Lauree magistrali 2017 - 2018
(studenti con titolo italiano)
Candidati provenienti da altri atenei
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Apply@polito è il servizio di registrazione e iscrizione on line del Politecnico di Torino attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura ai fini dell'immatricolazione o trasferimentoad un corso di studi del Politecnico di Torino.
La richiesta di valutazione Apply ha validità per l'anno accademico in cui viene inoltrata la candidatura pertanto, in caso di mancata immatricolazione, la richiesta dovrà essere inoltrata nuovamente per gli anni successivi, versando nuovamente il contributo previsto.
Le informazioni inserite saranno salvate nel database del Politecnico di Torino ed i dati saranno trattati secondo la "Legge sul trattamento dei dati personali Dlgs.196/2003".
Registrazione al servizio Apply@polito
  1. Inserire i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica personale;
  2. Inviare la richiesta di registrazione (verrà inviata una conferma di avvenuta registrazione all’indirizzo email indicato);
  3. Attendere le credenziali di accesso al servizio Apply (username e password) che verranno inviate, entro 12 ore dalla registrazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta on line – ammissioni Lauree Magistrali con titolo italiano
Con lo username e la password che saranno stati comunicati sarà possibile accedere al modulo on-line e proseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta.
La compilazione del modulo on-line richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi. È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).
Prima di iniziare il caricamento dei dati occorre essere in possesso di tutte le informazioni necessarie, in particolare circa la carriera universitaria saranno richiesti i dati inerenti:
  1. l’Ateneo di provenienza;
  2. ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento;
  3. il titolo di laurea se conseguito (se già conseguito occorre inserire data, votazione e classe di laurea di afferenza);
  4. certificazioni di conoscenza della lingua inglese (se non in possesso, la candidatura può essere inviata comunque, ma integrata con il caricamento della certificazione entro la scadenza per l'immatricolazione on line).
Nella compilazione della sezione “Studi compiuti” (CARRIERA UNIVERSITARIA):
  • gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere l’SSD (Settore Scientifico Disciplinare), quindi occorrerà selezionare ***N/A*** che indica (Non Assegnato);
  • gli insegnamenti con più di un Settore Scientifico Disciplinare (SSD), dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell’esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
  • gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all’invio della candidatura, dovranno essere aggiornati con voto e data di superamento.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza.
I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l’inserimento della data e voto di laurea).
Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati contattando direttamente la Segreteria Didattica di riferimento.
È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette, prima di effettuare il SUBMIT/INVIO, che deve essere effettuato entro le scadenze di invio delle candidature.
Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO
Tutti i dati inseriti saranno autocertificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000
La valutazione della carriera prevede un contributo pari a Euro 100 (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento:
  • Carta di credito (VISA, Mastercard o carta PostePay - non sono abilitate le carte del circuito American Express) - utilizzando questa modalità di pagamento verrà applicata una commissione bancaria pari all’1% dell’importo versato;
  • MAV (Modulo di Avviso di Pagamento) - procedura con la quale si possono effettuare i pagamenti attraverso i servizi di banking online della propria banca oppure presso qualsiasi sportello bancario con una commissione bancaria di 0,59 euro indipendentemente dall'importo versato. Per poter registrare il versamento, occorrerà rientrare nella procedura di immatricolazione dopo aver effettuato il pagamento e inserire la data di avvenuto versamento.
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 
    • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento. 
    • Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento
Immatricolazione al corso di Laurea magistrale
Solo dopo aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l’inserimento della data e voto di laurea) e aver allegato la certificazione di conoscenza della lingua inglese, lo studente che ha ricevuto valutazione positivaper l'ammissione (messaggio Apply: "richiesta accolta") dovrà, entro le scadenze:
  • inserire una fotografia in formato tessera e confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
  • cliccare sulla voce “procedi con l’immatricolazione” (la procedura di immatricolazione avviene esclusivamente on line);
  • effettuare il versamento della prima rata della contribuzione studentesca di iscrizione (sarà detratto l'importo pari a Euro 100,00 versato per la richiesta di ammissione), differente a seconda della modalità di iscrizione prescelta, come da Regolamento alla contribuzione e Guida alla contribuzione studentesca (Guida tasse).
  • prendere visione del numero di matricola assegnato;
  • scegliere il giorno per l’appuntamento con la Segreteria Didattica di riferimento (la data potrà essere modificata cliccando “cambia data/ora appuntamento”) che, dopo aver effettuato i controlli necessari, provvederà alla stampa e consegna della Smart-card (tessera studenti).  

Il giorno dell'appuntamento, lo studente dovrà essere munito del documento di identità personale (e fotocopia) ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese, dichiarati in fase di candidatura Apply.
Definizione PIANO CARRIERA e CARICO DIDATTICO
 Lauree magistrali (2017 - 2018) | Candidati provenienti da altri Atenei
Gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e compilazione del carico didattico entro:
  • il 29 settembre 2017, per coloro che si immatricoleranno a partire dal 25 luglio 2017;
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione, per coloro che si immatricoleranno dal 29 settembre 2017.

Il PIANO CARRIERA è il quadro totale degli insegnamenti e attività formative che sarà necessario affrontare nell'intero percorso di studi, dall'immatricolazione al conseguimento del titolo.

Il CARICO DIDATTICO è l'elenco degli insegnamenti e/o attività formative che si inseriscono per l'anno accademico, attingendoli da quelli presenti nel proprio piano carriera.
Il carico didattico dovrà essere effettuato nel rispetto del limite di crediti previsto in base alla tipologia di iscrizione prescelta (tempo pieno 80 cfu - tempo parziale 40 cfu) e delle indicazioni specifiche riportate per ciascun corso di laurea nella sezione relativa ai Piani di studio (gli studenti che avranno effettuato il trasferimento visualizzeranno gli esami eventualmente convalidati direttamente nel proprio Piano Carriera).
Si precisa che lo studente potrà sostenere, durante l’anno accademico, ESCLUSIVAMENTE gli insegnamenti presenti nel carico didattico.
 
Procedura:
  • accedere al link "Compila il piano carriera/carico didattico" presente nella pagina personale del Portale della Didattica e seguire la procedura guidata che si conclude con la formulazione del carico didattico.
  • se previsto dal Piano di studi del Corso di LM, lo studente dovrà selezionare un orientamento tra quelli disponibili;
  • eventuali modifiche al piano degli studi circa gli insegnamenti a scelta o l’orientamento, dovranno essere richieste nel momento della formulazione del “Piano Carriera”, selezionando l’insegnamento che si intende sostituire e premendo il tasto “Elimina”. In questo caso, occorre inserire nei campi predisposti in calce al piano carriera, tramite il codice o la denominazione dell’esame, l’insegnamento che si intende caricare, motivando la richiesta nell’apposita finestra che comparirà. Per concludere l’operazione occorre cliccare il tasto “Conferma” e verrà automaticamente inoltrata alla Commissione didattica del Collegio del corso di studi, una richiesta di autorizzazione alla sostituzione dell’insegnamento.
    Nel momento in cui verrà inviata notifica nella pagina iniziale del Piano carriera e un messaggio di posta elettronica all’indirizzo istituzionale, lo studente potrà definire il carico didattico:
    • in caso di approvazione della modifica, il carico didattico dovrà essere completato, entro i dieci giorni successivi alla notifica;
    • in caso di non approvazione della modifica, entro i dieci giorni successivi dalla notifica, lo studente dovrà valutare se inviare una nuova richiesta di variazione o se procedere con la definizione del carico didattico senza apportare modifiche.