Lauree magistrali 2017 - 2018
(studenti con titolo italiano)
Candidati provenienti da altri Atenei
 (cambia corso)
Corsi di laurea
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Apply@polito è il servizio di registrazione e iscrizione on line del Politecnico di Torino attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura ai fini dell'immatricolazione o trasferimento  ad un corso di studi del Politecnico di Torino.
E’ possibile candidarsi ad un massimo di due corsi di Laurea magistrale.
La richiesta di valutazione Apply ha validità per l'anno accademico in cui viene inoltrata la candidatura pertanto, in caso di mancata immatricolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata nuovamente per gli anni successivi, versando nuovamente il contributo previsto.
Le informazioni inserite saranno salvate nel database del Politecnico di Torino ed i dati saranno trattati secondo la "Legge sul trattamento dei dati personali Dlgs.196/2003".
La richiesta può essere effettuata anche da studenti non ancora laureati, purché abbiano già acquisito almeno 140 crediti previsti dal piano degli studi della laurea di I livello, ma ai fini di una corretta valutazione della carriera sarà necessario inserire il piano di studi completo - comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali- per un totale di 180 cfu.
Il periodo dedicato all'invio delle candidature è riportato nella sezione "Scadenze".
Procedura
Registrazione al servizio Apply@polito
  1. Inserire i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica personale;
  2. Inviare la richiesta di registrazione (verrà inviata una conferma di avvenuta registrazione all’indirizzo email indicato);
  3. Attendere le credenziali di accesso al servizio Apply (username e password) che verranno inviate, entro 12 ore dalla registrazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta online – ammissioni Lauree magistrali con titolo italiano
Con lo username e la password che saranno stati comunicati sarà possibile accedere al modulo on-line eproseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta.
La compilazione del modulo on-line richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi.È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).
Prima di iniziare il caricamento dei dati occorre essere in possesso di tutte le informazioni necessarie. In particolare, circa la carriera universitaria e i requisiti linguistici, saranno richiesti i dati inerenti:
  1. l'Ateneo di provenienza;
  2. ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento;
  3. il titolo di laurea se conseguito (se già conseguito occorre inserire data, votazione e classe di laurea di afferenza);
  4. certificazioni di conoscenza della lingua inglese (se non in possesso, la candidatura può essere inviata comunque, ma integrata con il caricamento della certificazione entro la scadenza per l'immatricolazione on line).
 
Nella compilazione della sezione “Studi compiuti” (CARRIERA UNIVERSITARIA): 
  • gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere l’SSD (Settore Scientifico Disciplinare), quindi occorrerà selezionare ***N/A*** che indica (Non Assegnato);
  • gli insegnamenti con più di un Settore Scientifico Disciplinare (SSD), dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell’esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
  • gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura dovranno essere aggiornati con il voto e la data di superamento.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenutinel corso di Laurea di II livello di provenienza.
I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA  potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l’inserimento della data e voto di laurea).
Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni deidati contattando direttamente la Segreteria Didattica di riferimento.
È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette, prima di effettuare il SUBMIT/INVIO che deve essere effettuato entro le scadenze di invio delle candidature.
Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO.
Tutti i dati inseriti saranno autocertificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000.
La partecipazione alla prova di ammissione prevede un contributo pari a Euro 100,00 (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando le modalità di pagamento sotto indicate.
Immatricolazione al corso di laurea magistrale
Solo dopo aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l’inserimento della data e voto di laurea) e aver allegato la certificazione di conoscenza della lingua inglese, lo studente che ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "richiesta accolta") dovrà, entro le scadenze:
  • inserire una fotografia in formato tessera e confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
  • cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” (la procedura di immatricolazione avviene esclusivamente on line);
  • effettuare il versamento della prima rata della contribuzione studentesca di iscrizione (sarà detratto l'importo pari a Euro 100,00 versato per la richiesta di ammissione), differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, come da Regolamento alla contribuzione e Guida alla contribuzione studentesca (Guida tasse).
  • prendere visione del numero di matricola assegnato;
  • scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica di riferimento (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) che, dopo aver effettuato i controlli necessari, provvederà alla stampa e consegna della Smart-card (tessera studenti).  Il giorno dell'appuntamento, lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale (e fotocopia) ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese, dichiarati in fase di candidatura Apply.
 Modalità di pagamento
  • Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) - utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all’1% dell’importo versato;
  • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di Euro 0,59 indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento;
  • PagoPA (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
    • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento.
    • Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento. Cliccando su “Dettaglio” è possibile verificare le commissioni di pagamento e i circuiti disponibili, per poter scegliere il servizio preferito.
Definizione PIANO CARRIERA e CARICO DIDATTICO (vedi Guida dello studente del corso di Laurea magistrale di interesse)
Dopo aver effettuato l’immatricolazione gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e con la compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione.