti, ma li matureranno dopo la sessione d’esami di settembre, potranno richiedere l’inserimento degli anticipi direttamente presso la segreteria didattica entro il mese di ottobre.
Gli studenti che avranno inserito gli anticipi della laurea magistrale, ma che al termine della sessione d'esami di settembre avranno un debito superiore ai 20 crediti per completare il percorso di laurea triennale perderanno tali insegnamenti dal carico didattico. (Si segnala che la verifica di questo requisito avverrà dopo la registrazione, da parte dei rispettivi docenti, di tutti gli esami sostenuti entro la sessione di settembre e potrebbe prolungarsi per tutto il mese di ottobre).
Gli studenti, iscritti sul percorso di Laurea di I livello per la quarta o quinta volta che perderanno i requisiti di adeguatezza della personale preparazione, non potranno più accedere al corso di laurea magistrale prescelto.
In questo caso gli insegnamenti anticipati rimarranno comunque nel carico didattico e lo studente avrà la possibilità di sostenere gli esami nelle sessioni dell'anno accademico di iscrizione.