Lauree magistrali 2018 - 2019
(studenti con titolo italiano)
Candidati del Politecnico di Torino
 (cambia corso)
Corsi di laurea
OK
ANNULLA
Nome
{name}
{name}
{name}
Accesso A.A. 2018/2019
Prima di procedere con la lettura di questo documento è necessario aver preso visione del capitolo generale relativo all'accesso alle Lauree magistrali dell’Area dell’Architettura del Politecnico di Torino
Per candidarsi ai corsi di Laurea magistrale tutti gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione, tramite la procedura Apply, collegandosi alla propria pagina personale del Portale della didattica.

Sarà possibile presentare la candidatura per un massimo di due Lauree magistrali indicando l'ordine di priorità poiché, in caso di idoneità ad entrambe, l’immatricolazione sarà consentita unicamente alla Laurea magistrale indicata come prima scelta.
 
Potranno inviare la propria candidatura i laureati e gli studenti che abbiano già acquisito non meno di 140 crediti, ritenuto il numero minimo di crediti per poter valutare il percorso universitario, entro luglio 2018 per l'accesso nel primo periodo didattico ed entro la scadenza per l'invio della candidatura per l'accesso nel secondo periodo didattico.
I termini per la compilazione del modulo sono riportati nella sezione scadenze per il corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale.
Il mancato rispetto di tale procedura e delle relative scadenze comporterà l’automatica esclusione dall’accesso ai corsi di Laurea magistrale. 
Al fine dell’ammissione alle Lauree magistrali è necessario che ciascun candidato sia in possesso dei necessari “requisiti curriculari”, "requisiti linguistici" e della “adeguatezza della personale preparazione”.
Gli studenti del Politecnico di Torino che hanno ottenuto l'ammissione al corso di Laurea magistrale possono anticipare gli insegnamenti del corso prescelto pur essendo ancora iscritti al corso di Laurea di I livello (vedi regolamento anticipi). È possibile anticipare unicamente gli insegnamenti del primo periodo didattico del 1° anno.
L’immatricolazione al corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale è consentita sia al 1° sia al 2° periodo didattico rispettando le scadenze previste e i requisiti richiesti per l'accesso.
Requisiti curriculari e adeguatezza della personale preparazione
Requisiti curriculari 
I requisiti curriculari dei candidati saranno verificati da un’apposita commissione, attraverso la procedura Apply. 
Costituisce requisito curriculare il possesso di un titolo di laurea o un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell'art. 6 c.2 ex D.M. 270/04, e le competenze e conoscenze che lo studente deve aver acquisito nel percorso formativo pregresso, espresse sotto forma di crediti riferiti a specifici settori scientifico-disciplinari o a gruppi di essi.
I candidati devono essere in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS 5.0 o certificazione sostitutiva.
Si ricorda che il possesso di tale certificazione è un requisito di ammissione e quindi in assenza di tale certificazione non sarà possibile procedere con l'immatricolazione al corso di Laurea magistrale.

I laureati, in mancanza del Requisito linguistico di ammissibilità, potranno iscriversi a Singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale è stata ottenuta la valutazione positiva. Tale possibilità è offerta al fine di ottenere il requisito linguistico di ammissibilità entro i termini di scadenza per effettuare l'immatricolazione al 2° periodo didattico senza ritardi negli studi. Gli studenti che saranno in possesso del certificato di Lingua inglese in originale entro il 5 marzo 2019 potranno immatricolarsi alla Laurea magistrale nel 2° p.d. dell’a.a. 2018/19 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e non ancora sostenuti e degli esami eventualmente superati (informazioni nella sezione "Iscrizione ai singoli insegnamenti" della Guida dello studente a.a. 2018/2019 del corso di laurea di riferimento).
Le tabelle sottostanti riportano, per ciascuna Laurea magistrale del Politecnico di Torino e per ciascun ordinamento, la Laurea di primo livello che soddisfa automaticamente i requisiti curriculari di accesso (lauree di continuità).
Studenti o laureati ex D.M. 270/04
Laurea 1° livello che soddisfa i requisiti curriculari di accessoClasse LDenominazione LM di continuitàClasse LM
Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientaleL-21Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientaleLM-48
Studenti o laureati ex D.M. 509/99
Laurea 1° livello che soddisfa i requisiti curriculari di accessoClasse LDenominazione LM di continuitàClasse LM
Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale7Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientaleLM-48
Le candidature dei laureati o degli studenti provenienti da corsi di laurea di altra classe saranno sottoposte alla valutazione della commissione didattica competente, la quale, nel caso in cui i requisiti curriculari non siano soddisfatti, individuerà le integrazioni curriculari.
Per colmare le integrazioni curriculari il candidato dovrà effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti e successivamente frequentare i corsi e sostenere i relativi esami. 
L’accesso al corso di Laurea magistrale sarà possibile solo dopo aver sostenuto gli esami aggiuntivi relativi alle integrazioni curriculari.
È possibile comunque sostenere la prova di ammissione che, se superata, sarà utile anche per l'ammissione all'anno accademico successivo.
Adeguatezza della personale preparazione
Accesso diretto senza sostenimento della prova di ammissione 
Sono ammessi, senza la necessità di sostenere la prova di ammissione, i candidati per i quali:
  • la durata del percorso formativo è inferiore o uguale a 4 anni(1) e la media ponderata(2) degli esami è maggiore o uguale a 27/30
  • la durata del percorso formativo è superiore a 4 anni ma inferiore o uguale a 5 anni(1) e la media ponderata(2) degli esami è superiore o uguale28/30
La  media ponderata è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello con l’esclusione dei peggiori 28 crediti (la depurazione non è applicata nel caso di abbreviazioni di carriera).

La durata del percorso formativo di ciascuno studente verrà valutata in base al numero di anni accademici di iscrizione che viene calcolato considerando uguale ad 1 ogni anno di iscrizione full time e uguale a 0,5 ogni anno di iscrizione part time.   
In caso di abbreviazione di carriera il calcolo degli anni deve essere aumentato in proporzione al numero di CFU convalidati (10-60 CFU = 1 anno, ecc). I 28 CFU peggiori devono essere scorporati in proporzione al numero di CFU convalidati.    

(1) l'ultima sessione utile per rispettare il requisito di media è la sessione di laurea di dicembre.
(2) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti
Accesso subordinato al superamento della prova di ammissione
Tutti coloro che non rispettano i requisiti per l'accesso diretto sopra indicati, dovranno necessariamente superare la prova di ammissione.
La tabella sottostante riassume e dettaglia a titolo di esempio quanto sopra riportato, per gli studenti attivi iscritti full-time
Anno di immatricolazioneRequisito accesso a.a 2018/2019  
2012/2013 e precedenti Superamento prova ammissioneSuperamento prova ammissione 
2013/2014
Laurea entro dicembre 2018
media ≥ 28/30 
Laurea febbraio 2019
Superamento prova ammissione
2014/2015
Laurea entro dicembre 2018
media ≥ 27/30 
 Laurea entro febbraio 2019
media ≥ 28/30
2015/2016
Laurea entro dicembre 2018
media ≥ 27/30
 Laurea entro febbraio 2019
media ≥ 27/30
 
Considerato che la richiesta di ammissione alle Lauree magistrali può essere inoltrata al conseguimento dei 140 crediti e che i requisiti di media e di durata potrebbero variare sino all'ottenimento del titolo, è data la possibilità di iscriversi alla prova di ammissione anche nel caso in cui i requisiti (riportati nella tabella sopra) siano soddisfatti nel momento della candidatura.
Tale possibilità viene offerta al fine di tutelarsi in caso di successivo peggioramento della media e/o incremento del tempo impiegato per l'ottenimento del titolo.
 
Immatricolazione
Il candidato ritenuto idoneo che non procede con l’immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico in cui ha fatto richiesta di ammissione dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply per l’accesso in anni accademici successivi. 
Tutte le informazioni relative alle modalità di presentazione della candidatura e immatricolazione sono illustrate nella sezione "Procedura di iscrizione on line".